LE NOSTRE RECENSIONI


[BlogTour] Il resto della storia di Sarah Dessen: Tappa #1


Ben trovati Colors,

sul finire della giornata vi presento il nuovo libro di Sarah Dessen in uscita oggi per Harper Collins Italia.

IL RESTO DELLA STORIA

di Sarah Dessen

Prezzo: € 14,90 | Ebook: € 6,99  |
Pagine: 414 | Genere: YA |
Editore: Harper Collins Italia Data di pubblicazione:  10 Ottobre

Trama

Emma Saylor ha diciassette anni e non sa molto di sua madre, che è morta anni prima. Di lei ricorda solo la carezza che le faceva poco prima di dormire, mentre le raccontava le storie del grande lago dove era nata. Da allora Emma e suo padre sono soli. La vita scorre tranquilla, finché un giorno Emma viene mandata in vacanza dalla famiglia di sua madre. Quando Emma arriva a North Lake, si accorge che il lago è come “diviso”. Sulle stesse sponde vivono due comunità completamente diverse. Sua madre infatti è nata e cresciuta nella parte popolare, North Lake, mentre suo padre passava le estati nel più ricco Lake North Resort. La cosa strana è che anche Emma comincia a sentirsi divisa in due persone. E poi c’è Roo, l'unico che può svelarle la verità sulla sua famiglia, e che lentamente l’aiuta a ricucire i fili spezzati del suo passato. Per la ragazza è come se si aprisse un mondo completamente nuovo. Ma al momento di ritornare a casa, quale parte di lei avrà la meglio? 

  
 


TEMATICHE

Il nuovo libro di Sarah Dessen è una bellissima storia di una ragazzina di 17 anni, cresciuta senza sua madre, una donna che aveva gravi problemi di dipendenza a droghe e alcol, con cui non era facile vivere. Emma sente molto la mancanza della figura materna, ma per fortuna ha avuto al suo fianco una donna forte come sua nonna e naturalmente il padre.

Temi importanti di questo libro sono naturalmente la famiglia, i legami familiari, ma anche le amicizie e naturalmente le conseguenze negative di avere delle dipendenze gravi.

Un altro tema affrontato nel libro è la differenza di stato sociale, infatti il padre di Emma appartiene ad un ceto più agevolato, più ricco, mentre sua mamma  era cresciuta nella parte popolare della città: due mondi differenti, che rispecchiano la vita e le sue diverse sfaccettature, come a volte bisogna lottare per poter sopravvivere, che spesso si indossano delle maschere da mostrare a seconda delle situazioni e delle necessità personali...

Un libro che ricorda che l'importante non è apparire, bensì essere sempre se stessi, una storia che ci insegna che abbiamo sempre bisogno delle nostre radici familiari, che è importante sapere da dove veniamo, quali storie si celano nella propria famiglia...


Commenti