LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: La Corona di Fuoco Sarah J. Maas


LA CORONA DI FUOCO

di Sarah J. Maas

Prezzo: € 19,90 Cop. rigida - 13,00 Brossura | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 448 | Genere: Fantasy YA |
Editore: Mondadori | Data di pubblicazione:  25 Ottobre 2016

Trama


«Era passata una settimana da quel giorno orribile in cui le era crollato il mondo addosso. Tutto a un tratto il mondo era sparito, inghiottito dall'abisso che regnava dentro di lei». Celaena Sardothien è sopravvissuta a combattimenti mortali e a orribili sofferenze, ma di fronte all'assassinio della sua più cara amica è sconvolta e annientata. Consumata dal senso di colpa e dalla rabbia, vuole passare al contrattacco, e mettere in atto così la sua vendetta nei confronti del responsabile dell'atroce delitto, il re di Adarlan. Ogni speranza per distruggere il tiranno, però, giace nelle risposte che potrà darle Maeve, la regina dei Fae, a Wendlyn. Sacrificando il suo stesso futuro, Chaol, il Capitano della Guardia Reale, l'ha mandata laggiù con l'idea di proteggerla, senza sapere che questo viaggio potrebbe invece costarle la vita. In quella terra lontana, infatti, Celaena dovrà confrontarsi con un'oscura verità relativa alla propria origine, ma soprattutto affrontare creature brutali e mostruose che intendono conquistare il mondo intero. Per sconfiggerle, però, dovrà prima di tutto accettare la sua vera natura e far pace con i propri demoni interiori, accogliendo finalmente il suo destino.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ed eccomi nuovamente a parlare di Celeana, oramai sono entrata in questo tunnel senza uscita chiamato Sarah J. Maas e so già che finirò per leggermi i volumi non ancora pubblicati in Italia in lingua originale, impiegandoci un sacco di tempo conoscendomi!
Rispetto ai primi due La Corona di Fuoco mi è piaciuto un po' meno, in effetti con il senno di poi posso affermare che è un vero e proprio libro di transizione, che introduce quello che accadrà in La Regina delle Ombre e visto come è finito direi che ne vedremo delle belle e un pochino ammetto d'aver paura!
In La Corona di Fuoco ci ritroviamo a scoprire insieme a Celaena la terra dei Fae, dove la magia esiste ancora e dove non si è mai al sicuro, perchè non si sa mai in quali creature ci si potrebbe imbattere, oltre al fatto che non tutti i Fae sono buoni!
La Maas però ha voluto render le cose un po' più movimentate in questo terzo libro e infatti ci ritroviamo con ben 4 storyline differenti che vedono come protagonisti: Celeana e Rowan, Chaol e Aedion, Manon e i clan delle streghe e infine Dorian e Sorscha... Il fatto che ci siano così tanti protagonisti e più storie da seguire mi ha creato qualche problema, anche se nell'insieme ogni storia è legata alle altre e a parte quella di Manon che mi ha annoiata parecchio le altre sono tutte molto avvincenti e coinvolgenti.
Ancora una volta la Maas non si risparmia nelle descrizioni e ogni luogo ha qualcosa di unico e incredibile, ci sono alcune scene che vengono descritte con una tale cura da mettere i brividi al lettore, che si ritrova a trattenere spesso il fiato in scene veramente cariche di tensione e anche piuttosto paurose!
In La Corona di Fuoco inoltre abbiamo la possibilità di scoprire qualcosa di più sul passato di Celeana e anche di vedere un altro lato di questa incredibile protagonista femminile, che qui si mostra spezzata, distrutta e delusa da se stessa, si sente inutile, un disastro, ma piano piano grazie anche a Rowan riesce a ritrovare il suo equilibrio e la sua forza e anche grazie ai suoi nemici riesce ad affrontare i suoi incubi peggiori, il suo dolore e una volta arrivata a toccare il fondo si ritrova pronta a risorgere più forte e consapevole del suo destino.
Essendoci più storyline il lettore scopre qualcosa di più anche su Chaol e Dorian, entrammbi dovranno fare i conti con la verità sull'uomo a cui hanno giurato fedeltà e si ritroveranno a fare scelte importanti, che avranno conseguenze devastanti... 
Mi sono letteralmente innomarata di Rowan e Aedion: il primo così freddo, distaccato, capace di essere veramente spietato, ma con una storia che conquista il lettore in pochissimo tempo; il secondo è stato un altro colpo di fulmine, lui così fedele alla sua regina, pronto a sacrificare tutto e anche la sua stessa vita per lei!
La Maas in questo terzo libro svela tantissimi segreti, il lettore scopre il passato della famiglia di Celeana e non solo, fa venir voglia al lettore di saperne di più, di avere altre informazioni, altre risposte.
Ancora una volta la Maas mi ha emozionato, mi ha spinto a leggere il suo libro tutto d'un fiato, mi ha scioccata con un finale inaspettato e mi ha regalato alcune storie secondarie dolcissime, romantiche, dannate e anche molto tristi, che hanno reso ancora più ricca questa storia.




Commenti