LE NOSTRE RECENSIONI


5 cose che... 5 canzoni sconosciute


Buona sera Colors! Oggi è stata una giornata intensa e riesco solo adesso a postare il mio "5 cose che..".
Questa volta mi tocca parlarvi di 5 canzoni sconosciute ma che a me piacciono tantissimo.
Siete pronti? Ecco la mia classifica personale.

1) Neglia I Luna

 Album "I Thalassa Mas" di Francesco Mascio e Alberto la Neve - Special Guest- Voice  Fabiana Dota.                                                                                                                                              
Circa un mese fa sono capitata per caso in un locale della mia città e sono rimasta estasiata dalla musica che questi due bravissimi artisti stavano suonando. 
Poi ad un certo punto presentano Fabiana Dota come Special Guest nella canzone in dialetto calabrese intitolata Neglia I Luna.
Bene, non sono  più riuscita a togliermela dalla testa, e ho comprato il CD.
E' un mese che lo ascolto e lo riascolto senza stancarmi mai.
Fabiana ha una voce splendida e un estensione vocale di tutto rispetto, mi ricorda  la voce di Annie Lennox nella famosa canzone Love Song For A Vampire. 
Ve la consiglio vivamente, non ve ne pentirete 


2) Cano 

Album "I Thalassa Mas" di Francesco Mascio e Alberto la Neve - Special Guest Saho Babucar Voice and Cora, Fabiana Dota Voice.

Si lo so è lo stesso album, ma avete presente quando entrate in fissa per qualcosa e non riuscite a pensare ad altro? Ecco, io sto in fissa per questo CD  e vi assicuro che anche questa canzone, è davvero stupenda.
Mascio alla chitarra e La Neve al sax accompagnano in maniera superba la cora di Boboucar.
Una canzone cantata tutta in Mandinka con la voce carezzevole di Boboucar che si sposa egregiamente con la bellissima voce di Fabiana.
Vi assicuro che la imparerete in un attimo e diventerà un delle vostre colonne sonore preferite della vita.




3) Pizzica Pizzica ( Transalento)

didjeridoo e percussioni: Andrea Presa
flauto e bansuri: Gianluca Milanese
voce e tamburello: Maria Mazzotta
keyboards: Paco Carrieri
turntablism, electronic programming: Dario Blasi


Questa canzone l'ho ascoltata Live a Galatina anni fa, dove conobbi questo fantastico gruppo musicale.
Acquistai anche due cd, ma poi ho fatto l'errore di prestarli e non mi sono tornati più indietro.
ho scoperto con orrore che non si possono acquistare ne su amazon ne in altre piattaforme e credo che l'unico modo che ho di poter riavere un album di questo psichedelico gruppo è andare a uno dei loro concerti.
Cmq potete trovare qualcosa su YouTube, dove trovate anche questa ipnotica canzone Pizzica Pizzica.
Credetemi sono fantastici, da vedere assolutamente live.

4) La Mia Strada - (Traindeville)

Album "Caffè Fortuna" Ludovica Valori -Voce, fisarmonica, Hammond. Paolo Camerini Basso elettrico , cori. Franco Pietropaoli Chitarre. Dario Esposito Batteria.


Sono stata conquistata dall'energia di questo gruppo musicale, una sera che gli ho sentiti suonare allo Tsopela, un pub fichissimo che frequento a Monterotondo.
Sia la musica che i testi ti coinvolgono e ti rimangono dentro.
Ovviamente ho acquistato questo CD e come spesso mi capita quando la musica mi piace, l'ho consumato a forza di ascoltarlo.
La mia strada , oltre ad una musica accattivante ha un testo che parla al cuore di ognuno.
Una canzone da ascoltare e un gruppo da conoscere, vi conquisterà.











5) L'ultimo Scritto ( Giovanni Santese)

Anche questa canzone la potete trovare su YouTube.
Io ho avuto la fortuna di conoscere Giovanni anni fa, quando faceva l'università a Roma e si esibiva in un piccolo locale della Magliana e ne sono rimasta folgorata.
Questa canzone ha un testo eccezionale, con una carica emotiva pazzesca, degna dei più grandi cantautori italiani.
Ovviamente ho anche un suo CD autoprodotto che non si trova in nessuna piattaforma digitale.
Non capisco come cantautori così bravi non riescano ad emergere.
    Non sono riuscita a trovare la copertina del suo primo CD autoprodotto insieme ad un        
    altro cantautore, quindi vi metto l'unico album che sono riuscita a trovare on line.
    Ascoltatelo perché è davvero davvero bravo.
Ecco arrivati alla fine di queste 5 cose che… questa volta è stata dura reperire informazioni di alcune canzoni, ma credetemi, se vi capitasse di incontrare un concerto di uno di questi artisti, non fatevelo scappare, e per quelli che i cd sono on line, vi consiglio fortemente di acquistarli.

Buona serata






















Commenti