LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: La Memoria del Delitto di Linda Ladd

 

LA MEMORIA DEL  DELITTO



                                                                   di Linda Ladd




Prezzo:
 € 16,50 | Ebook: € 4,99 |
Pagine: 319 | Genere: Thriller |
Editore: Nua edizioni  |  
Data di pubblicazione: 10 Giugno 2021

Trama

Ricorda l'oscurità 

Non riesce a ricordare perché il killer l'abbia scelta o cosa le abbia fatto. Ma la detective Claire Morgan sa che le è successo qualcosa di terribile la notte in cui uno psicopatico serial killer è evaso dal reparto psichiatrico. Per trovare piacere. Per trovare dolore. Per trovare lei…

Ricorda l’orrore

Mentre si sta rimettendo in una località sul lago, Claire spera di mettere ordine tra i ricordi perduti. Ma è appena uscita dal coma e riesce a malapena a ricordare il suo amante, lo psichiatra Nicholas Black. Riuscirebbe a riconoscere il suo rapitore se lo rivedesse? Se dovesse tornare a cercarla?

Ricorda i delitti

Se solo riuscisse a ricordare il suo viso o la sua voce… Se solo riuscisse a comprendere il male nella mente di quell’uomo o le profondità della sua crudeltà…

Se solo sapesse quanto è vicino a lei e a tutte le persone che ama.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Adoro i libri di Linda Ladd e in particolare la serie Claire Morgan, così quando ho visto che stava uscendo il quinto volume non ho resistito e ho voluto leggerlo fresco di stampa.
Nel precedente volume la nostra autrice ci aveva lasciati con il fiato sospeso, una sospensione che è durata ben sei mesi e che si risolve nelle prime pagine di questo romanzo che inizia e si svolge in maniera diversa dagli altri ma non per questo meno bello e ricco di suspense.
Claire Morgan si risveglia dal coma ma ha perso la memoria degli ultimi cinque anni.
Non sa cosa le è successo, non riconosce nemmeno i suoi colleghi e a fatica riesce ad avere un vago ricordo di Nicholas Black e del rapporto che li lega.
Cerca di rimettersi in forma almeno fisicamente il più presto possibile e insiste nel tornare a lavoro, così da cercare di stimolare quella parte di memoria bloccata nel buio.
Viene coinvolta subito in un caso di omicidio nel quale si butta anima e corpo come suo solito, ma c’è qualcosa che non quadra, forse il modus operandi dell’omicida, forse le vittime scelte, ma tutto sembra puntare a una persona del suo passato, una persona che lei non ricorda assolutamente.
Claire Morgan è una donna provata dai tanti traumi subiti durante la sua vita, ma in questo volume il suo cervello sembra non volerli riportare alla luce, così siamo di fronte a un personaggio un pochino diverso caratterialmente, sempre volitiva, sempre sospettosa, ma affiora in maniera più evidente quella parte di dolcezza e fragilità che nei precedenti volumi ha sempre tenuto ben nascosta.
Come al solito è ben descritta sia psicologicamente che caratterialmente e mai come in questo volume si avverte la metamorfosi della sua psiche e del suo carattere, pagina dopo pagina, una metamorfosi che la porterà a risolvere alcune sue problematiche in maniera definitiva.
La lettura è scorrevole e piacevole, lo stile chiaro, in alcuni momenti introspettivo in altri sincopato comunque sempre in linea con la trama.
Dialoghi anche interiori e descrizioni, si alternano in maniera armonica così da dare ritmo alla lettura e tensione al racconto.
I personaggi appaiono essere tutti tridimensionali e ben strutturati grazie anche ai dialoghi che risultano verosimili.
Ben descritta l’ambientazione che come al solito si rivela visibile, quasi cinematografica.
Si avverte l’agiatezza del Cedar Bend Lodge in contrasto con la semplicità della casa di Claire, la tranquillità e la bellezza del lago in contrasto con gli efferati omicidi che avvengono, si sente l’odore della paura, del sangue rappreso e della disperazione e per la prima volta si avverte anche un sentimento profondo di amore e protezione.
Bello il finale che fa fare un sospiro di sollievo al lettore ma che gli insinua anche una pulce nell’orecchio: come risponderà Claire? Lo sapremo sicuramente nel prossimo volume che già sto bramando avidamente.
Da leggere in estate, sdraiati sulla spiaggia mangiando gelato e bevendo acqua fresca.
Consigliatissimo a tutti coloro che seguono la serie Claire Morgan, ma anche a chi è alla ricerca di un personaggio con il quale identificarsi per poter provare forti emozioni.
















Commenti