LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Tutta colpa del K-Pop di Seoul Mafia


TUTTA COLPA DEL K-POP


                                                                   di Seoul Mafia



Prezzo: € 15,90  | Ebook: € 6,99 |
Pagine: 224 | Genere:  Biografia |
Editore:  De Agostini |  Data di pubblicazione: 10 Novembre 2020

Trama

Quando Marco si imbatte nel primo video musicale K-pop su YouTube è amore a prima visualizzazione. Da ragazzino insicuro e bullizzato dai compagni di classe, trova finalmente la motivazione che cercava per far emergere il vero se stesso. La musica, i vestiti, le coreografie e la faigaggine interplanetaria dei cantanti lo trasportano in un mondo in cui si sente accettato, quello in cui un ragazzo con i capelli rosa può ballare, e non solo non viene insultato, ma viene addirittura idolatrato! E così, ecco che arriva l'illuminazione definitiva: Marco lascerà il suo paesello in Brianza per volare a Seoul - caotica e pazza megalopoli da oltre 10 milioni di abitanti - e diventare un vero idol, una popstar che si esibisce di fronte a migliaia di persone. Ben presto si trova intrappolato in un'accademia di formazione per aspiranti astri del K-pop, che si rivela un vero incubo, con prove da mezzanotte alle sei del mattino, scelto dal manager per portare un tocco... esotico al gruppo. Cominciano qui le incredibili avventure di Marco Ferrara, in arte Seoul Mafia, oggi indiscussa celebrità in Corea e sul Web, che in questo libro ci svela tutti i retroscena dell'entertainment asiatico e le curiosità più assurde sulla cultura più amata del momento. Dai canoni estetici al cibo più strano e alle regole per il k-corteggiamento, dai posti da visitare alle parole da imparare, un libro pieno di emozioni e di risate, da portare con voi anche come guida per il vostro viaggio. 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Sono un'amante della K-Pop e del mondo asiatico in generale, conosco Marco Ferrara di nome, ogni tanto con le amiche guardo alcuni suoi video su YouTube e prima di leggere questo libro conoscevo davvero poco della sua esperienza coreana.
Quando mi è arrivata la mail che mi informava dell'uscita di questo libro mi son detta che sarebbe stato carino leggerlo, anche se non avevo grandi aspettative e con il senno di poi ammetto che sono rimasta piacevolmente stupita.
Con una semplicità quasi disarmante e un tono leggero e frivolo che caratterizza anche i suoi video su YouTube Marco racconta ai giovani la sua esperienza in Corea, cosa ha dovuto affrontare durante il periodo come trainee per diventare un Idol e da qualche consiglio mirato per chi volesse un giorno fare il grande passo come lui.
In 224 pagine Marco ha racchiuso molto di se e mi è piaciuto molto il tono che ha usato per mettersi a nudo e per portare il lettore nel suo mondo, mostrando ogni retroscena e  descrivendo sia le cose brutte sia quelle belle non solo del mondo dello spettacolo coreano, ma anche della sua vita da immigrato in un paese culturalmente molto distante dal nostro...
Il linguaggio usato è giovane, fresco, mai volgare e Marco riesce non solo a incuriosire il letto, ma anche a divertirlo, rendendo la lettura leggera e scorrevole, piacevole, ma anche incredibilmente interessante.
Marco ci mostra un mondo in cui apparire è spesso più importante di essere, dove ricorrere al chirurgo plastico per un ritocco è la normalità, un qualcosa che si regala per una promozione... Un mondo dove essere omosessuale viene ancora visto in malo modo, le persone si nascondono dietro una facciata, creano personaggi e indossano costantemente maschere.
Nonostante non avessi grandi aspettative e temessi anche un po' il peggio devo ammettere che ho letteralmente adorato Tutta colpa del K-Pop, mi son lasciata prendere per mano da Marco e mi sono fatta condurre dentro la sua vita, ho potuto vivere con lui il percorso della sua formazione, la sua crescita personale, ho percepito quando le cose si son fatte difficili e ho sorriso quando finalmente tutto ha iniziato a migliorare.
Una lettura leggera, ma che tratta temi importanti, un libro adatto sicuramente ad un pubblico giovane, ma perfetto anche per chi spesso cade nei soliti cliché o giudica senza veramente sapere di cosa si sta parlando!
Non posso che consigliare a tutti Tutta colpa del K-Pop e magari mentre lo leggete ascoltate qualche canzone coreana come ho fatto io :)















Commenti