LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] La poesia dell'anima di Patrisha Mar


Patrisha Mar torna in libreria con un nuovo emozionante romanzo e noi vogliamo festeggiare insieme a voi!


LA POESIA DELL'ANIMA

di Patrisha Mar

Prezzo: € --- | Ebook: € 0,99 |
Pagine: 234 | Genere:  Romance|
Editore: Newton Compton | Data di pubblicazione: 10 Febbraio

Trama

Giulio Dante è un giovane meccanico che vive ad Ancona, ha una passione segreta per la poesia e fa da padre al fratello Tommaso, che ha la sindrome di Down. Nella sua vita non c’è posto per l’amore, ma solo per avventure mordi e fuggi. Solo che Giulio non ha fatto i conti con il destino: sarà proprio una delle sue “avventure”, infatti, la prorompente Dafne, a presentargli Anna Prete, futura impiegata dell’officina. Chissà se il loro rapporto resterà puramente professionale… Una storia d’amore delicata e romantica, in cui i protagonisti sono alla ricerca di se stessi e del proprio posto nel mondo. Sentimenti, voglia di riscatto, rimpianti, equivoci, paura, amicizia e amore: gli ingredienti perfetti per un romanzo che punta dritto al cuore.



  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Mi sono imbattuta quasi per caso in Patrisha Mar e dopo quella prima volta non ho più smesso di perdermi nei suoi libri, abbandonandomi come sempre alla storia e innamorandomi di ogni singolo personaggio.
La Mar é una di quelle autrice che non scrive un libro bensí lo racconta al lettore, come una favola della buona notte letta prima di andare a dormire e lo fa con una dolcezza ed una serenità che arrivano dritto al lettore, che senza fretta e in tutta tranquillità si gusta il libro.
La poesia dell'anima é un nuovo capolavoro di questa fantastica autrice italiana, un piccolo meraviglioso diamante che riesce a toccare le corde del cuore di ogni lettore, emozionandolo come pochi grandi autori sanno fare.
Questo libro non é una semplice storia d'amore, é infatti amore, amicizia, famiglia, ma anche una storia di crescita dei vari personaggi: Giulio diventato adulto troppo in fretta si é chiuso spontaneamente dentro una gabbia dorata, privandosi della possibilità di essere felice e finendo per soffocare il suo giovane fratello Tommaso, un ragazzo con un'anima talmente bella da far male, di una dolcezza e di una semplicità disarmanti e tali da renderlo unico e speciale e infine Anna, così timida, ma dal cuore grande come l'universo, pronta a tutto pur di aiutare la propria famiglia, una ragazza acqua e sapone, che ancora arrossisce e si imbarazza, ma che sa ascoltare e sa vedere oltre le apparenze.
Sia Giulio sia Anna non hanno una vita facile, hanno delle responsabilità verso la propria famiglia e questo in qualche modo li avvicina, perché hanno uno spirito affine e si sa le anime gemelle si riconoscono da lontano, basta uno sguardo per ritrovarsi.
Mi sono letteralmente persa tra le pagine de La poesia dell'anima, mi sono affezionata a Tommaso e vederlo crescere e diventare autonomo e più uomo é stato un qualcosa di talmente forte da farmi sentire incredibilmente orgogliosa di lui, come se fosse uno di famiglia: con la sua incredibile e fantastica ingenuità vi conquisterà, lui é semplice, diretto e non ha filtri, lui osserva i fatti, li analizza e trova la soluzione migliore, anche se quando sono in gioco i suoi sentimenti cambia, diventa insicuro e timido, mostrando al lettore anche il suo lato più sensibile.
All'inizio ho fatto un po' difficoltà ad appassionarmi alla storia, ma poiché accade così per ogni libro della Mar mi sono detta che bastava aver pazienza, andare avanti e il bello sarebbe arrivato a breve e così é stato, ritrovandomi totalmente rapita da Giulio, così fragile dietro quella facciata di uomo pieno di se che sa cosa vuole e come ottenerlo. E la pazienza alla fine é stata premiata con il lungo racconto di come Giulio e Anna si avvicinano, si scoprono, si mettono a nudo l'uno con l'altro offrendo al lettore un'immagina completa del loro cuore.
La poesia dell'anima affronta temi importanti, tra cui quello della sindrome di down e da al lettore di conoscere meglio quel mondo da cui spesso per timore ci teniamo lontani e ce lo mostra, pur non completamente, e ci fa riflettere sulla bellezza che molte persone celano dentro di se.
Ancora una volta la Mar ha fato breccia nel mio cuore e questa volta l'ha fatta con una storia che profuma di crescita, consapevolezza, amore e nuove vite: ho amato profondamente questo libro, che é per me un inno alla speranza e all'amore in ogni sua forma.
Non posso far altro che consigliarvelo, so per certo che non deluderà le vostre aspettative, che lo amerete dalla prima all'ultima pagina e vi commuoverà con la sua dolcezza e con un finale forse scontato, ma assolutamente perfetto e da batticuore!











Commenti