LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Io e te come un romanzo di Cath Crowley


IO E TE COME UN ROMANZO

di Cath Crowley

Prezzo: € 14,90 | Ebook: € 6,00  |
Pagine: 349| Genere: Contemporary Romance YA  |
Editore: DeAgostini  | Data di pubblicazione: 19 Settembre 

Trama

Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come il giorno in cui Rachel ha detto addio al suo migliore amico, Henry Jones. Era una sera d'estate, e lei stava per trasferirsi dall'altra parte del Paese. Ma, prima di andarsene, si era nascosta nella libreria gestita dai Jones e aveva infilato una lettera nel libro preferito di Henry. Una lettera d'amore a cui Henry non aveva mai risposto. Ora, però, sono passati tre anni e quel giorno sembra lontano una vita intera. Perché nel frattempo il fratello di Rachel è morto, e lei è l'ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e l'unica via d'uscita sembra tornare a casa. Dalle cose che Rachel ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano quindi a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle parole. E, mentre tra gli scaffali impolverati della libreria si intrecciano le storie di tutta la città, Rachel e Henry si ritrovano. Perché non c'è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovare se stessi.


 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Vi è mai capitato di snobbare un libro perché non la trama non vi aveva colpito sufficientemente da invogliarvi a leggerlo e poi finire per comprarlo perché tutte le amiche ne parlavano bene? Bene a me è capitato per Io e te come un romanzo, che quando è uscito non mi aveva incuriosita più di tanto, poi alcune amiche blogger ne parlavano continuamente e benissimo e hanno fatto crescere la curiosità... Bene posso dire che sono stata proprio una sciocca ad averlo inizialmente snobbato.
La storia è raccontata dal punto di vista dei due protagonisti, entrambi diciottenni e che un tempo erano migliori amici, ma poi qualcosa li ha portati ad allontanarsi e quando dopo 3 anni si ritrovano, ma tra loro qualcosa non va e ricostruire il loro rapporto non sarà semplice...
Io e te come un romanzo è un libro dolce, che racconta di una perdita importante, di quanto siano speciali le parole e di come ci si possa innamorare attraverso esse, ma ci racconta anche di come non sempre sia facile essere adolescenti, di non riuscire sempre ad integrarsi e di quanto possano essere malvagie le persone, per il semplice piacere di far male a qualcuno e il tutto è accompagnato da citazioni prese da libri famosi, riferimenti letterari e qualche massima tutta farina di uno dei personaggi principali.
Non conoscevo Cathy Crowley, non sapevo nemmeno della sua esistenza come autrice, quindi per me questa è stata un'avventura ad occhi chiusi, ma è stata una delle avventure più belle di quest'anno: la Crowley sa raccontare le storie con infinita dolcezza, rapisce il lettore, lo commuove, gli fa accelerare il battito cardiaco e lo catapulta su una nuvoletta. 
Io e te come un romanzo arriva dritto al cuore del lettore, lo fa suo, lo imprigiona e soprattutto riesce a farlo affezionare ad ogni singolo personaggio, facendogli vivere in un certo senso le loro emozioni.
Rachel e Henry non sono semplicemente adorabili, sono speciali e da scoprire pagina dopo pagina: Rachel è come un fiore che si apre piano piano, che cerca di uscire dalla nebbia che le soffoca il suore, mentre Henry è terribilmente buffo e sbadato, intrappolato in una relazione che è un continuo tira e molla ed incapace di accorgersi che la soluzione a tutti i suoi problemi è sempre stata a portata di mano!
Un'altra grande protagonista di questo libro è la libreria Howling Books, al cui interno vi è la Libreria delle lettere, un luogo dove le persone lasciano le proprie lettere tra le pagine dei libri: personalmente ogni volta che si parlava di una lettera o di un messaggio scritto a margine di un libro mi emozionavo moltissimo, cercando di immaginare la bellezza di poter trovare un messaggio tra le pagine del proprio libro preferito.
Io e te come un romanzo è uno di quei libri che si legge tutto d'un fiato, con il bruciante desiderio di sapere come andrà finire, con il bisogno di scoprire di più sui protagonisti e quando si avvicina la fine con la paura di dover dire addio... Amerete ogni singolo personaggio, verserete qualche lacrima per alcuni di loro e scoprirete che sono tutti importanti, che hanno tutti una storia da raccontare e che ognuno di loro vi farà innamorare e vi regalerà momenti carichi di gioia.
La Crowley parla al lettore, lo cattura, lo rende dipendente alle sue storie e con il suo stile semplice ma curato rende la lettura leggera, spensierata, pur affrontando tematiche difficili e dolorose.
Non posso che consigliarvi di correre a comprare questo libro, vi assicuro che non solo non ve ne pentirete, ma verrete risucchiati al suo interno e ne uscirete innamorati.






Commenti

  1. Mi attirava già ed ora ancora di più...devo assolutamente leggerlo!!!

    RispondiElimina
  2. Letto ed apprezzato tanto questo romanzo, in particolar modo l'idea della biblioteca delle lettere. Con altre blogger curiamo una rubrica proprio basata su questo, se ti va di passare noi pubblichiamo ogni secondo lunedi' del mese ^^

    RispondiElimina

Posta un commento