LE NOSTRE RECENSIONI


WWW WEDNESDAY #8 - 2020


Ciao a tutti Lettori e bentornati!

Con Marzo ormai alle spalle ed un'anomala Pasqua pronta ad irrompere nelle nostre vite, è tempo di fare qualche piccolo bilancio di questa imprevista quarantena. Le giornate di tutti hanno inevitabilmente subito uno sconvolgimento creando ripercussioni sulle nostre abitudini, tra le quali spiccano, per tutti noi, quelle legate alla lettura: con un tempo pressoché infinito a nostra disposizione sarebbero a centinaia i libri pronti ad essere divorati, se non fosse per il blocco che sto notando colpire molti amici e conoscenti. Come uscirne allora? Io ho tentato vittoriosamente di percorrere la strada dei sentimenti, lasciandomi ancora una volta conquistare da tutte quelle storie intrise di incantesimi, magia e mondi immaginari che mi hanno permesso di non subire alcuna battuta di arresto: questo è il mio WWW WEDNESDAY.

Cosa ho appena finito di leggere:

- UNA BRAVA BAMBINA di SEO MI-AE (Giunti). Thriller di origine coreana, Una brava bambina ha segnato il mio primo passo verso un tipo di narrazione nuovo, una scrittura più intimistica, capace di indagare fin nel profondo l'animo umano. Seonkyeong, criminologa ed insegnante di criminologia, è nuova nel suo mestiere, eppure questo non ha fermato Yi Byeongdo, uno dei serial killer più temibili della storia del Paese, a chiedere proprio di lei per raccontare finalmente la verità celata dietro i suoi violenti crimini. Ma per la donna questa non è la sola grande novità da affrontare: la figlia undicenne del marito, dopo aver perso anche i nonni in un vasto incendio, irrompe nella sua vita, sconvolgendola completamente. Date queste basi Seo Mi-Ae aveva due possibilità: dare vita ad un romanzo travolgente o fare un profondo buco nell'acqua. Una brava bambina non è certo un libro perfetto, eppure l'autrice ha saputo ricreare una realtà sorprendente, precisa nella caratterizzazione dei personaggi e accattivante nel susseguirsi pur non incalzante degli eventi. Ve ne parlerò presto.

Instagram: @valentina.sanzi - @ilcoloredeilibri

- SHADOWHUNTERS - CITTÀ DEL FUOCO CELESTE di CASSANDRA CLARE (Mondadori). Capitolo finale della serie che ha reso celebre la sua autrice, Città del fuoco celeste si prende il merito di avermi nuovamente trasportata in quel luogo magico di cui tanto bramavo saggiare ancora il terreno. Cassandra Clare, dopo due volumi che non mi avevano pienamente convinta, è riuscita ad incantarmi con l'ultima battaglia che ha visto protagonisti alcuni dei personaggi più iconici degli ultimi anni: Clary, Jace, Simon, Isabelle, Alec e Sebastian. 700 e più pagine, quelle del romanzo, certamente non esenti da imperfezioni e piccoli dettagli superflui, ma capaci in ugual modo di trattenere il mio sguardo ed il mio pensiero per ore ed ore sul proprio inchiostro e sulla bellezza di una città solo finemente scheggiata dall'oscuro fascino del mondo dei demoni. Un finale apprezzabile che ha fatto rinascere nel mio spirito la voglia di scoprire sempre più il mondo degli Shadowhunters.

Cosa sto leggendo:

- FIGLIE DEL MARE di MARY LYNN BRACHT (Longanesi - TEA). Spaccato reale di una storia colpevolmente poco conosciuta, Figlie del mare, attraverso le vite di Hana ed Emi, riesce a dare voce ad una tragedia avvenuta e per troppo tempo taciuta. Orrori, violenze, speranze ed amori si scontrano nel romanzo di Mary Lynn Bracht con una narrazione particolarmente forte ed abile, coraggiosa là dove necessario, ma fragile e sensibile proprio nel suo tratteggiare i risvolti più crudi della storia. Sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale e dell'occupazione giapponese, le vicende di due sorelle si susseguono in un dilatarsi temporale che assale la curiosità del lettore portandolo a chiedersi cosa sia realmente successo nel più recente passato dell'umanità.

"La cerimonia riguardava il potere e la forza, proprio come erano potenti le donne del mare, proprio come lo era stata, per breve tempo, anche lei."
[Pagina 10]

Instagram: @valentina.sanzi - @ilcoloredeilibri

Cosa leggerò:

- IL GUARDIANO DEGLI INNOCENTI di ANDRZEJ SAPKOWSKI (Nord). Continuando a percorrere la strada del Fantasy, sento essere giunto il momento di affrontare una saga che soprattutto ultimamente è tornata ad avere il successo che secondi molti merita. Grazie alla recente produzione Netflix, Il guardiano degli innocenti, nonché saga dello strigo Geralt di Rivia, è tornato in libreria con una nuova veste grafica balzando nuovamente in cima a tutte le classifiche. Il volume a me era stato regalato qualche tempo fa ed ora posso finalmente cominciarne la lettura: le aspettative su Andrzej Sapkowski sono altissime.

Commenti