LE NOSTRE RECENSIONI


Review Party : Arabesque di Alessia Gazzola



Oggi pubblichiamo in anteprima la recensione del nuovo romanzo della serie "L'Allieva" di Alessia Gazzola. E' stato un piacere leggerlo e ve lo consiglio caldamente.


Editore: Longanesi| Genere: Thriller| Pagine: 352 | Data d'uscita: 13 Novembre 2017 | Prezzo: € 17,60|E-book : € 9,99


TRAMA

Tutto è cambiato, per Alice Allevi: è un mondo nuovo quello che la attende fuori dall’Istituto di Medicina Legale in cui ha trascorso anni complicati ma, a loro modo, felici. Alice infatti non è più una specializzanda, ma è a pieno titolo una Specialista in Medicina Legale. E la luminosa (forse) e accidentata (quasi sicuramente) avventura della libera professione la attende. Ma la libertà tanto desiderata ha un sapore dolce amaro: di nuovo single dopo una lunga storia d’amore, Alice teme di perdere i suoi punti di riferimento. Tutti tranne uno: l’affascinante e intrattabile Claudio Conforti, detto CC, medico legale di comprovata professionalità e rinomata spietatezza.
Quando le capita il suo primo incarico di consulenza per un magistrato, Alice si rimbocca le maniche e sfodera il meglio di sé. Al centro del caso c’è una donna di quarantacinque anni, un tempo étoile della Scala e oggi proprietaria di una scuola di danza. In apparenza è deceduta per cause naturali. Eppure, Alice ha i suoi sospetti e per quanto vorrebbe che le cose, per una volta almeno, fossero semplici, la realtà è sempre pronta a disattenderla. Perché, grazie alla sua sensibilità e al suo intuito, Alice inizia a scoprire inquietanti segreti nel passato della donna, legati all’universo – tanto affascinante quanto spietato e competitivo – del balletto classico…




IL MIO PENSIERO SUL LIBRO



In questo nuovo romanzo troviamo Alice alle prese con la vita fuori dall'Istituto. E' felice di aver superato finalmente lo status di specializzanda ma allo stesso tempo terrorizzata dall'idea di doversi procurare il lavoro : e se non è abbastanza brava? E se nessuno la chiamasse? E se alla prima autopsia in solitaria sbagliasse?
Con questi dubbi e pensieri accoglie la convocazione del PM ,la dott.ssa Valentina Montechiaro, con stupore e paura.
Si ritroverà con un incarico all'apparenza facile che presto diventerà molto più complicato e che troverà collegamenti con un caso del passato forse classificato come suicido troppo frettolosamente.
Alice cerca di detreggiarsi il megio possibile trovando un valido aiuto e supporto morale dall' Ispettore Calligaris ormai anche amico fidato.
In questo libro troviamo la protagonista Alice ancora più in crisi del solito e dal futuro ancora più incerto. Non credeva che l'Istituto le sarebbe mancato così tanto ed il fatto di non riuscire a rientrarci tramite concorso la fa sentire molto abbattuta.
In questo nuovo capitolo delle sue avventure troviamo il fratello Marco alle prese con la piccola Camilla, più vivace che mai, e i rapporti sempre più tesi con l'ex moglie; un CC piuttosto coinvolto emotivamente ma allo stesso scostante e a tratti irascibile e l'adorata nonna Amalia con qualche problema di salute in più.
Alice come al solito non ha vita facile e si trova più che mai a fare un bilancio della propria vita e non è soddisfatta per nulla.
L'autrice ha decisamente creato un'altra storia coinvolgente ed appassionante. Ogni libro può essere letto separatamente grazie ai piccoli riassunti per capire a che punto sono arrivati i vari personagg e cosa li ha condotti lì.
Il libro scorre veloce e ,come per gli altri della serie, il lettore non lo mollerà sino all'ultima pagina. 
La trama è ben sviluppata e lascia al lettore il dubbio su chi sia il colpevole sino alla fine .
Non temete anche qui non mancheranno i colpi di scena che ci porteranno ad attendere ansiosi la prossima avventura.
Mi è piaciuto anche se il continuo tira e molla amoroso comincia a sembrarmi un po' stiracchiato,prevedibile e personalmente poco sopportabile.








Commenti

  1. peccato non essere riuscita ad entrare nell'istituto
    quindi soffermandomi sulla parte finale della tua
    recensione suppongo che arthur sia ancora in ballo...(che palle)
    e lei al solito non sa decidersi si effettivamente questo tira e
    molla già nel precedente romanzo iniziava un po a scocciare
    vedremo un po
    grazie
    commentate tutte le tappe e condivise
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marianna dal fronte Arthur ci sono novità di un certo calibro! Il tira e molla è con lo sfuggente CC. Si girano intorno da sempre^^ Dimmi che ora ti ho incuriosita ulteriormente ahahahahah

      Elimina
  2. Sarei davvero curiosa di vedere Alice finalmente nei panni di medico legale.
    Partecipo volentieri, amo questa serie! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento