LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] : Frittelle al miele ed altre dolcezze di Pitti Duchamp


FRITTELLE AL MIELE ED ALTRE DOLCEZZE

di Pitti Duchamp


Prezzo: € 12,99 | Ebook: € 2,99 |
Pagine: 157 | Genere: Historical Romance |
Editore:DriData di pubblicazione:  08 Maggio 2019

Trama
“Dove trovate queste piccole delizie?”.
“Le faccio io” rispose Lisette tranquilla, contenta di prenderlo per la gola e continuò sorridendo
“lo so, dovrei cantare, saper suonare uno strumento, cucire, ricamare ma nulla. Non so fare niente di tutte queste cose. Però mi piace cucinare dolci e sono molto golosa”
.
Londra. 1818.
Ben educata, composta, ricca, di nobili natali e bellissima. E che stia al posto suo. Questo cerca in una donna l’integerrimo Magnus Ashley duca di Camden quando emerge dai suoi doveri politici e lavorativi per partecipare alla Stagione mondana londinese e cercare moglie. L’accusa di tradimento mossa a uno dei membri più onesti del ton, lord Starrington, lo distoglie però dal suo intento costringendolo ad avvicinarsi a Lisette, la figlia del traditore. Apparentemente bruttina, cicciottella, povera, sempre provvista di dolciumi e di un sorriso disarmante, Lisette non accetta slealtà. Da nessuno. Neanche da suo padre, neanche da un duca… eppure un vassoio di frittelle al miele può risolvere molte cose.
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

In questo romanzo finalmente troviamo una protagonista "normale". Nulla a che vedere con lunghi capelli biondi e setosi, con corpi sottili ed affusolati e sguardi languidi color del cielo.
Qui troviamo una bella ragazza che non entra nei classici canoni di beltà, ma è bella anche di anima e cuore e dai modi gentili in ogni situazione.
La sua posizione dovrebbe impedirle di "trastullarsi" con attività da domestici quali cucinare e preparare il te, ma a lei piace e il duca di Camden non può restare indifferente al profumo che emana, profumo di biscotti e spezie, profumo di miele e cioccolato.
Il loro incontro è alquanto inconsueto e un po' disdicevole... una ragazza da sposare nella stessa stanza di un uomo da maritare senza altra compagnia ma nessuno dei due ha secondi fini.
Lisette adora suo padre ed il solo pensare che qualcuno dubiti sulla sua lealtà la manda in agitazione, la madre invece è un'entità fastidiosa che la rimprovera per l'aspetto, per il suo peso, per il suo accanimento nel cucinare dolci e nella poca ambizione di concludere un buon matrimonio.
Il Duca Ashley è costretto ad avvicinare Lord Starrington per capire se le voci sono fondate o meno e per uno strano scherzo del destino si ritroverà spesso a parlare con Lisette stupito di quanto gli piaccia la sua compagnia e di come il suo corpi brami le sue grazie.
In un susseguirsi di incontri, scontri, dispetti, pettegolezzi e tradimenti Lisette rimarrà con il sorriso stampato sulla faccia per spiazzare i detrattori suoi e del padre e le ragazze dell'alta socità che la prendono in giro.
Un sorriso che si rivelerà un'arma efficace quanto doloroso ma darà risultati sorprendenti.
L'autrice ci presenta uno spaccato della società dell'epoca, delle convenzioni sociali radicate in profondità che rischiano di emarginare chi non rientra in determinati parametri.
Il libro scorre velocissimo ed è appassionante, la protagonista ispira simpatia e dimostra che la gentilezza e la correttezza a lungo andare ripaga dimostrando quanto la bellezza sia soggettiva e personale.
Mi è piaciuto per la leggerezza che fa sorridere, quando Lisette parla di dolci si illumina, quando prepara i dolci si calma e questo non ha reso banale il romanzo ma ha aggiunto quel pizzico di umanità che ha reso il tutto più coinvolgente.
Io che non sono portata per i romanzi d'amore l'ho adorato. Spero che l'autrice si cimenti ancora in questo genere perchè c'è bisogno di storie con protagoniste più vere e non stereotipate.
Promosso

potete trovare un estratto qui 





Commenti