LE NOSTRE RECENSIONI


[Review party] Recensione : Come agnelli in mezzo ai lupi di Diego Pitea


COME AGNELLI IN MEZZO AI LUPI


 di Diego Pitea
            

Prezzo:
 € 17,90  | Ebook: €  5,99|
Pagine: 400| Genere: Thriller|
Editore: Altre Voci edizioni |  Data di pubblicazione:  3 Aprile 2023

Trama

Roma, 3 novembre. Quando il commissario Marani entra nella Casa della Meridiana a Villa Borghese, si trova davanti una scena agghiacciante: il cadavere di un uomo giace incastrato all’interno di un’anfora e sulla fronte gli sono stati incisi tre simboli. La sensazione che quello sia l’inizio di un incubo diventa certezza quando all’Unità Anti Crimini Violenti arriva uno strano messaggio: un individuo che si fa chiamare Nemesis preannuncia un nuovo omicidio. Un edonista, il peggiore fra i serial killer. Richard Dale, il criminologo già protagonista delle vicende de La stanza delle illusioni, chiamato a indagare sul caso dall’amico commissario, dovrà districarsi nei meandri di un’indagine sempre più labirintica, fra messaggi criptati e immagini enigmatiche, in cui le certezze diverranno via via dubbi e alla fine della quale dovrà rispondere a una domanda all’apparenza senza risposta: dietro quegli omicidi c’è semplicemente un pazzo o si nasconde l’inganno di una mente geniale? È ciò che Dale dovrà scoprire, ingaggiando una sfida intellettuale con un acuto assassino, per risolvere una vicenda che evolverà in un incubo a occhi aperti.

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Oggi sono molto felice di parlarvi di questo thriller adrenalinico nato dalla mente di un autore italiano. Come forse sapete io sono particolarmente orgogliosa di recensire autori italiani che , secondo il mio modesto parere, non hanno proprio nulla da invidiare ad autori più famosi stranieri.
Cominciamo con il descrivere questo romanzo che ha come scenario Roma, città antica e piena di mistero e protagonista di omicidi efferati causati da un serial killer particolarmente acuto e criptico.
Il protagonista è il commissario Marani, soprannominato Orso per il carattere e la fisicità. E' un uomo solido e solerte che prende seriamente  il suo lavoro anche se si rende conto che lo sta logorando e fiaccando. In questo complicato caso è particolarmente provato perchè le persone a lui vicino stanno correndo notevoli pericoli e il senso di smarrimento ed impotenza non fanno decisamente per lui.
Altro personaggio importante è il criminologo Richard Dale, anch'egli molto provato dal tipo di lavoro che svolge. Ha una mente particolarmente dinamica e fuori dagli schemi , ciò gli ha permesso di essere una risorsa preziosissima. Purtroppo il caso precedente  lo ha colpito talmente nel profondo da allontanarlo dal mondo investigativo. 
L'urgenza di risolvere il caso sarà il motivo per cui il commissario ed il criminologo uniranno nuovamente le forze per venirne a capo al più presto.
Enigmi e strane incisioni saranno i pochi indizi a loro disposizione, le vittime sembrano tutte avere degli oscuri segreti e conoscersi tra loro... ma è difficile trovare il movente dell'assassino e così precederne le astute mosse.
Il libro è scorrevole e particolarmente coinvolgente, la trama originale ben sviluppata, i personaggi ben caratterizzati e verosimili. Il tasso adrenalinico è notevole e colpiscono anche le descrizioni abbastanza crude e truculente degli omicidi.
Si sente che la storia si basa su una buona ricerca ,e cura per i particolari, che coinvolgono le indagini e l'ambientazione "cupa" dell'obitorio e degli edifici coinvolti in generale.
Un libro che non può mancare nelle librerie degli appassionati di thriller come me.
Promosso a pieni voti!











Commenti