LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] Fandom di Anna Day


Esce oggi per De Agostini Fandom e insieme ad altri blog abbiamo deciso di festeggiare questa nuova uscita con tante fantastiche recensioni!! Pronti a scoprire cosa ne penso?

FANDOM

di Anna Day

Prezzo: € 15,90 | Ebook: €  6,99|
Pagine: 514 | Genere: Fantasy Distopico YA |
Editore: De Agostoni| Data di pubblicazione:  5 Gennaio

Trama

Violet farebbe di tutto pur di incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, The Gallows Dance. Anche convincere suo fratello e le sue migliori amiche ad accompagnarla al ComiCon più grande d'Inghilterra e mettersi in coda per l'autografo del bellissimo Willow. Violet, che conosce tutte le battute del film a memoria e vorrebbe far colpo su di lui, si presenta come cosplayer di Rose, protagonista del romanzo e anima gemella di Willow. La sua scelta non è dettata dalla sola infatuazione per lui: Violet ammira realmente Rose e vorrebbe essere come lei. Coraggiosa come Katniss, determinata come Daenerys e intrepida come Tris. Quando però arriva il suo turno di incontrare gli attori, un terremoto improvviso fa crollare il capannone. Violet batte la testa e sviene. Pochi istanti dopo riapre gli occhi, ma qualcosa è cambiato. Willow è armato, le guardie corrono ovunque e sparano. Ma è solo quando una freccia colpisce la vera Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet comprende che tutto sta accadendo realmente. La protagonista del suo romanzo preferito è appena morta e ora Violet può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine...


  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non tutti sanno che ho una vera e propria passione per i Comic Con, che ogni anno con marito e figlio ci prepariamo con i nostri costumi e partecipiamo ad almeno 4 Comic Con in giro per il Belgio e l'Europa e uno di questi é proprio il London Film e Comic Con all'Olympia che guarda caso é proprio il luogo dove si recano i 4 protagonisti di Fandom! Detto ciò potevo forse esentarmi dal leggerlo? Assolutamente no!
La trama probabilmente vi ricorderà libri già letti, ma in realtà é molto originale, diversa dal solito e poi rappresenta un po' il sogno di tutti noi lettori: poter vivere dentro il nostro libro preferito e questo già rende speciale questo libro, già reso unico dal fatto che tutta la storia é basata sulla passione dei protagonisti per il libro La danza delle forche... Quindi Fandom é un libro dentro un altro libro!
Con Fandom Anna Day ha creato una storia che é un tributo a grandi libri come Divergent e Hunger Games, i cui personaggi vengono nominati spesso e vi sono tantissime cose che ricordano la trama di entrambi i libri, cosa che rende ancora più realistica la storia che in fondo non é altro che l'avventura di 4 adolescenti amanti dei libri e soprattutto dei distopici.
Ogni singolo personaggio é ben delineato, descritto attraverso Violet con una cura tale da permettere al lettore di immaginare ogni singola scena, proprio come se fosse lì con loro a vivere questa fantastica avventura.
Tutto si mischia in Fandom, realtà e fantasia diventano una cosa sola, non si sa bene di chi ci si deve fidare, a chi affidare le proprie speranze e ad un certo punto penserete che il finale é scontato, che qualcuno ha tradito Violet e punterete il dito sul personaggio più banale, per poi scoprire che Anna Day ha giocato con voi per tutto il tempo!
Ho provato simpatia e antipatia in egual misura per quasi tutti i protagonisti, si salvano giusto Ash e Nate, ma per il resto per tutto il libro avrei voluto intervenire e prenderne qualcuno a schiaffi: Anna Day ha creato dei personaggi imperfetti, che si abbandonano ai sentimenti, che si lasciano spesso guidare dalle proprie emozioni, personaggi forti e nello stesso tempo fragili e per questo così veri da riuscire ad immedesimarsi in ognuno di loro.
Tra battaglie, colpi di scena, tradimenti, intrighi e morti innocenti il lettore si perde nelle pagine di Fandom, ci si abbandona completamente, incapace di interrompere la lettura perché la curiosità é più forte, bisogna sapere e scoprire cosa accadrà nel capitolo dopo: la storia di Violet dentro La danza delle forche é come un magnete che attrae il lettore e lo tiene inchiodato al libro.
Nonostante le sue 514 Fandom si legge velocemente, la narrazione é fluida e la storia appassiona e nonostante qualche piccolo punto morto l'attenzione del lettore é sempre altissima, inoltre il tema di super-umani perfetti che disprezzano la normalità fa riflettere sul fatto che viviamo in un'epoca dove troppo spesso c'é chi ricorre alla chirurgia per rincorrere il sogno di esser perfetto, quindi la storia de La danza delle forche raccontata all'interno di Fandom non si allontana poi tanto dalla realtà. 
Anna Day ha dato vita ad una storia nuova, unica e straordinaria, che coinvolge il lettore, lo travolge e lo manda in confusione, una storia il cui finale é sempre incerto, come se fosse in continua evoluzione, come se non si potesse metter davvero fine alla storia>
Non posso che consigliarvi caldamente Fandom, che porta con se una ventata di novità nel mondo dell'editoria!








Commenti

  1. Sono sempre più convinta di voler leggere questo libro 😍

    RispondiElimina
  2. Sembra entusiasmante 😍

    RispondiElimina
  3. Wow che bella recensione. ❤
    Non ho più parole per descrivere le emozioni che le vostre recensioni mi hanno trasmesso, se non VOGLIO LEGGERE QUESTO LIBRO. ❤
    Sono più che d'accordo con te, la storia è molto originale, già solo per questo i lettori si sentono invogliati ad acquistarlo e leggerlo. ❤
    Sono molti gli elementi che l'autrice ha racchiuso in questo libro, ed altrettante le emozioni. ❤
    Chi di noi non vorrebbe almeno per un giorno vivere dentro al nostro libro preferito? Io penso chiunque. ❤
    Non vedo l'ora di leggerlo, è una storia davvero affascinante. ❤
    (Ho seguito il BlogTour con molto piacere) ❤

    RispondiElimina

Posta un commento