LE NOSTRE RECENSIONI


Books&Babies [Review Party]: La prigioniera del ghiaccio e della neve di Ruth Lauren





Buongiorno Readers,

come sapete noi de Il colore dei libri amiamo i libri per ragazzi e quando ho scoperto l'uscita di questo libro non ho resistito! Ho letto La prigioniera del ghiaccio e della neve in pochissime ore, l'ho letteralmente divorato ed ora sono in piena astinenza!



LA PRIGIONIERA DEL GHIACCIO E DELLA NEVE

di Ruth Lauren

Prezzo: € 14,90 | Ebook: € 6,99  |
Pagine: 320 | Genere: Mistery Young Adult |
Editore: De Agostini Data di pubblicazione:  5 Dicembre  | Età: 12 anni +

Trama

In un mondo di ghiaccio dove la pace tra i regni è costata un caro prezzo, la tredicenne Valor desidera solo farsi catturare e finire in prigione. Essere arrestata è infatti l'unico modo per salvare la sorella gemella Sasha, incastrata per il furto del carillon che rappresenta la pace tra i popoli. Su di lei ora pende una condanna a morte e Valor non intende abbandonarla. Ma è solo quando entrambe si trovano rinchiuse nella fortezza più sicura e blindata al mondo che la ragazza comprende quanto grave sia la situazione. Perché nessuno è mai uscito vivo dalla prigione di Demidova. Nessuno è mai evaso. Valor però non intende arrendersi, e con l'aiuto di Sasha e dei loro improbabili compagni di prigione scopre una verità spaventosa. Una verità che rischia di distruggere per sempre tutto ciò che conosce.

 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Si sa io adoro i libri per ragazzi, ne vado letteralmente matta e non potevo certo farmi sfuggire l'opportunità di leggere La prigioniera del ghiaccio e della neve, che oltre ad avere un titolo ed una cover a dir poco fantastici ha anche una trama accattivante!
La prigioniera del ghiaccio e della neve é un vero e proprio Mistery per ragazzi, vi sono infatti intrighi, complotti, misteri da risolvere e tanta tanta suspence: un cocktail perfetto per mantenere sempre viva la curiosità del lettore.
Vera grande protagonista di questo libro é senza ombra di dubbio la famiglia: Valor farebbe di tutto per salvare sua sorella Sasha, per aiutare la sua famiglia a riavere il posto che gli spetta... Ma la famiglia di Valor non é l'unica ad esser coinvolta, anche la famiglia reale del giovane principe Anatol ha bisogno in un certo senso di esser salvata. 
Valor é stata addestrata per prendere un giorno il posto di sua madre a corte, é abile con le armi, ha coraggio da vendere e una mente lucida capace di progettare piani di fuga in brevissimo tempo: una ragazzina forte e determinata, che non si fa abbattere da nulla, pronta a tutto per raggiungere i suoi scopi e di cui vi innamorerete fin dalle prime pagine, temendo ogni istante che qualcosa possa andare storto.
I vari protagonisti incontrati durante la lettura son ben caratterizzati, chi più chi meno hanno tutti un ruolo sia all'interno della storia sia nella vita di Valor, che grazie ad alcuni di loro imparerà a crescere e a comprendere meglio anche il lavoro di squadra.
I capitoli sono brevi, le descrizioni mai eccessive e i dialoghi son ben dosati, in questo modo non ci si annoia mai, non si perde mai il filo e si resta incollati al libro continuando a ripetersi "finisco il capitolo e smetto".
Devo ammettere che ad un certo punto si riesce a comprendere chi manovra tutto, quali sono le pedine e chi le muove, quale intrigo si cela dietro la scomparsa del carillon e soprattutto chi può averlo escogitato, ma poi la protagonista inizia a fare congetture e distrae il lettore, lo convince che forse ha ragione lei e così si ritorna immersi nella lettura per sapere come andranno a finire le cose.
Ruth Lauren ha creato un mondo fantastico, fatto di ghiaccio e neve, dove sono le donne a decidere le sorti del paese e dove tutto non sempre é come sembra.
Lo stile é semplice, armonioso, descrittivo, ma senza mai eccedere, la Lauren racconta la sua storia, la descrive e permette al lettore di comprendere al meglio ciò che passa per la testa della protagonista e lo fa coinvolgendolo, stuzzicandolo e incuriosendolo. 
Il ritmo é veloce, i momenti carichi di suspence invogliano ancora di più ad andare avanti nella lettura, che é scorrevole e mai noiosa.
Tra colpi di scena, momenti drammatici, torture e mille imprevisti arriverete alla fine senza nemmeno rendervene conto, tropo rapiti dalla storia di Valor e sua sorella Sasha e una volta chiuso il libro sentirete quel freddo tipico che si percepisce quando si dice addio ad una lettura che ha emozionato e regalato ore di puro piacere e soprattutto avrete davvero tanta voglia di poter leggere la prossima avventura di Valor.
La prigioniera del ghiaccio e della neve é il perfetto regalo di Natale per i nostri giovani lettori, ma é anche la perfetta lettura rilassante, per nulla impegnativa, ma davvero piacevole adatta agli adulti bisognosi di un po' di sano relax vacanziero.



















Commenti

  1. Anche io adoro i libri per ragazzi e dopo aver letto una recensione così positiva non posso che essere incuriosita da questo libro. Mi piace l'idea di tanti personaggi ben caratterizzati, soprattutto femminili e amo i misteri e le congetture :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio :) a me è piaciuto davvero molto, ma penso che dalla recensione si capisca :p

      Elimina

Posta un commento