LE NOSTRE RECENSIONI


5 Cose che..: 5 Personaggi Marvel preferiti

 

Buongiorno Lettori e ben trovati!

Tornare alla consueta routine quotidiana dopo circa quattordici giorni scanditi dall'unico ammaliante imperativo del relax si sta rivelando difficile e confortante al tempo stesso: mentre il pensiero ritorna implacabile tra le onde del mare che mi hanno cullata fino ad una settimana fa, il corpo richiede incessantemente di riprendere tutte quelle attività divenute nel tempo sane abitudini, in una lotta in cui la convivenza sembra essere particolarmente astiosa. E proprio in questo senso le comfort zone diventano le nostre isole felici: in quella più vicina a me, al momento, bene e male si stanno dando battaglia senza esclusioni di colpi. Di cosa sto parlando? Dei protagonisti del 5 Cose che.. di oggi, ossia:

dei miei 5 Personaggi Marvel preferiti.


1. IRON MAN. Chi mi conosce ormai lo sa, nel mio olimpo personale a sedere sul trono è lui, l'uomo che al di là dell'armatura si definisce, a ben vedere, un genio, miliardario, playboy e filantropo: Tony Stark, ossia Iron Man. Protagonista del film che ha dato avvio al Marvel Cinematic Universe per come lo conosciamo, Iron Man è stato creato nel 1963 dal compianto Stan Lee e da Larry Lieber e, come molti altri, ha subito nel tempo una serie di cambiamenti a livello grafico che l'hanno portato fino alla sua ultima nota caratterizzazione. Membro fondatore dei Vendicatori (Avengers), ha costruito la sua prima armatura durante il periodo di prigionia in Vietnam (poi Afghanistan) mettendo a frutto un'intelligenza fuori dal comune, che insieme a carisma, cordialità e furbizia l'hanno reso noto ad un pubblico incredibilmente vasto. Tony Stark ha conquistato il mio cuore fin dalla sua prima apparizione grazie a quella spavalderia che molti giudicavano ingiustificata, ma che si è poi rivelata molto di più. 

2. PHIL COULSON. Pensato appositamente per il Marvel Cinematic Universe, l'Agente Coulson viene introdotto nel primo film di Iron Man del 2008 e solo successivamente nei fumetti, dove appare per la prima volta qualche anno dopo, nel Gennaio del 2012, ideato da Cullen Bunn, Matt Fraction, Christopher Yost e Scott Eaton. Agente dello S.H.I.E.L.D., la sua prima funzione è quella di rappresentare la stessa organizzazione spionistica all'interno del mondo cinematografico, ma nel corso del tempo è divenuto così tanto popolare e così tanto amato da far nascere l'esigenza di renderlo una delle personalità più ricorrenti del franchise. Esperto nel combattimento corpo a corpo, grande leader ed ottimo stratega specializzato in tattica militare viene arruolato nello S.H.I.E.L.D. senza aver fatto prima l'accademia grazie alla straordinaria intelligenza analitica e coordinativa che lo contraddistingue. Ha una conoscenza estremamente vasta del mondo in cui si è ritrovato catapultato e pur non possedendo egli stesso dei superpoteri credo sia uno dei personaggi più affascinanti che siano mai stati creati.

3. VISIONE. Passato inizialmente in sordina, Visione appare per la prima volta nei fumetti nell'Ottobre del 1968, nella prima vicenda che vide protagonisti i Vendicatori. Creato da Ultron come vero e proprio strumento di vendetta, Visione è un androide in grado di alterare a proprio piacimento la propria massa corporea e di riprodurre qualsiasi funziona organica di un essere vivente, pensiero autonomo compreso: questo esatto aspetto l'ha portato a ribellarsi contro il suo creatore divenendo così, a tutti gli effetti, membro degli Avengers. La sua più grande paura risiede nella possibilità di perdere, un giorno, l'umanità che nel corso del tempo è riuscito a conquistare e che, negli ultimi anni, l'ha avvicinato molto di più al pubblico. La magistrale interpretazione di Paul Bettany è stata fondamentale per riportare davanti agli occhi di tutti l'enorme potenziale che un personaggio simile cela dentro di sé e rimanerne indifferenti è praticamente impossibile.

4. VEDOVA NERA. Creata da Stan Lee, N. Korok e Don Heck, Natasha Romanoff appare per la prima volta nell'Aprile del 1964. Arruolata nel servizio di sicurezza sovietico ed abile membro di spicco dello spionaggio del suo Paese durante il periodo della guerra fredda, la Vedova Nera è una spietata assassina biopotenziata che si è fatta conoscere, in realtà, per essere uno dei nemici più temibili di Iron Man prima e dei Vendicatori dopo, salvo divenire poi a sua volta membro degli stessi dopo la defezione per gli Stati Uniti. Nonostante questo, però, non ha mai abbandonato i metodi violenti e brutali con cui contrasta tutti i suoi nemici, non facendosi scrupolo alcuno laddove si presentasse la necessità di torturare o uccidere gli avversari. Natasha Romanoff  è, probabilmente, una delle donne più amate nell'universo cinematografico Marvel: forte, indipendente e dalla personalità di ferro, che non manca però di un'umanità rara e profonda. 

5. MELINDA MAY. Conosciuta come La cavalleria, Melinda May è un leggendario agente dello S.H.I.E.L.D. il cui passato è avvolto dal mistero. Creata per la serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D. ad opera di Joss e Jed Whedon e Maurissa Tancharoen, fa la sua apparizione nei fumetti solo nel Febbraio del 2015. Concreta e taciturna, l'Agente May è il braccio destro di Phil Coulson, nonché sua amica di vecchia data, ed esattamente come lui ha un'abilità straordinaria nel combattimento corpo a corpo. Abile stratega, esperta di spionaggio ed eccellente pilota Melinda May è, senza alcun dubbio, una dei migliori agenti dell'organizzazione spionistica e antiterroristica, tanto da essere paragonata alla sopracitata Vedova nera. Non ama l'uso delle armi, ma qualora se ne verificasse la necessità non esiterebbe a servirsene con grande maestria. Melinda May è esattamente tutto quello che io da bambina sognavo di diventare: forte, intraprendente, pratica e diretta, una donna in grado di comandare il mondo intero se solo volesse, la cui freddezza non è altro che mera apparenza. 



Commenti

  1. Iron Man occupa senza dubbio il primo posto anche nella mia classifica dei personaggi Marvel; è veramente difficile non amarlo! 😍

    RispondiElimina

Posta un commento