LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] Recensione: Cherries di Cinnie Maybe


Oggi partecipiamo ad un Review Party di un libro che ho amato in maniera particolare, perfetto per ogni stagione, da leggere e rileggere, per amare e amarci. Curiose?  ecco cosa ne penso...

 Cherries

di Cinnie Maybe

Prezzo: €  | Ebook: € 4,99 |
Pagine: 526 | Genere:  Romance  |
Editore: Triskell Edizioni | 
Data di pubblicazione:  29 Giugno 2019

Trama

Melanie è un'addetta stampa che lavora per una prestigiosa azienda di comunicazione, è di buon cuore, adora la torta di ciliegie ed è in abbondante sovrappeso. I chili di troppo sono sempre stati oggetto di prese in giro e vessazioni al liceo, soprattutto da parte del ragazzo più carino della scuola, per cui lei aveva una cotta: Charlie Rhodes.
Dieci anni dopo, nonostante la sua vita ora sia completamente diversa e lei viva a Los Angeles, lontana da Hoboken e dai suoi bulli, Melanie si ritroverà a fare i conti con quella parte di passato che ha cercato di dimenticare e con i suoi sentimenti per Charlie. Ma lui, ormai famoso attore di Hollywood, sarà in grado di andare oltre l’aspetto di Melanie e amarla come merita?
  
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Oramai sapete che il genere romanzo rosa non è tra i miei preferiti perché li ritengo standardizzati, con una Lei bellissima e perfetta e un lui bellissimo e scapestrato.
Però ogni tanto qualche capolavoro" romantico" viene scritto e io sono molto felice di leggerlo
Quando mi hanno proposto questo review party non credevo ai miei occhi!
Un libro d'amore dove la protagonista è in abbondante sovrappeso? 
Era ciò che cercavo e mi sono buttata nella lettura anima e corpo.
La prima sensazione che ho avuto è stata quella di familiarità, mi sono ritrovata in molti episodi, nel modo di pensare della protagonista, nelle sue relazioni interpersonali, e anche un pochino nel suo lavoro.
Insomma entrare in empatia con questo personaggio è stato facilissimo.
La trama poi è originale e verosimile, piena di piccoli colpi di scena che la rendono anche molto ironica.
Melanie è una bella ragazza taglia 50, burrosa e tutta curve che, come spesso accade in questi casi, non ama il suo aspetto fisico.
Al liceo veniva presa in giro da tutti e il ragazzo del quale era perdutamente innamorata la chiamava ippopotamo.
Dieci anni dopo, vive a Los Angeles, fa l'addetta stampa, ha molti amici che gli vogliono bene, ma non ha risolto minimamente il problema del peso.
Per uno strano gioco del destino, Charlie Rhodes , il suo amore del liceo oramai diventato un attore famoso, dovrà essere seguito proprio dall'agenzia di stampa di Melanie.
Da quel momento la vita di Mel verrà stravolta.
Melanie è una ragazza sensibile, caparbia, il passato l'ha forgiata e non ha spento la sua naturale inclinazione al sorriso.
Ha un amore viscerale per la torta alle ciliege, che adora mangiare in ogni momento della giornata, ma in particolare la mattina, facendo colazione al Millie's insieme alla sua migliore amica Tanisha.
Nonostante dichiari a chiunque che il suo peso non la preoccupa, in realtà è una critica implacabile del suo corpo, non ama metterlo in mostra e lo copre con abiti informi e spesso scuri.
E' ben descritta sia psicologicamente che caratterialmente, suscita da subito empatia e soprattutto è un personaggio in crescita che tramite i suoi processi mentali porta il lettore 
a riflettere.
Charlie Rhodes è il prototipo del vanesio cresciuto, è bello, sexy, famoso e fa cadere ai suoi piedi qualsiasi donna gli  capiti a tiro, tutte magre e perfette ovviamente.
Inizia però a sentire l'esigenza di avere un rapporto stabile, con una donna che lo fa star bene, che gli tiene testa e che può ammirare per il suo carattere.
E' un personaggio in crescita, un uomo che si mette in discussione spesso e che cerca in ogni modo di superare lo stereotipo del "bella solo se magra".
In tutta onestà un personaggio che ha incantato e fatto innamorare anche me.
La scrittura è scorrevole, gradevole, con uno stile chiaro, diretto, a tratti ironico e sempre confacente alla trama.
Buon uso dello show don't tell, con dialoghi verosimili che danno profondità alla storia e tridimensionalità ai personaggi.
Ben descritta l'ambientazione che, nonostante non sia determinante per lo svolgimento della storia, riesce ad essere una perfetta cornice sia per i personaggi che per gli avvenimenti.
Bello il finale, di quelli che ti lasciano felice e appagata per giorni.
Insomma un romanzo che mi ha appassionato, che mi ha fatto ridere, riflettere, ancora ridere e in qualche momento arrabbiare.
Per me è stata una lettura catartica, poiché ha cambiato inevitabilmente il mio modo di percepire il mio corpo e le mie rotondità.
Da leggere in qualsiasi stagione, assaporando una bella torta alle ciliegie in inverno e un bel gelato all'amarena d'estate.
Consigliatissimo agli amanti del genere rosa, ma anche a chi ha voglia di leggere una bella storia a lieto fine.



























Commenti

  1. Che bella la tua recensione. Si vede che ti è piaciuto molto e in effetti questa storia è gradevole proprio perché é fuori dal comune

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susy, si mi è davvero piaciuto tantissimo :-)

      Elimina

Posta un commento