LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: La strada verso casa di Carmen Jenner



Torna in libreria per Hope Edizioni Carmen Jenner, autrice di Verso il frastuono del caos e Harley e Rose.

Pronti a scoprire cosa penso d La strada verso casa?


LA STRADA VERSO CASA


di Carmen Jenner 

Prezzo: € 13,90 | Ebook: € 3,99 |
Pagine: 34 | Genere: Contemporary Romance NA |
Editore: Hope Edizioni Data di pubblicazione: 28 Giugno 

Trama


Quando un tragico incidente lo richiama a Magnolia Springs, August aggiunge i suoi genitori all’elenco di ciò che ha perso negli ultimi anni, oltre al suo cane di rilevamento IED e alla sua gamba sinistra. In qualità di tutore della sorella di quattro anni, August deve fare affidamento sul suo addestramento nel Corpo dei Marine per crescere un piccolo essere umano, cocciuto quanto lui. Diventare un militare, però, non l’ha mai preparato a questo, né a Olivia Anders, una donna che non si ferma davanti a nulla per raggiungere i suoi obiettivi. Come proprietaria di Zampe per la Causa, Olivia è abituata agli uomini e alle donne che ritornano distrutti dalla guerra. Ed è abituata anche ai cani problematici. La sua missione, infatti, è quella di accoppiare cani ed esseri umani per arricchire entrambe le loro vite. Tuttavia, Olivia capisce sin da subito che, con August Cotton, ci vorranno tanto tempo e tante energie. L’ultima cosa che August vuole è che un’invadente donna del Sud s’infili nel suo letto e nella casa dei suoi genitori, costringendolo ad affrontare i fantasmi del suo passato. Per sua sfortuna, questo è proprio ciò che Olivia intende fare. August e Olivia si completano a vicenda, eppure non sopportano nemmeno di trovarsi nella stessa stanza. Potrà Olivia scalfire la corazza di questo Marine e mostrare al suo cuore la via del ritorno a casa?
  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ci sono libri di cui non è facile parlare, perché una volta finiti ci si sente destabilizzati, in balia delle emozioni provate durante la lettura e bisognerebbe prendersi un po' di tempo per lasciar decantare il tutto... La strada verso casa è proprio quel genere di libro e trovare le parole adatte per descriverlo non sarà facile.
Conosco la Jenner, so che i suoi libri non sono mai facili, so che le storie che racconta sono dure, complicate e i suoi protagonisti sono imperfetti, feriti e pieni di cicatrici sia visibili a occhio nudo sia invisibili.
Come in Verso il frastuono del caos uno dei protagonisti è un ex militare con la sindrome da stress post traumatico, un ragazzo che in guerra ha perso molto e che si sente responsabile per molte cose e si è convinto di meritare solo dolore... Un personaggio bellissimo quello di August, un personaggio imperfetto, terrorizzato, che custodisce un dolore profondo e lo tiene stretto, come a volersi punire. August non vuole far avvicinare nessuno, giusto la sua sorellina di 4 anni, di cui però non sa come prendersi cura, spesso fallendo...
Olivia anche è un bellissimo personaggio, una donna forte, determinata, che non si lascia abbattere facilmente e che ha un cuore immenso ed è seguendo quel cuore che negli anni è riuscita a salvare moltissime vite umane e anche moltissimi cani da morte certa.  Olivia proprio come August è imperfetta, ha conosciuto il dolore della perdita, sa cosa voglia dire desiderare ardentemente la morte e proprio come August ha delle cicatrici profonde, alcune visibili e altre invece ben nascoste.
La Jenner ci fa scoprire August e Olivia pagina dopo pagina, la loro storia si sviluppa piano, senza fretta, prima entrambi devono riuscire a curare le proprie ferite, August soprattutto ha bisogno di rimettere insieme tutti i pezzi della sua vita e della sua mente e sarà proprio grazie a Olivia che piano piano ritroverà la forza e il coraggio di ricominciare a vivere.
Una storia incredibile quella raccontata da Carmen Jenner, una storia in cui il lettore si perde completamente, in cui viene trascinato dolcemente e pagina dopo pagina affonda nel dolore dei protagonisti, percependo il loro dolore e osservandoli come riescono a cambiare non solo se stessi, ma anche la vita di alcune persone che incontrano durante il loro cammino...
In La strada verso casa la Jenner affronta moltissimi temi attuali, come ad esempio la violenza domestica, il lutto, il tradimento, il suicidio e molto altro, ma lo fa senza mai esagerare, senza trascurare nulla e trattando ogni cosa con il giusto tatto e riuscendo ad integrare ogni argomento all'interno della storia tra i due protagonisti.
La strada verso casa è una lettura intensa, per nulla banale, mai noiosa o scontata, che riesce a mantenere alta l'attenzione del lettore, che mai si distrae o sente il bisogno di fare una pausa, è un libro che si legge piuttosto velocemente, con non poche tragedie, ma che conquista il lettore pagina dopo pagina e gli regala un pomeriggio emozionante e con la giusta dose di batticuore.




Commenti