LE NOSTRE RECENSIONI


[Books&Babies] Review Tour: Storie di bambini molto antichi di Laura Orvieto


Il 24 agosto é uscito in edizione economica la ristampa di un libro pubblicato da Mondadori nel 2014, un libro che fa scoprire la mitologia greca ai bimbi e lo fa in maniera semplice e divertente.

Prezzo: € 8,50
E-book: Non Disponibile
Pagine: 229
Editore: Mondadori collana Oscar
Età: 10 anni +


"Questo bambino, che si chiamava Efesto e anche Vulcano, è proprio antichissimo. Tanto, che nessuno l'ha mai conosciuto...". Iniziano così le storie emozionanti e piene di avventure degli dei e degli eroi quando erano bambini e combinavano un sacco di guai. C'è la storia di una bambina di nome Ebe, che ama danzare sui prati mentre dovrebbe fare la guardia alla preziosa ambrosia, e di un bambino chiamato Perseo, abbandonato su una barca senza vele e senza remi, che taglia la testa all'orribile Medusa. Si diventa amici di una bambina chiamata Proserpina, costretta a scendere negli Inferi oscuri, e del piccolo Zeus, che ingaggia una lotta terribile con il padre Saturno, e che su di lui avrà la meglio... Storie piene di mostri, affascinanti regine, eroi imbattibili, e soprattutto bambini - coraggiosi, dispettosi, curiosi e vivacissimi.





RECENSIONE


Storie di bambini molto antichi spiega la mitologia ai nostri bimbi, lo fa con semplicità, come se fossero bellissime favole, usando un linguaggio ed un tono tipico della mamma che racconta una storia al proprio figlio o della maestra che all'asilo legge un libro ai suoi alunni.
Il libro viene consigliato dai 10 anni in su, ma vi assicuro che é perfetto già dai 4 anni, perché Laura Orvieto scrive in maniera semplice e racconta ogni singolo mito senza annoiare, anzi incuriosendo sia il lettore sia chi ascolta, trasportando i nostri bimbi dritti sull'Olimpo in compagnia di dei e semidei, alla scoperta di Efesto, Ebe, Ercole, Apollo, Zeus.
Laura Orvieto scrisse questo libro poco prima della seconda guerra mondiale e Mondadori lo ha portano nelle nostre librerie regalando ai nostri bimbi un libretto prezioso, che gli parla di tempi antichi, di tradimenti, faide familiari, amori e complotti. 
Ogni singolo capitolo é impreziosito da delle bellissime illustrazioni, che aiutano i piccoli lettori nella lettura, divertendoli.
Per me che i miti greci li ho studiati prima al Classico e poi all'Università rileggerli sotto forma di storie per bambini é stato molto piacevole, mi sono divertita e mi sono re-innamorata di quelle divinità un po' bizzarre e problematiche che per anni mi hanno accompagnato negli studi.
Storie di bambini molto antichi é un libro che non può assolutamente mancare nelle librerie dei vostri cuccioli, perché li introdurrà in un mondo fantastico e li aiuterà in futuro durante i loro studi!





Commenti

  1. Non sapevo dell'esistenza di questo libro altrimenti me lo sarei presa quando ero piccola visto che, soprattutto grazie a Pollon combina guai, già ai tempi avevo una passione per la mitologia greca :D

    RispondiElimina

Posta un commento