LE NOSTRE RECENSIONI


[Book & Babies] Recensione : Una notte nelle stelle di Ramona Corrado



UNA NOTTE NELLE STELLE

di  Ramona Corrado

Prezzo: € 12,50  |
Pagine: 89 | Genere: Bambini 8+  |
Editore: Giovanelli EdizioniData di pubblicazione:  Agosto 2017

Trama 
Simone e Luca sono due gemelli di 12 anni, identici nei tratti, diversi nel carattere. Nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, sono nel prato vicino casa a guardare le stelle cadenti, chiedendosi che origine e che significato abbiano. All'improvviso una meteora luminosa si ferma davanti a loro, ma non è una stella cadente, bensì una curiosa astronave da cui esce un piccolo, colorato alieno, che dice di chiamarsi Ubi e li invita ad andare con lui. Comincia così l'esplorazione da parte dei ragazzini del sistema solare, a bordo di un'astronave trasparente che regala loro l'emozione di viaggiare direttamente nelle stelle. Scopriranno che ogni pianeta ha una sua forma di vita e un significato, conosceranno forme di vita diverse e il motivo per cui i pianeti sono tondi (ma non tutti...), perché della luna si vede solo una facciata, cavalcheranno una stella cometa e infine sapranno chi comanda l'universo. Sempre accompagnati da Ubi, che risponderà a tutte le loro domande, meno che a una, quella che più interessa i gemelli: perché le stelle cadono? La risposta arriverà alla fine, quando tutto ritornerà nella norma e il dubbio che resterà sarà solo uno: è stato un viaggio o un sogno? Età di lettura: da 8 anni.
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Chi non ha mai espresso un desiderio vedendo una stella cadente? Chi da bambini, anche da adulto, non passava le serate a naso per aria attendendo di vederne almeno una...
I nostri giovani protagonisti si chiedono : perchè cadono le stelle ?
E quasi in risposta alla loro domanda ecco arrivare Ubi con la sua navicella, l'alieno proporrà loro un viaggio nello spazio alla scoperta dei pianeti, di chi li vive e di tante altre cose molto interessanti.
L'autrice cerca di rispondere alle molte domande che si fanno i bambini partendo dalla sua esperienza di bambina con molta fantasia e immaginazione, dalle sue curiosità e da quelle che sono comuni ai giovani lettori. 
Si divertirà a popolare i pianeti del nostro sistema solare,a spiegare perchè la Luna ci mostra sempre lo stesso lato, perchè dei pianeti sono rotondi ed altri no!
Pattineranno sugli anelli di Saturno, cavalcheranno una stella cometa, conosceranno Marte il marziano, vedranno i plutoniani, ovvero esserini molto sensibili fatti di viti e bulloni e verranno a sapere che il Sole si spegnerà tra molti molti anni e  tutto sarà un'emozione ed uno stupore continuo.
Il racconto è molto fluido e coinvolgente, i gemelli sono esempi perfetti di ragazzini curiosi che riescono ancora a lasciar andare la fantasia.
Troviamo anche delle immagini molto carine e colorate, dell'illustratrice Katia Garofalo, che rendono "visibili" i personaggi e le loro avventure divertendo ancor più i lettori.
Un libro simpatico e delicato che saprà divertire e scatenare ancor più domande se possibile.
Ma alla fine perchè cadono le stelle? 
Simone e Luca lo scopriranno solo alla fine ^^ ed io non vi anticipo nulla.
Con l'aiuto del mio fido e giovane assistente lo promuoviamo con le stelle ... per restare in tema.








Commenti