LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Respiro solo se tu di Jennifer Niven

 


Esce oggi per DeA il nuovo libro di Jennifer Niven, autrice che molti di voi conoscono probabilmente per il libri raccontami di un giorno perfetto, da cui è stato poi tratto anche un film visibile su Netflix.

RESPIRO SOLO SE TU


                                                                   di Jennifer Niven



Prezzo: € 15,90 | Ebook: € 7,99  |
Pagine: 465 | Genere: Young Adult  |
Editore: De Agostini  |  Data di pubblicazione: 13 Aprile

Trama

Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l’ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l’ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso… Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un’isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all’altro per respirare, perché all’improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l’estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare. Nel suo romanzo più intimo e toccante, Jennifer Niven racconta i desideri e le pulsioni dell’animo in modo delicato e autentico, parlando direttamente al cuore del lettore.

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Jennifer Niven ha un talento innato, ha la grande capacità di riuscire a parlare di adolescenti agli adolescenti trattando argomenti delicati e facendolo con incredibile tatto e sensibilità, i suoi libri sono ormai una garanzia, sanno toccare nel profondo il lettore e lo emozionano ogni volta.
ieri ho avuto il piacere di intervistare la Niven e durante l'intervista ha raccontato (lo ha scritto anche nei Ringraziamenti del libro) che Respiro solo se tu è un po' la sua storia, sua madre era una scrittrice, i suoi genitori si separarono e glielo comunicarono all'improvviso e tutto il suo mondo crollò in un istante, sentì il pavimento sparirgli da sotto i piedi e la scrittura la aiutò a risalire il baratro... C'è davvero tanto di Jennifer Niven in questo libro, anche una delle scene più romantiche tra Miah e Claude è un ricordo della Niven con suo marito, che lei stessa ha detto che è un ricordo meraviglioso che porterà con se nella tomba e che ha voluto condividere con i suoi lettori. Tutto questo rende ancor più bello ed emozionante questo libro, in cui l'autrice apre il suo cuore e ci racconta dei legami familiari, delle amicizie, delle prime volte in amore e di come le cose abbiano un inizio e una fine...
Claude è una ragazza forte, determinata, molto matura e con le idee molto chiare su se stessa e sul suo corpo, l'ho amata fin dalle prime pagine e ho adorato anche il suo rapporto con la sua migliore amica Saz, la scioltezza con cui parlano del loro corpo e della loro sessualità e la maturità dimostrata. 
Claude ha 18 anni e ha sempre avuto una vita tranquilla, il suo più grande problema era l'esser vergine e il voler perdere la verginità con un ragazzo in particolare, ma tutta la sua vita viene sconvolta qualche giorno prima del diploma, quando i suoi genitori non solo le comunicano che han deciso di separarsi, ma anche che lei e sua madre passeranno un mese su un'isola sperduta dove non vi è internet e i cellulari non funzionano... 
Pagina dopo pagina il lettore vedrà il cambiamento di Claude, come diventa sempre più matura e consapevole e di come decide di affrontare la sua vita.
Sull'isola Claude incontra Jeremiah, un personaggio che ho avuto qualche difficoltà a inquadrare, non sono riuscita a farmi un'idea ben precisa di lui, all'inizio sembra non voler far sapere nulla di se e della sua vita al di fuori dell'isola, ma poi piano piano acquista fiducia verso Claude e si apre, le e ci racconta di se, anche se ho avuto l'impressione che avesse ancora molto da dire e la Niven non gli abbia dato tutto lo spazio necessario a farsi conoscere davvero dal lettore.
la Niven con il suo stile semplice, fluido e con quella delicatezza che la contraddistingue nel raccontare dei problemi degli adolescenti mi ha letteralmente ammaliata, mi ha fatto sentire parte della storia stessa e le descrizioni e i racconti legati all'isola e alla famiglia della madre di Claude hanno reso la lettura ancor più piacevole e coinvolgente, influenzando non solo il lettore ma anche la stessa Claude, una ragazza che arriva nella sua nuova casa con il suo mondo in pezzi e che riesce a risollevarsi e rinascere dalle ceneri più forte e determinata.
la Niven sa sicuramente come parlare ai giovani e lo fa trattando temi spinosi, ma rendendoli accessibili e comprensibili, da voce a tutti quei ragazzi che spesso hanno timore di parlare di sesso e di come vivono la loro sessualità e nello stesso tempo da loro un libro che li aiuti a non sentirsi soli, la Niven con i suoi libri dice agli adolescenti che non sono soli e che c'è chi li sa ascoltare...
Ancora una volta la Niven domina il mondo Young Adult e lo fa con un libro toccante, emozionante e che fa riflettere il lettore, una storia che sono certa vi farà innamorare dei protagonisti e che farete un po' fatica a lasciare andare.







Commenti