LE NOSTRE RECENSIONI


[BlogTour] Love Story di Erich Segal: Tappa #5 - Il film



Martedì vi ho parlato del libro Love Story (RECENSIONE), uscito per la prima volta il 14 Febbraio 1970, per festeggiare la ristampa del libro da parte di Sperling & Kupfer insieme ad altri blog abbiamo organizzato un Blogtour, che tappa dopo tappa ripercorre i momenti più salienti del libro... Oggi però ci dedicheremo al film!


LOVE STORY

di Erich Segal

Prezzo: €  15,90| Ebook: € 8,99  |
Pagine: 228  | Genere: Romance |
Editore: Sperling & Kupfer Data di pubblicazione:  6 Febbraio

Trama

Lui è Oliver Barrett IV, figlio di una ricchissima famiglia della East Coast, giocatore di hockey, studente ad Harvard, già lanciato verso una brillante carriera in Legge. Lei è Jennifer Cavilleri, studentessa di musica dal look un po' hippie, figlia di un italo-americano che si guadagna da vivere in maniera semplice e onesta come pasticciere. Opposti in tutto ma, proprio come gli opposti, inevitabilmente attratti l'uno dall'altra. Appartengono a due mondi lontani, ma basta un incontro casuale per accendere tra loro una passione capace di superare barriere, sfidare convenzioni, stravolgere sogni e progetti. Lui, abituato a conquistare trofei e ragazze, è folgorato dall'ironia tagliente di Jenny e dalla sua capacità di leggergli dentro e capirlo nel profondo. Lei, solare e ostinata, affronta la vita con grinta e coraggio, anche quando la vita stessa mostra il suo volto più duro. Anche quando chiederà a entrambi la prova più difficile. Questa è la storia di due ragazzi che si sono amati a vent'anni. Di un amore intenso, struggente, indimenticabile.


  
 


IL FILM

A dicembre 1970 uscì per per al Paramount Pictures il film tratto dall'omonimo libro Love Story, che vedeva come protagonisti Ali MacGraw e Ryan O'Neal. Il film fu un successo, non solo sbancò i botteghini ma ricevette anche ben 7 nomination agli Oscar.

Love Story è un film drammatico, che racconta di un grande amore unico e immortale.

Erich Segal ha rivelato che per il personaggio di Oliver si è ispirato a due suoi compagni di College: Tommy Lee Jones e Al Gore!

Il film è stato girato in Cina (Hong Kong), in Inghilterra (Oxford e Cambridge) e in USA.




I protagonisti del film sono stati interpretati da Ali MacGraw, che all'epoca aveva 30 anni, e Ryan O'Neal che aveva 28 anni. 8 anni dopo i due attori si ritrovarono di nuovo insieme per il sequel di Love Story: La storia di Oliver, scritto sempre da Erich Segel.

O' Neal ebbe la nomination all'Oscar come miglior attore protagonista, mentre la MacGraw vinse il Golden Globe per migliore attrice protagonista di film drammatico.


Love Story venne inizialmente considerato un inno dei figli dei fiori, un manifesto contro ogni tipo di ingiustizia sociale, ma in realtà questo film ha un messaggio più profondo, legato all'amore, quello con la A che tutti cercano, che non deve mai dire mi dispiace.








La colonna sonora del film fu scritta da Francis Lai, un musicista compositore francese, che vinse l'Oscar  per la migliore colonna sonora.
Negli anni la colonna sonora di Love Story venne interpretata più e più volte e tradotta anche in italiano. 

Oliver e Jenny hanno conquistato negli anni almeno tre generazioni e sono da sempre il simbolo del vero amore, la loro resta la storia d'amore più bela in assoluto: hanno commosso, emozionato, fatto sognare e piangere e sono entrati nel cuore di tutti coloro che hanno avuto a che fare con loro!

















Commenti