LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] Odio i lunedì di Jessica Brody



Il lunedì è senza ombra di dubbio il giorno più odiato da tutti, quello che da inizio ad una nuova settimana lavorativa dopo il weekend di relax... Pensate un po' se doveste rivivere per un'intera settimana il vostro lunedì peggiore...

ODIO I LUNEDÌ

di Jessica Brody

Prezzo: €  18,00 | Ebook: € 8,99  |
Pagine: 549 | Genere:  Romance YA |
Editore: Rizzoli | Data di pubblicazione: 23 Ottobre | Età: 12 anni +

Trama


Il lunedì non piace quasi a nessuno, ma quello di Ellie è un vero e proprio incubo. Non fa in tempo ad arrivare a scuola che in tasca ha una multa per semaforo rosso; non ha studiato un'acca e la prof di Storia le regala un test a sorpresa; deve parlare davanti a tutta la scuola, ma per una reazione allergica ha le labbra gonfie come un canotto; la sua famiglia sembra partita per la tangente e con Owen, suo miglior amico da sempre, oggi proprio non c'è verso di capirsi. E infine il colpo di grazia: Tristan, il suo meraviglioso e da tutte invidiatissimo fidanzato, la scarica. Che bello sarebbe avere un'altra occasione per evitare tanti disastri e far cambiare idea a Tristan Ed ecco che, per magia, il suo desiderio viene ascoltato, perché quando l'indomani mattina Ellie si sveglia, è ancora lunedì. E lo sarà per altre cinque volte, in cui Ellie proverà di tutto per non farsi scaricare, e un nuovo inizio dopo l'altro, mentre tutte le cose scivolano correttamente al loro posto, Ellie comincia a capire nuove cose su se stessa e sui suoi più profondi desideri.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo desiderato di poter riavvolgere il nastro e ricominciare da capo una delle giornate peggiori per riuscire a migliorare la situazione ed è quello che accade a Ellie, che dopo un lunedì da dimenticare si addormenta chiedendo di poter ricominciare da capo per sistemare le cose, ritrovandosi così a rivivere ancora e ancora e ancora il lunedì peggiore di sempre!
Non è di sicuro una trama originale quella di Odio i lunedì, ma di sicuro è una storia diversa rispetto ai soliti Young Adult e inoltre la Brody ha creato dei personaggi molto particolari, che riescono a far innamorare o arrabbiare il lettore capitolo dopo capitolo, ognuno con una sua storia e tutti perfettamente caratterizzati e che rappresentano al meglio la loro età.
La voce narrante è Ellie, è lei che ogni mattina si sveglia ricominciando uno dei lunedì più brutti della sua vita e ogni sera va a letto cercando di capire dove ha sbagliato e come può cambiarlo e ogni giorno commette errori, non riesce a vedere cosa davvero vuole il suo cuore, convinta che le sia stata data una possibilità per riconquistare il suo ragazzo Tristan...
Capitolo dopo capitolo il lettore vede Ellie impegnarsi per cambiare la sua giornata tanto disastrosa, ogni giorno nota un particolare diverso, si accorge dei problemi della sua famiglia e così lunedì dopo lunedì inizia a crescere, a maturare e alla fine si renderà conto che non tutto ruota sempre intorno a lei e al suo ragazzo, capisce che non è colpa sua se Tristan la lascia e cosa più importante vede con occhi diversi chi gli sta accanto...
Devo ammettere che all'inizio ho trovato Elli insopportabile, molto superficiale ed egoista, ma andando avanti nella lettura mi ha conquistata, mi ha fatto ridere e ho provato anche molta tenerezza per lei, soprattutto quando ad un certo esasperata decide di fare cose folli e irriverenti, consapevole che tanto il giorno dopo tutto tornerà come prima... o no?
Owen è di sicuro il personaggio che amato di più, non è presente come Ellie, ma ha un suo ruolo all'interno della storia: Owen è un po' la voce della coscienza di Elli, lui l'aiuta a comprendere dove sbaglia, le fa notare cosa è cambiato da quando è iniziata la sua storia con Tristan e senza rendersene conto la indirizza verso la fine del loop temporale in cui è incastrata.
Come dicevo non è sicuramente una storia originale, però la Brody ha saputo creare qualcosa di diverso, divertente e che intrattiene il lettore, lo incuriosisce e lo tiene sulle spine per più di 500 pagine!
Nonostante le sue 550 pagine Odio i lunedì si legge piuttosto velocemente, anche se ad un certo punto cade un po' nella monotonia a causa della ripetizione degli errori di Ellie, che ci impiega ben un'intera settimana prima di riuscire a capire quale sia il vero problema che le impedisce di tornare alla normalità... 
Odio i lunedì è un dolcissimo libro per ragazzi, che rispecchia molto la vita degli adolescenti, spesso troppo presi da se stessi per accorgersi di chi gli sta intorno, spesso troppo convinti che il mondo ruoti solo intorno a loro e che pretendono di aver ragione senza ascoltare chi cerca di aiutarli! Una lettura leggera nonostante le tante pagine, una storia divertente che scorre velocemente e che diverte il lettore e lo appassiona pagina dopo pagina.
Non fatevi scoraggiare dalla mole delle pagine e correte a scoprire cosa accadrà in un'intera settimana di lunedì a Ellie, ascoltate insieme a lei le sue playlist dell'umore e scartate il vostro biscotto della felicità insieme a Owen!






Commenti