LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Graphic Novel]: Pumpkinheads di Rainbow Rowell


 Ben trovati Colors,

ottobre è il mese delle grandi novità e stanno uscendo tantissimi libri e anche graphic novels che adoro! Oggi vi parlo di Pumpkinheads di Rainbow Rowell, l'autrice di Fangirl!


PUMPKINHEADS


                                                                   di Rainbow Rowell


Prezzo: € 20,00 | Ebook: € 10,99 |
Pagine: 224 | Genere: Young Adult  |
Editore:  Mondadori |  Data di pubblicazione: 20 Ottobre

Trama

Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni..

  
 
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Si sa diventare grandi non è semplice, soprattutto quando si devono salutare gli amici e lasciare i posti in cui si hanno ricordi bellissimi e lo sa bene Josiah, che deve salutare gli amici e colleghi con cui ha passato tanti anni, che starà per l'ultima volta a lavorare alla Casetta del Mais e Fagioli e non rivedrà più la ragazza della Casa dei dolcetti per la quale ha una cotta da ben tre anni... 
Comincio col dirvi che le tavole di questa graphic sono splendide, mi sono piaciuti moltissimo non solo i disegni ma anche il modo in cui sono stati riempiti gli spazi, i personaggi hanno disegni un po' particolari, ma nel complesso non sono male e ammetto che mi sono piaciuti parecchio come sono stati creati e caratterizzati.
La storia di Pumpkinheads è semplice, molto dolce e i due protagonisti son ben caratterizzati, li ho adorati entrambi. 
Josiah è un tipo introverso, abitudinario e che prende molto seriamente il suo dovere, inoltre ci tiene a essere il migliore tra i suoi colleghi... Deja dal canto suo è molto espansiva, dolcissima e le piace divertirsi e sarà lei con il suo carattere esuberante ed esplosivo a trascinare Josiah per tutto il parco in cerca della ragazza della Casa dei dolcetti e tra una ricerca e l'altra insieme si godranno l'ultima serata assieme provando tutto quello che ha da offrire  il parco.
Pumpkinheads si legge davvero in un batter d'occhio, la storia in se è davvero molto carina e il lettore finisce per immergersi totalmente nella lettura senza distrarsi un attimo, completamente preso da Josiah e Deja.
La Rowell ci regala un bellissimo Young Adult a fumetti in cui i due protagonisti in una notte affrontano temi davvero importanti riguardante le amicizie, l'amore e anche le diverse inclinazioni sessuali e il tutto in maniera delicata, senza esagerare e con quella bellezza tipica di un'età in cui il problema più grande spesso è il riuscire e a dichiararsi.
Pur conoscendo la Rowell non sapevo bene cosa mi aspettava leggendo questa graphic novel, ma è bastato davvero un istante per innamorarmi delle splendide illustrazioni di Faith Erin Hick e di una storia dolce e romantica, che profuma di mele caramellate, zucca e cannella e che mi ha emozionato moltissimo, mi ha divertita e mi ha regalato una letture piacevole, di quelle che scaldano il cuore e lo fanno senza troppe pretese, ma dando il massimo: consigliatissimo!





Commenti