LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Gli altri - I segreti dei Greystone di Margaret Peterson Haddix


Buongiorno Colors!

Iniziamo la settimana con un bellissimo libro per ragazzi, ma perfetta anche per noi adulti... Il primo libro di una serie con una trama originale e una storia che sono sicura amerete molto!

GLI ALTRI - I SEGRETI DEI GREYSTONE

di Margaret Peterson Haddix

Prezzo: € 15,00 | Ebook: € 5,99 |
Pagine: 288 | Genere: Fantasy Young Adult |
Editore: Harper Collins Italia| Data di pubblicazione:  6 Giugno | Età: 10 anni +

Trama


Cosa ti rende ciò che sei? I tre fratelli Greystone credevano di saperlo. I Greystone sono sempre stati una famiglia felice, solo loro tre e la mamma: Chess è l’eroe che difende i due fratellini più piccoli a qualunque costo; Emma la nerd che ama la matematica; e Finn, il più piccolo, che si limita a fare ciò che gli riesce meglio, cioè comportarsi da sciocco e farsi amare. Ma tutto cambia improvvisamente quando sentono al telegiornale che tre ragazzini sono stati rapiti. E non sono tre ragazzini qualunque: si chiamano Chess, Emma e Finn Greystone, esattamente come loro, e hanno persino la stessa età e data di nascita. Sono coincidenze che hanno dell’incredibile, e che li spingono a domandarsi chi siano davvero quei bambini. Prima che possano chiedere spiegazioni alla mamma, però, lei parte per un misterioso viaggio di lavoro e svanisce nei meandri di Chicago, lasciandosi dietro una scia di sconcertanti indizi che portano ad astrusi messaggi in codice, a una stanza segreta che sembra essere un portale per un universo parallelo, e a un mistero che sconvolgerà la loro vita.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

I libri per ragazzi per me sono sempre una garanzia, raramente resto delusa da queste letture e inoltre portano sempre un po' di novità in libreria. Mi sono imbattuta casualmente in Gli altri, primo capitolo della serie I segreti dei Greystone (il secondo volume uscirà ad aprile in lingua originale) e la trama mi ha incuriosita al punto che ho deciso di leggerla.
Il multiverso non è un argomento nuovo, ma non è nemmeno poi tanto deflazionato e in ogni caso creare storie con mondi paralleli da molta libertà su come creare la storia e la Haddix ha creato una storia in cui i protagonisti sono tre fratellini di 8, 10 e 12 anni, che di punto in bianco si ritrovano ad essere dei piccoli eroi pronti a tutto per ritrovare la loro mamma.
La storia è raccontata attraverso il punto di vista di tutti e tre i fratelli Greystone e questo permette al lettore di conoscerli meglio, oltre ad entrare in sintonia con ognuno di loro, scoprirne le paure e i punti forti, le differenze tra l'uno e l'altro e come ognuno di loro vive la scomparsa della madre e la scoperta che nulla è come han sempre creduto.
Con capitoli brevi scritti in maniera semplice e con uno stile scorrevole la Haddix ci racconta di Chess, Emma e Finn e lo fa senza mai annoiare il lettore, coinvolgendolo in questa grande avventura, incuriosendolo pagina dopo pagina e mettendogli anche un po' d'ansia addosso, perché nulla è banale e scontato in questa storia, il lettore scopre cosa sta succedendo insieme ai tre fratelli Greystone, ogni volta che si passa alla pagina successiva è una nuova scoperta, un nuovo indizio per risolvere il mistero sia del rapimento di tre bambini sia della scomparsa della mamma.
Chess, Emma e Finn sono tre bambini e come tali vengono rappresentati dalla Haddix, che ha creato dei personaggi semplici, imperfetti, incredibilmente umani e con tutte le caratteristiche tipiche dei bambini, non sono forti o coraggiosi, anzi in ogni capitolo mostrano la loro fragilità, la loro paura... ognuno di loro è spaventato da quello che sta succedendo, ma cercano di esser forti soprattutto Chess e Emma consapevoli di quanto potrebbe spaventarsi il piccolo Finn.
Gli altri ci parla di affetti familiari, di nuove amicizie, di mondi in cui tutto sembra uguale, ma nulla lo è...
Il primo libro sui Greystone è una grande avventura verso l'ignoto, con dei personaggi ben delineati, una storia coinvolgente che fin dalle prime pagine incuriosisce il lettore, con misteri da risolvere e un mondo tutto da scoprire.
Una lettura questa che consiglio sia ai  giovani lettori sia ad un pubblico adulto appassionato di genere fantasy o che ha voglia di qualcosa di diverso, nuovo e avvincente.





Commenti