LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] Alita Angelo della Battaglia di Pat Cadigan






Alita Angelo della battaglia

 di Pat Cadigan


Editore: Sperling & Kupfer| 

Genere: Romanzo 
Pagine: 360 | Prezzo: €17,90 |E-book : € 9,99          |Data d'uscita:  12 Febbraio 2019

TRAMA 

26° secolo. La Città di Ferro è un luogo senza speranza. Nella discarica di rottami, una giornata sta per terminare come tutte le altre quando il dottor Ido trova il corpo semidistrutto e apparentemente senza vita di una ragazza cyborg, costruito con una tecnologia sofisticatissima ormai perduta nella notte dei tempi. La convinzione che in lei risiedano l'anima e il cuore di una combattente dal passato straordinario spingono il dottore a cercare di riportarla in vita donandole un nuovo corpo e un nome: Alita. Al risveglio, la ragazza non ha alcuna memoria del suo passato e non conosce nulla del suo presente, anche se sente dentro di sé una forza immensa che preme per esplodere. Il dottor Ido lo sa e, proprio come un padre, cerca di proteggere Alita non solo dalla violenza, dall'ingiustizia e dalla corruzione che imperversano nella Città di Ferro, ma anche dalla stessa potenza distruttrice che la ragazza nasconde in sé. Ma il passato non si può dimenticare e, grazie all'amore per il ribelle Hugo, Alita ritrova la sua vera identità e decide di impiegare tutta la sua potenza per combattere il male. Come un Angelo della Battaglia, pronto a vegliare sui giusti e a lottare al fianco dei più deboli per un mondo migliore.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

In un futuro distopico e grigio troviamo due città collegate tra loro ma in antitesi.
La splendente città sospesa di Zalem dove la gente vive nell'agiatezza e la sottostante Città di Ferro dove si sopravvive a stento e la vita vale meno di nulla.
Il Dott. Ido trova tra i rifiuti il corpo di una cyborg che ha una tecnologia decisamente sofisticata e che fa parte ormai di un remoto passato.
Decidendo di salvarla scoprirà che è veramente una combattente del passato e cercherà disperatamente di proteggerla da se stessa e da chi vorrebbe sfruttare le sue abilità.
La ragazza ha un corpo nuovo ed un nome nuovo, nulla si ricorda tranne l'abilità innata nei combattimenti.
Lei arriverà come un angelo in mezzo alla bruttura che regna sovrana e deciderà di sovvertire l'ordine malato che un potente nascosto di Zalem ha instaurato.
Tra combattimenti, fughe, bugie e lotte all'ultimo sangue la storia prende forma anche se si capisce che sarà solo l'inizio.
Il libro è stato tratto dal famoso fumetto pubblicato nel 1990 scritto e disegnato da Yukito Kishiro. 
Soni stati cambiati alcuni nomi e un po' la trama originale ma comunque è un libro che appassiona per i suoi combattimenti adrenalinici e per la crescita interiore di Alita che conoscerà l'amore,la perdita e la voglia di vendetta cercando nel frattempo di recuperare la propria memoria.
I personaggi sono ben descritti e caratterizzati anche se mantengono un'aura di fumetto/manga e non hanno molto spessore.
Molto accattivante e ben confezionato, attendo incuriosita il seguito.






Commenti