LE NOSTRE RECENSIONI


Libri da Mangiare [Novità]: Le fluffose di Monica Zacchia

Le Fluffose

Di Monica Zacchia 


TITOLO: LE FLUFFOSE
AUTORE: MONICA ZACCHIA
COLLANA: IFOOD
GENERE: RICETTARIO
FORMATO: PAPERBACK
PREZZO: 19,90€
USCITA: 14 MAGGIO 2015


In collaborazione con Valentina Cappiello, cake designer di esperienza, il libro contiene una sezione speciale dedicata alle torte decorate per eventi e occasioni speciali.
Il nuovo volume della collana iFood porta su carta il mondo delle Torte Fluffose, una rivisitazione originale della tradizionale chiffon cake americana che riesce a mutare in oltre 25 versioni diverse.
La Fluffosa non è un semplice ricettario di dolci. È qualcosa di più.
Monica Zacchia, food blogger e anima di “DolciGusti.it”, responsabile editoriale di iFood.it, racconta in questo libro la sua filosofia di vita, tra amore per la cucina, convivialità e amicizia attraverso una torta “magica” che sa diventare profumi e colori diversi, senza particolari difficoltà.
La fluffosa è un modo di concepire il tempo e la lentezza; la capacità di assaporare un gusto speciale per la colazione in famiglia o per il tè con le amiche.
Come nasce.
La Fluffosa è una torta di seta, che nei paesi anglosassoni è nota come chiffon cake.
È la ricetta antica di una ciambella altissima e molto morbida. Premendo con un dito sulla superficie sprofonda al tocco ma appena lo sollevi la torta riprende la sua forma perfetta. È alta, rotonda, profumata; cresce nel forno, nel suo stampo speciale e si raffredda a testa in giù.
Il nome le è stato dato da un gruppo di amiche food blogger, le Bloggalline, e ne è diventato simbolo e sinonimo per la community di condivisione, affetto e sostegno. Le diverse versioni della Fluffosa sono dunque figlie del WEB, vero successo 2.0 con migliaia di pagine e ricette condivise, tutte rigorosamente contraddistinte dall’hastag #Fluffosa.
Se siete tristi basterà “fluffare” per essere più felici, o perlomeno non più tristi!
A chi piace la Fluffosa: senza lattosio di natura può diventare anche vegan all’occorrenza e gluten free.
Il libro contiene più di 25 declinazioni della ricetta classica: da quella al cacao, a quella marmorizzata, dal caffè al pistacchio, dalla barbabietola al limone alla versione Vegan.
Sia che si sia a casa o in vacanza, al risveglio o per il thè questa torta ha un’eleganza innata che raccogli i desideri e i gusti di tutti, grandi e piccoli. È facilissima da realizzare e diventa alta e soffice senza fatica. Può essere decorata per ogni occasione e farcita in ogni modo.
È ideale per tutti gli amanti della pasticceria di casa, semplice ma al tempo inimitabile.
Il libro è diviso in:

- Fluffose base con diverse declinazioni
- Introduzioni alle tecniche di base del cake design
- Fluffose Decorate

Note sull'autrice

Nasce a Roma nel 1966. Dopo la laurea in tedesco nel 1991 con una tesi sull’ebraismo e Kafka, approda nel magico mondo della televisione, fin dalla primissima puntata del Tg5. Sono anni pieni di entusiasmo e ambizione, di grande formazione professionale. Arrivano due figli splendidi, Leonardo e Alessandro. Quando cominciano la scuola elementare, anche per lei è un nuovo inizio: questa volta in cucina, dove si diverte con i dolci. Sfornare una torta è una così grande soddisfazione, che nel 2010 decide di aprire un blog. Alessandro lo battezzò Dolci Gusti: “mamma fai i dolci” quindi è così che si deve chiamare. I figli diventeranno i critici più esigenti e stimolanti. Monica è oggi una delle fondatrici di iFood, il primo grande network di blogger appassionati.
Questo libro vuole essere la gioiosa consacrazione di un percorso personale iniziato come un sogno e diventato, come spesso accade nella vita, una realtà.



Commenti

  1. Il titolo mi fa morire dal ridere ^_^

    RispondiElimina
  2. Dal titolo sembrava un fantasy, ma credo che sua un buon libro per i giovani cake design

    RispondiElimina
  3. sembra divertente questo libro! *-*

    RispondiElimina
  4. Un libro allegro....con delle belle foto in un contesto magico e, ricette da fare subito!!!

    RispondiElimina

Posta un commento