LE NOSTRE RECENSIONI


[BooksTeens&Young] Recensione: Ragazze che non mollano di Chelsea Clinton




RAGAZZE CHE NPN MOLLANO

di  Chelsea Clinton

Prezzo: € 16,90  |
Pagine: 32| Genere: Illustrato  |
Editore: Eifis EditoreData di pubblicazione:   2019

Trama 
In questo libro Chelsea Clinton introduce i lettori a un gruppo di tredici incredibili donne che hanno plasmato la storia in tutto il mondo. "Ragazze che non mollano", è un libro per chiunque abbia mai puntato in alto e gli sia stato detto di farsi da parte, per chiunque abbia mai alzato la voce e gli sia stato detto di tacere, e per chiunque si sia mai sentito piccolo, non importante o indegno.
Le vivaci illustrazioni di Alexandra Boiger accompagnano queste parole di ispirazione mostrando ai lettori di ogni età che indipendentemente dagli ostacoli che incontreranno, hanno il potere di non mollare e avere successo.
Da sempre, donne provenienti da ogni parte del mondo sognano in grande, anche quando gli è stato detto che i loro sogni non sono importanti. Hanno alzato la voce, si sono sollevate e hanno lottato per ciò che è giusto, anche quando gli è stato detto di tacere.
Nel corso della storia le donne e le ragazze hanno tentato con determinazione di infrangere le barriere e cambiare lo status quo nella scienza, nelle arti, nello sport e nell'attivismo. Non hanno lasciato che altri gli mettessero i bastoni fra le ruote e ci hanno aiutato a comprendere più a fondo il nostro mondo e cosa sia possibile fare.

 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Un libro veramente carino e ben pensato. 
L'autrice è la figlia dell'ex presidente d'America Bill Clinton e sicuramente sa che cosa vuol dire non mollare considerato che ha passato l'adolescenza con i riflettori puntati addosso e con l'ansia di non deludere le aspettative che molti nutrivano su di lei.
Ha scelto 13 donne che hanno contribuito a cambiare il mondo, che hanno dato una prospettiva diversa su ciò che può fare una donna in  un mondo a misura di uomo.
Ritroviamo la famosa Marie Curie che vinse il premio Nobel per ben 2 volte - lei lasciò la sua terra natia, la Polonia, e si trasferì a Parigi solo per poter studiare sacrificando molto.
J.K. Rowling che vide i suoi scritti rifiutati moltissime volte prima di essere pubblicata- è la fiera e orgogliosa creatrice di Harry Potter conosciuto in tutto il mondo. Lei non si è arresa di fronte ai rifiuti!
Kate Sheppard , che a molti non dirà nulla, ha battagliato perchè il Parlamento Zelandese concedesse il voto alle donne.  La sua determinazione ha reso la Nuova Zelanda il primo paese al mondo a concederlo!
Yuan Yuan Tan la ballerina cinese più famosa di tutti i tempi e la più giovane prima ballerina del San Francisco Ballet. Ha vinto le resistenze del padre e ha avuto anche una buona dose di fortuna!
Questo libricino è un piccolo tesoro colmo di esempi di donne che non hanno mollato e che hanno dimostrato di cosa sono capaci.Non aspettatevi un libro sulla superiorità famminile ma un omaggio a personaggi che hanno veramente influenzato la storia e che non meritano di finire nel dimenticatoio.
Le illustrazioni di Alexandra Boiger poi sono delicate e allo stesso tempo vivide che colgono le peculiarità delle storie raccontate.
Un regalo perfetto per tutte le età! 
Promosso!




Commenti