LE NOSTRE RECENSIONI


Libri da Mangiare [Recensione]: SAKE - Il Giappone in un bicchiere di Marco Massarotto


SAKE - Il giappone in un bicchiere

di  Marco Massarotto

Prezzo: € 20,00 |
Pagine: 191 | Genere: Cucina/Bevande |
Editore: Quinto QuartoData di pubblicazione:  Settembre  2018

Trama

Il sake è, da sempre, il vino del Giappone. Oggi il suo consumo si sta diffondendo in tutto il mondo, e non è un caso che in molte metropoli internazionali (Londra, New York, Singapore), venga servito nei migliori ristoranti, mixato dai barman dei più prestigiosi hotel e bar, e usato come estensione della linea beverage da famosi chef. Anche in Italia, grazie all'enorme successo della cucina giapponese, il sake sta prendendo sempre più piede. Ci sono locali dedicati, carte dei sake nei ristoranti giapponesi ed e-commerce per raggiungere gli amanti del sake e della cultura giapponese in tutta Italia. In "Sake. Il Giappone in un bicchiere" Marco Massarotto racconta tutti gli aspetti di un prodotto unico per qualità e storia: dalle origini alla produzione, dalle diverse tipologie ai segreti del servizio, dagli abbinamenti all'utilizzo in cucina. Un affascinante viaggio che, attraverso l'arte millenaria della bevanda simbolo del Sol Levante, ci conduce alla scoperta della cultura e della storia del Giappone.
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Salve cari lettori. Oggi vi parlo di un libro che ha avuto un'avventura presso la mia famiglia.
Dovete sapere che il mio papà adora il sake e quando ho ricevuto il libro era in visita con mia mamma. 
L'ha sfogliato, l'ha fotografato e non ha resistito nel chiedermelo subito in prestito.
Il patto era di riportarmelo quanto prima perchè volevo leggerlo e provare qualche ricettina sfiziosa... inutile dire che il libro è rimasto in suo possesso a lungo ma non è tutto! 
A Natale un suo amico lo nota e comincia a fare domande a vedere i vari segnalibri aggiunti dal mio esimio genitore con tanto di note e voti.




Vuoi che pure lui non ne benefici? Altro giro di mano per il libro sino a quando sono riuscita a rientrare in possesso. Ora è un piccolo tesoro, di voti e annotazioni di mamma e papà, di post-it di suggerimenti e questo mi fa sorridere. 
Mi perdonerà l'autore se per questa recensione ha dovuto attendere tempi a dir poco biblici ma ha l'opinione di una folta schiera di persone! ^^
Allora torniamo al libro che è la cosa importante, qui il sake viene presentato in tutte le sue sfaccettatura ,dalla storia ai luoghi di produzione, dalle tipologie alla conservazione per poi entrare nel vivo con la degustazione e gli abbinamenti - cosa apprezzatissima e tenetevi pronti che una ricetta è stata provata e collaudata!



L'autore ci spiega i tipi di sake prodotti con riso ad alta o bassa raffinazione. L'usanza di berlo in piccoli bicchieri di terracotta e l'annosa domanda caldo o freddo? Io l'ho gustato a temperatura ambiente e l'ho apprezzato moltissimo ma anche fresco ha il suo perchè. Purtroppo caldo non soddisfa le mie papille gustative.
Gli uomini di casa invece a seconda del tipo di sake lo preferiscono caldo con un squillante Kanpai! ( significa bicchiere secco).
Vi prego di non tracannarlo in un sol sorso, non è vodka e non è ghiacciata, ma sorseggiatelo con calma, gustatelo e apprezzatelo.
In questo libro troviamo tutto quello che c'è da sapere, spiegato in modo esaustivo e chiaro.
E' un libro sicuramente per gli amanti della bevanda e della buona tavola ma è anche un bellissimo modo per avvicinarci all'universo che si cela dietro a questa bevanda. Una vera miniera di informazioni e un tuffo nel Giappone e i suoi riti che accompagnano il consumo di cibi e bevande.
Un libro che arricchirà la vostra biblioteca culinaria.
Da avere assolutamente.

- Sopra vi ho messo la foto delle meravigliose costine marinate al sake che vi lasceranno piacevolmente sazi e soddisfatti.













Commenti

Posta un commento