LE NOSTRE RECENSIONI


[BlogTour]: Il diario di un’inguaribile frana di Jen Carney - F.iona e l'essere una Frana

 




Finiamo la giornata parlando di un carinissimo libro per bambini perfetto per la giornata contro la omotransfobia e che insegna ai nostri piccoli i principi dell'uguaglianza e del rispetto.

IL DIARIO DI UN'INGUARIBILE FRANA


                                                                   di Jen Carney



Prezzo: € 12,35  | Ebook: € 7,99 |
Pagine: 272  | Genere: Libri per ragazzi  |
Editore:  Garzanti Data di pubblicazione: 6 Maggio | Età: 8 anni +

Trama

Compagni antipatici e guai a non finire. La scuola sembra un incubo, ma con Fiona è tutta un’altra storia! A dieci anni, Fiona Rose Anna Newton Abbot è certa di una cosa: odia la scuola. Sopravvivere alle verifiche è un’impresa per lei che detesta i dettati e ne combina una più del diavolo. Non è un caso che i compagni la soprannominino «frana» per quel suo modo di fare tutto al contrario e di mangiare i biscotti separando la frolla dal ripieno. Per fortuna che c’è Cindy, la sua migliore amica, l’unica che la capisca davvero. Ma ora, nella sua classe, è arrivata una nuova compagna. Si chiama Peggy Porter ed è quanto di più sgradevole esista su questo pianeta. Ha voti altissimi e un fascino francese con cui la stravaganza fantasiosa di Fiona non può competere. Cosa ancora peggiore, ha in mente un piano diabolico: rubarle Cindy! Assolutamente inaccettabile. E Fiona è pronta a tutto per impedire che la nuova arrivata le soffi la migliore amica da sotto il naso. Perché già la vita a scuola non è proprio rose e fiori, se poi dovesse affrontarla senza la gioia dell’amicizia più importante, sarebbe una vera e propria catastrofe.


F.iona e l'essere una FRANA


Chi è Fiona? Fiona è una bimba di 10 anni davvero molto speciale, purtroppo a scuola è iniziata la moda di dare dei soprannomi ai bimbi chiamandoli con le iniziali dei loro nomi e cognomi e lei si chiama Fiona Rose Anna Newton Abbot ovvero F.R.A.N.A., soprannome che la irrita molto, anche perché non è certo dei migliori...

Fiona è adorabile e irritante allo stesso tempo, inoltre riesce davvero a combinare qualche piccolo disastro proprio come una vera Frana, anche se a osservarla bene è semplicemente una bimba alla scoperta del mondo e delle persone...

A Fiona non riesce tutto bene, ha qualche problema con lo spelling e quando si tratta di scrivere parole un po' più complesse finisce per fare un sacco di errori, in teoria dovrebbe scriverle corrette sul suo bellissimo Taccuino dello Spelling, ma lei preferisce scriverci altro, facendolo diventare un diario segretissimo...

Un personaggio incredibile quello di Fiona, che con la sua semplicità mostra a noi adulti la bellezza del mondo attraverso i suoi occhi, ci insegna che non esiste il diverso, che esistono solo l'amore, il rispetto e il non giudicare le persone.

Si Fiona a volte è un po' una Frana, a volte è un po' capricciosa e non sempre riesce a mettersi nei panni degli altri, ma è dolcissima, amorevole e incredibilmente perfetta nei suoi 10 anni.

Nei prossimi giorni vi parlerò in maniera più approfondita di Il diario di un’inguaribile frana di Jen Carney, cercando di non dirvi troppo sulla vita di Fiona, perché ci sono cose che scoprirete insieme a lei e sono certa che vi innamorerete della sua spontaneità e del suo essere un po' Frana.









Commenti