LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: Sei il mio inganno di Jamie McGuire



Bentrovati Colors,

oggi vi parlo in anteprima del secondo volume della serie Crash & Burns di Jamie McGuire!

Qui trovate la recensione del primo volume Sei il mio danno

SEI IL MIO INGANNO

di Jamie McGuire

Prezzo: € 9,99 | Ebook: € 17,90  |
Pagine: 382 | Genere: Contemporary Romance NA |
Editore: Data di pubblicazione:  7 Novembre

Trama

Non credevo di potermi innamorare ancora. Ma adesso che ti ho trovato, non ti lascerò andare. 


 Naomi non ricorda un tempo in cui la sua vita sia stata facile. Abituata a pretendere il massimo da sé stessa, combatte sempre per ciò in cui crede e non si arrende mai. Eppure, dopo l’ennesima battaglia persa, tutte le sue fragilità, prima dissimulate dietro una facciata da dura, hanno visto la luce. E ora un nuovo lavoro a Colorado Springs le sembra la soluzione migliore per curare il suo cuore spezzato. O almeno così crede, finché non incontra Zeke. Le basta fissare per un istante quegli occhi azzurri, limpidissimi, per intuire che lui non è come gli altri. C’è qualcosa, nei modi gentili con cui si avvicina a lei, che la lascia senza fiato. Naomi sceglie di aprire la porta all’amicizia di Zeke. Giorno dopo giorno, impara a fidarsi di lui. Della straordinaria capacità che ha di capire quello di cui ha bisogno. Riesce persino a lasciarsi andare e a raccontare a Zeke del suo passato. Solo allora si rende conto che tra loro c’è più di una semplice amicizia: Naomi si sta innamorando e non vuole opporsi. Anche se, questa volta, ci pensa una vecchia conoscenza a ostacolarla: si tratta di Peter, che spera di poterla riconquistare dopo anni di lontananza. Ma Naomi non ha intenzione di stare al gioco ed è pronta a tutto per non perdere la persona che ama. Con oltre un milione di copie vendute solo in Italia e un successo che si ripete con ogni nuovo romanzo, Jamie McGuire è una delle autrici bestseller più amate degli ultimi anni. Lo conferma l’accoglienza ricevuta dalla sua nuova serie, inaugurata con Sei il mio danno, che, come la trilogia-fenomeno Uno splendido disastro, è subito balzata in vetta alle classifiche ed è già un caso editoriale in tutto il mondo. Sei il mio inganno è la storia di un amore profondo, quello tra Naomi e Zeke. Due cuori solitari e fragili che trovano il modo di difendere i propri sentimenti anche di fronte a coloro che vorrebbero separarli.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ho un rapporto strano con Jamie McGuire, autrice che ho scoperto davvero tardi e di cui per ora ho letto solamente tre libri... i suoi libri o mi piacciono alla follia o mi lasciano insoddisfatta e purtroppo Sei il mio inganno rientra tra quelli che non mi hanno entusiasmato.
Dopo aver letto Sei il mio danno non vedevo l'ora di leggere la storia di Zeke e Naomi, che nel primo libro avevano fin da subito attirato la mia attenzione: sono davvero due personaggi particolari, con un passato alle spalle che ne condiziona il presente, due caratteri simili e diversi nello stesso tempo. Sia Naomi sia Zeke amano il rischio, l'adrenalina è per loro qualcosa che li nutre, li fa sentire bene: Naomi ha un carattere forte, sembra non conoscere la paura e sa come difendersi, come tenere alla larga gli uomini, ma nello stesso tempo è una donna fragile, con il cuore a pezzi e deve ancora riprendersi completamente dalla morte del marito. Zeke dal canto suo ha davvero molto da dare, la prima impressione che ho avuto in merito a questo personaggio è stata super positiva, l'ho visto come un vero guerriero, pronto a proteggere chi ama e a prendersi cura di Naomi, donarle tutto il suo amore e vederla felice.
La storia corre parallela a quella di Sei il mio danno e in effetti ci sono vari punti in cui l'ho trovata piuttosto noiosa e ripetitiva, tutta la parte iniziale è un grosso ostacolo da superare per poter andare avanti e entrare nel pieno del racconto riguardante la relazione tra i due protagonisti.
Il doppio punto di vista alternato ci permette di conoscere un po' di più Zeke e Naomi, il lettore li osserva mentre pagina dopo pagina si avvicinano sempre di più e affrontano gli ostacoli che mettono a dura prova la nascita di una relazione... diciamo che Peter, un vecchio amico di Naomi non aiuta, così come il lutto che ancora la ragazza porta nel cuore... 
Come ho detto l'inizio del libro non è dei migliori, spesso inutile e ripetitivo per chi ha già letto Sei il mio danno, non porta nulla alla storia e appesantisce molto la lettura, rendendola faticosa e noiosa.
In compenso ho apprezzato molto che la McGuire abbia deciso di non fare innamorare al primo sguardo Zeke e Naomi, dando loro il tempo di conoscersi, scoprirsi e avvicinarsi con calma, alimentando piano piano i loro sentimenti, anche perché sono entrambi due personaggi particolari, forti e fragili allo stesso tempo e che hanno sofferto a sufficienza.
Purtroppo Sei il mio inganno non mi ha coinvolto particolarmente, i due protagonisti non mi hanno fatto venire le farfalle nello stomaco e in più la McGuire ha un po' esagerato in alcuni punti, mettendo troppi ostacoli tra Zeke e Naomi e riproponendo spesso alcuni personaggi del primo libro, che ho trovato parecchio invasivi.
Lo stile della McGuire è come sempre fluido, sicuro e lei non lascia nulla in sospeso, il lettore non ha dubbi durante la lettura, non si pone troppe domande, purtroppo però manca un po' di passionalità, non ci sono quei drammi che lasciano senza fiato e danno alla storia un po' di movimento... 
Detto ciò non mi sento di sconsigliare questo libro, perché come ho scritto all'inizio io ho un rapporto di odio amore con questa autrice, ma per i suoi fan più fedeli questa saraà senza dubbio una bellissima lettura!









Commenti