LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Legend di Stephanie Garber



Non so voi, ma io ho atteso tantissimo il ritorno in libreria di Stephanie Garber e finalmente da oggi Legend è disponibile in tutti gli store online e in libreria!

LEGEND

di Stephanie Garber

Prezzo: € 18,00 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 480 | Genere: Fantasy YA |
Editore: Rizzoli | Data di pubblicazione:  13 Novembre

Trama

Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval. L'unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo. Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d'amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre.


  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Siete pronti a tornare nel magico mondo di Caraval e di Mastro Legend? Vi dico già che se Caraval vi aveva fatto innamorare Legend vi ruberà il cuore per sempre... siete disposti a rischiare? Io ho accettato la sfida del misterioso Legend e ancora una volta ho giocato al suo magico Caraval, perdendomi in quei luoghi unici e fantastici dove la magia è parte della vita dei protagonisti!
Ho davvero adorato Caraval e devo ammettere che con Lagend Stephanie Garber ha superato se stessa, dando vita ad una storia romantica, misteriosa, avvincente e carica di suspense!
Protagonisti di questo secondo volume sono Donatella e Dante e insieme parteciperanno al nuovo gioco creato da Legend per festeggiare il compleanno della regina di Valenda. 
Poche righe e già si viene rapiti dalla storia, come se la magia di Legend potesse raggiungere il lettore, che diventa lui stesso uno dei giocatori, passando le notti a cercare gli inidizi necessari per scoprire chi si nasconde sotto il cilindro!
Devo ammettere che non mi era molto simpatica Donatella nel primo libro e a volte anche in Legend mi ha fatto un po' storcere il naso, ma essendo lei la protagonista si ha la possibilità di conoscerla meglio, comprenderne il carattere e anche alcune scelte... Donatella è intelligente, molto forte, ma anche desiderosa di amore, non si rassegna alla scomparsa della madre, ne custodisce i ricordi e vive con il rimorso di aver in qualche modo contribuito alla sua scomparsa. Rispetto a sua sorella Donatella è sicuramente più avventata, ma anche pronta a sacrificare tutto per chi ama davvero. Nonostante non abbia conquistato totalmente le mie simpatie devo ammettere che mi è piaciuta molto, addirittura più di sua sorella Rossella: Donatella ha grinta, carattere, è ironica e cerca di restare sempre con i piedi per terra e soprattutto ha sempre chiaro quello che vuole.
Per quanto riguarda Dante credo di essermene innamorata follemente, lui non è l'eroe della storia, già in Caraval ha dimostrato di essere il cattivo, quello freddo ed egoista che non si fa scrupoli ad usare le persone, come se i sentimenti fossero qualcosa di inutile per lui... In Legend vedremo un altro lato di Dante, certo sarà sempre un po' il cattivo di turno, ma dimostrerà anche di avere un cuore passionale e dei sentimenti che cerca di tenere ben nascosti, perché lui non può assolutamente mostrarsi debole! 
Un altro personaggio che mi è piaciuto davvero tanto è Il Principe di Cuori, uno dei Fati che secondo le leggende un tempo regnavano sugli uomini: creature magiche e spietate, che non portano nulla di buono e che si divertono a giocare con gli umani, usandoli come oggetti! Il Principe di Cuori è veramente spietato, è un attore nato e non si capisce mai quando è serio o quando scherza e ancor meno si è in grado di capire quando sta semplicemente recitando una parte, l'unica cosa certa è che la malvagità fa parte di lui e stringere patti con lui può portare solo ed unicamente guai e quando si parla di guai Donatella è sempre presente!
La Garber oltre ad una storia incredibile ha creato un mondo magico e bellissimo, che descrive con cura, ogni luogo prende vita nella mente del lettore, ci si perde per le strade di Valenda, tra abiti colorati, viuzze spaventose e luoghi incantati e maledetti: il modo in cui l'autrice descrive ogni luogo catapulta il lettore in un fiaba, lo fa sognare ad occhi aperti, lo trascina su e giù per Valenda con gli occhi verso il cielo a guardare le costellazioni piegarsi alla magia di Mastro Legend.
Tornare a Caraval, ritrovare i giocolieri, gli attori, Nigel l'indovino e i mille indovinelli è stato un po' come tornare bambina, quando credere nella magia era normale, anche se Caraval è un luogo pericolo e spesso giocare mette a rischio la propria vita: ci si perde tra le pagine del libro, si teme il peggio per i vari protagonisti più volte e scoprire quanto sono crudeli i Fati e cosa attende Donatella per poter ottenere ciò che desidera fa restare il lettore senza fiato. Credo sia impossibile non lasciarsi rapire dai libri di Stephanie Garber, dal suo stile unico, poetico e carico di magia, amore e tantissime leggende, il mondo che ha creato è unico, senza paragoni e tutto ciò che riguarda Legend e Caraval è a dir poco geniale.
Pagina dopo pagina verrete rapiti da Donatella, Dante e Il Principe di Cuori, vi farete mille domande su Julian e Rossella e non vedrete l'ora di scoprire la vera identità di Legend, colui intorno a cui ruota tutta la storia e una volta arrivati alla fine sarete si soddisfatti della nuova avventura vissuta, ma vi sentirete orfani di Legend e bisognosi di scoprire cosa accadrà...
Allora siete pronti a giocare? Pronti a lanciarvi nella nuova sfida di Mastro Legend e a scoprire le maledizioni e le magie che avvolgono la vita dei protagonisti? Io non posso che dirvi che questa è stata una delle letture più belle del 2018, ho amato tutto di questo libro e non posso che consigliarvi di raccogliere la sfida e risolvere il primo indovinello di Caraval?






Commenti