LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] A mali estremi di Valeria Corciolani




A mali estremi 

 di Valeria Corciolani


Editore: Amazon Publishing| 

Genere: Thriller 
Pagine: 312 | Prezzo: €9,99  Data d'uscita: 20 Novembre 2018

TRAMA 


L’ispettore Jules Rosset deve rinunciare ad Alma, la colf dallo “sguardo” speciale?
È una fredda sera di metà dicembre quando alla Radici & Figli, azienda di arte sacra, divampa un incendio. I resti di un cadavere carbonizzato e una misteriosa scritta in arabo sono gli elementi con cui l’ispettore Jules Rosset si ritrova a fare i conti. Come se non bastasse, Alma ha altri pensieri per la testa.
Per fortuna il Natale si avvicina e Rosset può approfittarne per riappropriarsi della sua collaboratrice più preziosa insinuandosi nelle pieghe più imprevedibili di questa misteriosa vicenda. A mali estremi, estremi rimedi


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

In questo nuovo romanzo ritroviamo gli amati personaggi che abbiamo imparato a conoscere ovvero la spinosa Alma dal cuore buono e con uno spirito d'osservazione invidiabile, il rustico ispettore Rosset dall'intuito fine ed acuto e la "magnifica" suocera di Alma ovvero Alfonsina che veglia su tutti, vigila e accudisce con nonchalanse la famiglia numerosa.
Siamo nel periodo prenatalizio e Chiavari è tutto un brillio ed un luccichio da far male agli occhi e Alma è in piena ansia, si trova combattuta tra la sua vista frenetica e stressante e l'idea di cominciare finalmente a pensare un po' a se stessa e dare una chanche al dottor Carlo che le fa una corte insistente ma delicata.
Rosset è influenzato e il suo umore particolarmente nero, si sente solo e non gli piace ammetterlo ma confida in Alma per un aiuto nel nuovo difficile caso e per stemperare l'agitazione che prova al pensiero che sarà il suo primo natale da separato in compagnia del figlio.
In questo clima agrodolce ecco apparire un nuovo personaggio la signora Mavi.
Caustica e mordace è la madre dei proprietari della ditta di paramenti sacri che è andata a fuoco rivelando un cadavere. Il suo personaggio porta una ventata di allegria nonostante la situazione infelice.
In questo turbinio il cadavere sembra riservare molte sorprese e forse la soluzione di antichi misteri della famiglia Radici.
L'autrice da prova di essere ormai padrona del genere e di riuscire a sviluppare una trama originale e intrigante con personaggi verosimili e perfetti per il ruolo.
Un thriller ben congeniato che si dipana pian piano tra mille "casualità" e tanto intuito.
Bellissimo!
Per gli amanti del genere e non è un ottimo libro da regalarsi e da regalare.














Commenti

  1. E Il colore dei libri riesce sempre a cogliere le sfumature, a tratteggiare l'atmosfera, a colorare le sensazioni con le parole giuste... Grazie, grazie davvero!

    RispondiElimina

Posta un commento