LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: L'anno dopo di te di Nina De Pass


Rieccomi con una nuova recensione... vi avviso che questa settimana per me sarà bollente, ho parecchie letture e pochissimo tempo, anche perché venerdì mattina prenderò un treno per Londra e non rientrerò prima di sabato sera tardi!


L'ANNO DOPO DI TE

di Nina De Pass

Prezzo: €  17,90 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 320 | Genere:  YA|
Editore: Sperling & Kupfer| Data di pubblicazione:  

Trama

San Francisco, notte di Capodanno. Come ogni sedicenne popolare che si rispetti, Cara si sta preparando a partecipare alla festa del secolo. Lei e Georgina, la sua migliore amica, inventano una scusa per depistare i genitori e si precipitano a salutare l’anno nuovo. Nel corso della serata, però, qualcosa va storto e le due amiche lasciano la festa in anticipo. Salgono in auto, imboccano l’autostrada e vengono travolte da un camion. Dopo lo schianto, Cara è l’unica a essere estratta viva dalle lamiere. Per nove mesi, la ragazza smette di vivere e rimane sospesa in una sorta di limbo, in cui a farla da padrone sono l’insonnia, il dolore e il senso di colpa. Disperata, sua madre decide di mandarla a Hope Hall, un collegio svizzero sperduto tra i monti, nella speranza che la figlia torni a essere quella di un tempo e ritrovi la voglia di vivere. Lì Cara cerca di tenere tutti alla larga e di impedirsi di ricominciare, ergendo dei muri che, pian piano, vengono abbattuti dai suoi nuovi amici. E in particolare da Hector, un ragazzo affascinante, anticonformista e forse in grado di comprendere ciò che Cara sta passando meglio di chiunque altro. Più lei si avvicina a Hector, più la vecchia vita le sembra distante un milione di anni luce. Col passare dei mesi, infatti, Hope Hall ha il sapore di una rinascita. 

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Avevo un po'  paura a iniziare questo libro, consapevole che quella di Cara non poteva certo essere una storia facile e che il suo dolore avrebbe raggiunto senza ombra di dubbio il mio cuore, ma alla fine non ho resistito e ho deciso di tentare, di aver coraggio e lasciarmi andare a questa lettura.
Cara ha solo sedici anni e sono troppo pochi per portare su di se il peso della morta, per sentirsi colpevoli di un destino che non le appartiene, ma che ha giocato con la sua vita e quella della sua migliore amica, portandogliela via, strappandole la sua giovane vita inaspettatamente. Cara da quell'incidente non ha subito ferite superficiali come dice sua madre, in quell'incidente una parte di lei è morta con la sua migliore amica, le sue ferite sono profonde e non si vedono, la notte dorme male, rivive continuamente quella notte maledetta e ogni volta si colpevolizza un po' di più e come se non bastasse è terrorizzata dai luoghi chiusi e fa fatica ad accettare il fatto di essere sopravvissuta.
Il suo trasferimento in una scuola in Svizzera potrebbe aiutarla a ricominciare, ma all'inizio resta chiusa nel suo dolore, non riesce ad ammettere la sua "colpa", la tiene per se, anche se un passo alla volta fa avvicinare la sua compagna di stanza Ren, l'affascinante Hector e lo scontroso Fred... 
Ho adorato moltissimo questo libro, anche se devo ammettere che l'inizio è molto lento e a volte ho pensatoi che l'autrice stesse fornendo troppe informazioni necessarie, ma andando avanti molte cose mostrate all'inizio assumono un significato diverso e mi hanno permesso anche di comprendere meglio ognuno dei protagonisti.
Tutto ruota intorno a Cara, è lei la vera protagonista di questa storia, ma Nina De Pass ha saputo caratterizzare molto bene anche gli altri personaggi, forse quello un po' meno delineato è Fred, che in qualche modo resta sempre un po' in disparte e quelle poche volte che fa la sua comparsa si mostra pochissimo.
Pagina dopo pagina il lettore osserva come Cara inizia ad accettare la sua nuova vita, certo non sarà facile e sono davvero tanti i momenti in cui ricade nello sconforto, sopraffatta dai sensi di colpa, ma piano piano si rialza e accetta il fatto di dover trovare il suo equilibrio in una nuova realtà, con una vita diversa e nuovi amici e senza dimenticare mai la sua amica G.
Nina De Pass in L'anno dopo di te affronta una tematica delicata e lo fa con incredibile delicatezza, in punta di piedi e riuscendo anche a rendere la storia a tratti spensierata e anche molto dolce.
Vi assicuro che una volta inziato questo romanzo non sarete capaci di posarlo, vi sentirete costantemente attratti dalle sue pagine, bisognosi di scoprire di più e di conoscere meglio Cara e i suoi nuovi amici, ad un certo punto vi sentirete anche un po' spiazzati, perché l'autrice fa si che Cara si nasconda anche al lettore, per poi mostrarsi e lasciarlo senza parole.
Una storia particolare quella di L'anno dopo di te, non facile da affrontare, toccante e commovente, una storia che ci parla di seconde occasioni e ci ricorda che non dobbiamo mai dare nulla per scontato, perché nella vita solo una cosa é certa ed é proprio la morte...




Commenti