LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: La Ragazza che chiedeva vendetta di Pierluigi Porazzi



La Ragazza che chiedeva vendetta

 di Pierluigi Porazzi


Editore: La Corte Editore| 

Genere: Thriller 
Pagine: 317 | Prezzo: €17,90 |E-book : € 8,99 Data d'uscita:  2018

TRAMA 


A Udine un celebre chirurgo estetico viene ritrovato morto, insieme a due delle sue assistenti. Sembra trattarsi di un banale caso di omicidio-suicidio, ma gli investigatori scoprono una pista inquietante: un noto criminale potrebbe aver subito un intervento di plastica facciale e aver assunto una nuova identità. Poco tempo dopo ha inizio una serie di omicidi efferati. Tre uomini vengono assassinati, a breve distanza uno dall'altro, con modalità simili; tre uomini legati da un tragico evento accaduto in passato. Dell'indagine si occupa l'ispettore Raul Cavani, che ben presto sospetta un collegamento tra questi omicidi e quello del chirurgo, e chiede la consulenza del suo ex collega Alex Nero. Chi ha ucciso i tre uomini per compiere la sua vendetta? Un assassino psicopatico è a piede libero, e potrebbe avere il volto di chiunque. Anche della persona apparentemente più insospettabile.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Questo thriller si svolge in una Udine movimentata da un sottobosco piuttosto nutrito di delinquenti e faccendieri, la movida notturna è allietata da droghe e sesso facile e la città assume un'identità che riesce a lasciare perplesso l'italiano medio abituato a considerarla una tranquilla cittadina del laborioso nord. 
In questo scenario poco conosciuto una serie di omicidi sempre più efferati sconvolge i cittadini e il colpevole potrebbe essere un serial killer che ,grazie alla chirurgia plastica, non è facilmente identificabile.
I protagonisti sono uomini di legge, duri e coraggiosi e in questo libro le donne hanno ruoli importanti ma non principali.
Alex Nero ,che molto ha sacrificato per il lavoro, si è ritirato ma non è più lo stesso e l'ombra di un possibile ritorno di un omicida crudele e spietato lo fanno stare all'erta più che mai.
Raul Cavani è il responsabile delle indagini, coinvolgeràNero in qualità di esperto per cercare di dare un senso a questa catena di omicidi e troverà una valida alleata nel nuovo magistrato :la dottoressa Altieri.
Una donna provata dalla vita sia fisicamente he moralmente ma che non molla.
Una certa complicità si stabilirà loro due ma senza cadere nel sentimentale anche se non è da scartare come ipotesi futura.
L'autore riesce a creare una trama avvincente, aderente alla realtà e per nulla scontata.
Il libro scorre veloce e coinvolgente e nonostante la moltitudine di protagonisti non risulta pesante o ingarbugliato.
Le piste da seguire sono molteplici e il finale non è per nulla scontato, sarà una vendetta per un evento del passato? Sarà semplicemente una manovra per depistarli dal vero bersaglio?
Un buon libro che pesca direttamente dslla cronaca nera per creare una storia plausibile.
Lo consiglio a tutti gli amanti del genere e non.
Provvederò quanto prima a recuperare i libri precedenti perchè il personaggio di Nero è decisamente intrigante quanto la complessa identità del serial killer Azrael.







Commenti