LE NOSTRE RECENSIONI


[Reviev Party] recensione: I Custodi della Pergamena del Diavolo di Francesca Ramacciotti


Buongiorno Colors! Oggi partecipiamo a un Review Party di un bellissimo Thriller Storico… Venite a leggere cosa ne pensa Sonia ...

I CUSTODI DELLA PERGAMENA DEL DIAVOLO

di Francesca Ramacciotti

Prezzo: € 14,00  | Ebook: € 2,99|
Pagine: 384 | Genere: Thriller Storico|
Editore: Newton Compton | 
Data di pubblicazione:  28 Marzo 2019

Trama

Pisa 1174. Mentre l'architetto Deotisalvi inizia a costruire la Torre di Pisa, viene rubato l'oro che un tempo rivestiva l'antico arco di trionfo della città: la porta Aurea. Inoltre, Pisa è funestata da una serie di strani omicidi, su cui è chiamato a indagare il giovane perito legale Lanfranco, pupillo di Deotisalvi. Giorni nostri. Yasser Martani, autore di saggi storici, si convince grazie alle sue ricerche che il ladro fosse un notabile di Pisa e che l'oro della Porta Aurea sia ancora nascosto in città. Insieme alla sua giovane assistente Emma, Martani inizia una caccia al tesoro a ritroso nel tempo, scavando proprio nel periodo in cui Lanfranco era alle prese con il misterioso assassino. Ma qualcosa lega i delitti e gli intrighi del passato al presente. Qualcosa di enigmatico che potrebbe essere nascosto tra le pagine del diario di una suora, adesso tra le mani di Emma. Quella che era iniziata come una semplice indagine storica, però, si trasforma ben presto qualcosa di molto pericoloso che mette a rischio le loro stesse vite.
  
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non c'è nulla da fare, a me i thriller storici piacciono più di qualsiasi altro genere, e questo libro non ha certo fatto eccezione.
Emma sta scrivendo la sua tesi di laurea, e con il suo amico Paolo va alla conferenza di un grande scrittore di saggi storici, Yasser Martani.
A fine conferenza, Emma si avvicina allo scrittore parlandogli di un diario medievale che lei ha scoperto in una biblioteca.
ll professore non sembra mostrare interesse verso le scoperte di Emma, finché non scorge alcune parole in latino che parlano della porta del Diavolo.
Due parole che cambieranno la vita di entrambi.
La trama è davvero originale e accattivante.
Due storie, una passata e l'altra presente, scorrono parallele incrociandosi in alcuni punti fondamentali.
Sono ambedue delle storie molto interessanti, che catturano subito l'attenzione del lettore e lo catapultano all'interno del romanzo, facendogli vivere le emozioni dei protagonisti.
Si percepisce la ricerca storica fatta dall'autrice che rende il tutto molto veritiero e reale.
Emma è una ragazza intraprendente, caparbia e sicura di se, anche molto intuitiva e sensibile.
E' ben descritta sia psicologicamente che caratterialmente e suscita subito empatia.
Yasser Martani è il classico professore tutto di un pezzo e all'apparenza molto spocchioso.
E' un personaggio complesso poiché a parte le apparenze è un uomo sensibile e durante il romanzo verrà fuori la sua parte nascosta.
E' ben caratterizzato ed è un personaggio in crescita.
Deotisalvi è il costruttore della torre di Pisa che racchiude un segreto.
Un personaggio accattivante e affascinante con un passato oscuro e un grande peso sulla coscienza, tridimensionale e ben caratterizzato è il fulcro della storia del "passato".
Lo stile è scorrevole e godibile, pulito e netto,  il linguaggio è idoneo al periodo descritto.
buon uso dello show/don't tell, con dialoghi reali, credibili e coerenti, che danno una vera voce ai personaggi.
Bella l'ambientazione, sia quella "del passato" che quella "del presente", fa da perfetta cornice alla storia e nel caso della trama "del passato" ne diventa un'inconsapevole protagonista.
Un libro che mi ha incollato alle pagine sin da subito, e non sono riuscita a staccarmi dalla lettura fino a quando non sono arrivata alla fine.
Piccoli e grandi colpi di scena rendono la lettura intrisa di quella giusta tensione che deve avere un libro di questo genere.
Bello il finale, assolutamente non scontato.
Un thriller storico emozionante che mi sento di consigliare non solo agli amanti del genere ma anche a tutti coloro che amano leggere.























Commenti