LE NOSTRE RECENSIONI


[BlogTour] Ready Player One di Ernest Cline: Wade - 3° Tappa


Ciao a tutti Lettori Meravigliosi e ben trovati! :)

In questi giorni in blog è in pieno fermento e anche oggi voglio accogliervi con un BlogTour incredibilmente unico. Ready Player One di Ernest Cline torna in libreria con Dea Planet con una nuovissima veste grafica e si consacra un vero must per tutti gli amanti di una cultura Nerd che non tramonterà mai. In questa Terza Tappa vi parlerò di Wade, il protagonista assoluto del romanzo.

READY PLAYER ONE

READY PLAYER ONE
di Ernest Cline

Prezzo: € 17,00| Pagine: 448| 
Genere: Fantascienza | Editore: Dea Planet | 
Data di pubblicazione: 7 Novembre 2017

TRAMA
È una fredda mattina di gennaio del 2045 quando la notizia destinata a sconvolgere la vita del giovane Wade rimbalza sugli schermi di tutto il mondo: il creatore di videogiochi più prolifico e geniale di sempre, James Halliday, è morto nella notte senza lasciare eredi. Che ne sarà adesso di OASIS, il formidabile contenitore di universi virtuali da lui ideato? E dei milioni di persone che, ogni giorno, scelgono di trascorrere la propria esistenza nei suoi strabilianti meandri, piuttosto che nella realtà di un pianeta devastato dalle guerre, dalle carestie e dall'ingiustizia sociale? La risposta è contenuta in un video che Halliday stesso ha diffuso poco prima di morire: una caccia al tesoro globale, una sfida virtuale ispirata ai mitici videogiochi della sua (e della nostra) adolescenza. Chiunque riuscirà a scoprire per primo la serie di indizi disseminati da Halliday, decifrandone il complesso viluppo di citazioni e rimandi, riceverà in premio la sua immensa fortuna e il controllo di OASIS. Per Wade, nerd fino al midollo e appassionato di retrogaming, è l'occasione di riscattare una vita ai margini. Ma la I.O.I., multinazionale tra le più potenti e spregiudicate, non ha alcuna intenzione di restare a guardare, e, pur di mettere le mani su OASIS, si prepara a giocare una partita che più sporca non si può. 


Wade: il protagonista

Come ogni romanzo che si rispetti, anche Ready Player One riesce ad elevare a suo protagonista una personalità nuova, originale e ricca nella sua caratterizzazione in grado di entrare perfettamente in sintonia con il lettore, ma chi è davvero Wade Watts?

Un nome completo allitterato, quello di Wade, che rivela molto di più di quello che vorrebbe in realtà. Unico figlio di due genitori incontratisi quasi per caso, Wade ha vissuto la propria tenera età con la sola compagnia della madre Loretta, dopo aver perso il padre, a pochi mesi dalla sua nascita, in un conflitto a fuoco, durante un black-out, mentre cercava di derubare una drogheria. L'unica cosa che ha sempre condiviso con quest'uomo pressoché sconosciuto è la passione per i fumetti, che, di fatto, sono i veri artefici del suo nome.

La mamma mi disse che mio padre aveva deciso di darmi un nome allitterato - Wade Watts - perché sembrava l'identità segreta di un supereroe. Come Peter Parker, come Clark Kent. Quando lo seppi, pensai che il mio vecchio, nonostante la fine che aveva fatto, doveva essere un tipo in gamba.

Anche a causa del doppio lavoro che sua madre conduceva, per poter permettere al figlio una vita il più dignitosa possibile, su OASIS, operatrice di telemarketing di giorno ed escort in un bordello online di notte, Wade prese contatto per la prima volta con la realtà virtuale creata da Halliday quando era ancora molto piccolo.

Da quel momento fui educato dai programmi interattivi di OASIS: i bambini vi accedevano gratis. Passai un bel pezzo della mia infanzia a spassarmela con la simulazione virtuale di Sesame Stree, a cantare insieme a Muppett affabili, a giocare con programmi che mi insegnavano a camminare, parlare, sommare e sottrarre, leggere, scrivere, condividere i miei pensieri.

Con la morte della madre, però, e costretto a trasferirsi dalla sorella di Loretta, AliceOASIS, per Wade, divenne ben presto una realtà in cui rifuggire e soprattutto in cui rifugiarsi, un luogo in cui combattere contro la solitudine e la condizione che lo teneva ancorato ad una vita che, in fondo, non lo aveva mai soddisfatto. Almeno fino a quando la dipartita di Halliday non ha dato un senso al suo esistere: beneficiario del miliardario testamento del creatore della più famosa realtà virtuale del mondo sarà, infatti, chi uscirà vittorioso dalla Caccia all'Easter Egg che egli ha minuziosamente nascosto all'interno dei diversi mondi a cui ha dato vita. Peccato che fino ora e per anni nessuno sia riuscito nell'intento, nonostante gli innumerevoli almanacchi lasciati in eredità ad ogni giocatore e gli indizi apparentemente nascosti all'interno di fumetti, libri, film, telefilm e videogiochi dell'epoca di Halliday. 

Poi ebbe inizio la Caccia all'Easter Egg di Halliday. E fu proprio quella a salvarmi, credo.
All'improvviso avevo trovato qualcosa che valesse la pena fare. Un sogno da inseguire. Da cinque anni la Caccia mi dava uno scopo, un obiettivo. Una ricerca da portare a termine. Un motivo per alzarmi al mattino. Qualcosa da attendere con ansia.
Quando cominciai a cercare l'Easter egg, il futuro non mi sembrò poi così buio.

La sera dell'11 Febbraio 2045, però, qualcosa è cambiato. 



Non perdetevi nessuna tappa di questo bellissimo BlogTour! 

Commenti