LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: La ragazza nella torre di Katherine Arden



Ad aprile ho letto L'orso e l'usignolo e finalmente settimana scorsa é uscito il secondo volume! Pronti a scoprire cosa ne penso?


LA RAGAZZA NELLA TORRE

di Katherine Arden

Prezzo: € 18,00 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 336 | Genere: Fantasy YA |
Editore: Fanucci | Data di pubblicazione:  7 Novembre

Trama


Orfana e sola, costretta ad abbandonare il suo villaggio, Vasja dovrà rassegnarsi a trascorrere la vita in un convento o a permettere alla sorella maggiore di darla in sposa a un principe moscovita. Entrambe le strade la condannano a una vita in una torre, tagliata fuori dal vasto mondo che invece desidera esplorare. Così sceglie una terza via: travestendosi da ragazzo cavalca attraverso il bosco per sfuggire a un destino che altri hanno scritto per lei. A Mosca, intanto, la corte imperiale è scossa da lotte di potere e tumulti. Nelle campagne alcuni banditi razziano i campi, bruciano i villaggi e rapiscono le fanciulle. Dopo essere partiti per sconfiggere i briganti, il Gran principe e i suoi boiardi si imbattono in un giovane uomo in groppa a un magnifico destriero. Solo Sasa, un monaco guerriero, capisce che il "ragazzo" altri non è che sua sorella, creduta morta dopo la fuga dal suo villaggio in seguito all'accusa di stregoneria. Ma quando Vasja dà prova del suo valore in battaglia, cavalcando con una destrezza eccezionale e con un'inspiegabile forza, Sasa realizza che dovrà a tutti i costi mantenere il segreto della sua vera identità, per salvare la vita dell'unica persona in grado di fronteggiare le forze oscure che minacciano di distruggere l'impero...

 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non so dire se questa serie mi piace o meno, di sicuro mi incuriosisce molto, faccio sempre molta fatica a concludere ogni volume eppure ne sono completamente affascinata!
Una delle cose che mi piacciono di più dei libri di Katherine Arden è che il lettore si perde dentro le fiabe della tradizione russa, scopre i racconti di un paese che non è tanto lontano dal nostro, ma è purtroppo poco conosciuto.
L'orso e l'usignolo ci aveva portato nei freddi luoghi della steppa russa e in La ragazza nella torre ritroviamo quella incredibile magia, quei luoghi freddi e cupi e soprattutto quei personaggi così complessi e particolari che in qualche modo ammaliano il lettore.
Rispetto al primo volume Vasja è più matura, è ancora una ragazza, ma è più forte, coraggiosa e pronta a lottare, senza perdere il suo animo puro e a volte delicato... Lei è la vera eroina di questo libro, lei che non si fa piegare da nessuno, che lotta per la sua indipendenza e che quando viene accusata di essere una strega fugge via..
Una storia complessa quella raccontata da Katherine Arden, in cui si intrecciano le leggende, i miti e la vita dei protagonisti, una storia fatta di intrighi e che ci racconta anche di come possono essere difficili i legami familiari e di quanti sacrifici bisogna fare a volte per proteggere chi si ama... E Vasja fa tutto ciò che è in suo potere per salvare se stessa e i suoi fratelli, nonostante la sua odiosissima sorella Ol'ga.
Sicuramente rispetto al primo volume La ragazza nella torre è più avvincente, vi è senza ombra di dubbio molta più azione e il mio cuore romantico ha sognato grazie al rapporto tra Vasja e il demone del ghiaccio Morozko: una coppia strana, mal assortita, probabilmente senza futuro eppure riesce a conquistare il cuore del lettore, facendolo sperare un po'...
La ragazza nella torre è un libro dalle tinte cupe, in cui il lettore si perde e scopre le leggende e le credenze della tradizione russa, una storia che inizia un po' in sordina, ma che piano piano migliora e rapisce il lettore.

E MEZZO





Commenti

  1. Wow, sembra un libro molto bello! Aggiungo in TBR! Purtroppo non ho mai letto nulla della Arden, quindi sono un filo titubante..

    RispondiElimina

Posta un commento