LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Perfettamente Estate di Robin Daniels


 PERFETTAMENTE ESTATE


                                                                   di Robin Daniels


Prezzo: € --- | Ebook: € 3,99 |
Pagine: 303 | Genere:  Contemporary Romance YA |
Editore:  Hope Edizioni |  Data di pubblicazione: 11 Luglio

Trama

Le vacanze estive sono il periodo dell’anno preferito da Levi London. Ogni estate, infatti, lui e i suoi fratelli vengono spediti in Florida per stare con i nonni. Per dieci settimane tutto è perfetto: ha libertà, divertimento e Summer West, la ragazza carina e spensierata che abita dall’altra parte della strada e per la quale ha in programma di confessare la sua cotta gigantesca. Poco prima della partenza dei fratelli London, però, uno scandalo all’interno della loro famiglia fa sì che la loro madre li accompagni in vacanza. Non solo le possibilità di divertimento di Levi sembrano subire un drastico calo, ma quello che è successo a casa lo rende estremamente infelice. Summer decide che Levi ha bisogno di una distrazione, sotto forma di una vera e propria guerra di scherzi. Levi però dovrà fare i conti con suo fratello maggiore, Lucas, più bravo di lui a combinare guai e determinato a uscire con Summer. Riuscirà Levi a conquistare la ragazza di cui è innamorato e mantenere la pace in famiglia? 

  
 
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Dopo Perfettamente inconsapevole e Perfettamente tu eccomi a parlarvi di Perfettamente estate, terzo capitolo di questa serie tutta Young che ha come protagonisti giovani adolescenti alle prese con il primo amore. Ogni libro può esser letto singolarmente e senza obbligo di aver letto quelli prima, ogni storia è a se e autoconclusiva!
Voce narrante di Perfettamente estate è Levi e per me già questo dava al libro un paio di punti in più, perché sono davvero poche le storie dal solo punto di vista maschile e sono ancora meno quelle in cui il protagonista è così ben caratterizzato e analizzato psicologicamente.
Levi ha 17 anni e due fratelli belli quanto lui e ognuno di loro ha una sua personalità ed una sua bellezza particolare, in un modo o nell'altro li ho amati tutti e grazie alle descrizioni accurate sono riuscita a dar loro una forma ben precisa... L'estate dei fratelli London inizia in maniera inaspettata e con un avvenimento sconvolgente per la loro famiglia.
Perfettamente estate ci racconta di come l'amicizia possa trasformarsi in amore, di quanto sia difficile a 17 anni riuscire a comprendere gli adulti e perdonarli e di come a volte a soli 17 anni si riesca ad esser più saggi maturi degli adulti.
Pagina dopo pagina Robin Daniels ci accompagna nella vita di Levi e dei suoi fratelli, ci mostra la sua amicizia con Summer e come ognuno di loro affronta i cambiamenti nella propria vita... Summer è solare, intelligente, furba e dolcissima, grazie a lei Levi e i suoi fratelli riescono ad affrontare quello che sta accadendo alla loro famiglia, li aiuta a non pensare, li fa ridere e nello stesso tempo lei impara a riconoscere i suoi sentimenti, provando e comprendendo meglio cosa prova.
Levi è un personaggio incredibile, così puro e dolce, molto saggio e capace di dare il giusto spazio a Summer e nonostante i suoi sentimenti la sostiene e la aiuta a capire cosa prova veramente e per chi, non la ostacola nemmeno quando vederla scivolare via lo ferisce profondamente, ma nello stesso tempo lotta per lei, perché vede una piccola speranza per loro e ci si aggrappa con tutte le sue forze.
Ho apprezzato molto che Robin Daniels non si sia focalizzata solamente sui due protagonisti, mostrando al lettore il rapporto di levi non solo con i fratelli, ma anche con i suoi genitori. 
Perfettamente estate ci parla di primi amori, batticuori, primi baci, amicizia, affetti familiari e di una famiglia che unita affronta i momenti difficili senza abbattersi, affrontando dolore e rabbia, parlando e confrontandosi... La mamma di Levi è uno dei personaggi secondari che mi ha colpito di più, una donna ferita che però non si fa abbattere, si fa forza e nonostante le lacrime riesce ad andare avanti insieme ai suoi figli e insieme restano uniti e provano a rimettere insieme i pezzi, a perdonare e ricominciare da capo.
Ho riso, mi sono emozionata, arrabbiata e ho provato ogni singola emozione vissuta da Levi e Summer, li ho amati e li ho visti diventar reali pagina dopo pagina... Ogni singolo protagonista è ben costruito e caratterizzato, ognuno di loro conquisterà il vostro cuore e vi farà rivivere le gioie tipiche dei 17 anni!
Perfettamente estate si legge velocemente, è una lettura fresca, giovane e piacevole, di quelle che conquistano fin dalle prime pagine e che non annoiano mai, emozionando il lettore dall'inizio alla fine.






Commenti