LE NOSTRE RECENSIONI


[BookBlogTour] Kids with Guns di Capitan Artiglio: L'ambientazione del libro - 2° Tappa


Ciao a tutti Lettori e ben trovati! 

Cominciamo la settimana nel migliore dei modi possibili: oggi, con mio grande piacere, ospito sul blog la Seconda Tappa di un BlogTour particolarmente interessante che vede protagonista un nuovo Graphic Novel edito BAO Publishing, una scommessa vinta fin dal principio: Kids with Guns di Capitan Artiglio, una storia apparentemente assurda, ma portatrice di un tesoro inestimabile. 

KIDS WITH GUNS.


KIDS WITH GUNS
di Capitan Artiglio

Prezzo: € 20,00 | Pagine: 208 
Genere: Western futuribile con sauri
Editore: BAO Publishing | Data di pubblicazione: 15 Marzo 2018 (in anteprima al Cartoomics di Milano dal 9 all'11 Marzo 2018)

TRAMA
Tre fratelli fuorilegge, su un pianeta dove umani e sauri convivono (mica tanto pacificamente). Ciascuno di loro ha ricevuto un teschio con poteri mistici. Uno di loro ha ricevuto anche... una bambina, che non parla e non ha nome, ma che ha imparato molto bene a sparare. Il west incontra la preistoria, la società dei media e grosso guaio a Thunderat City, nel libro di esordio dell'enigmatico e bravissimo disegnatore noto al mondo semplicemente come Capitan Artiglio, qui nella veste di autore completo. 

AUTORE
CAPITAN ARTIGLIO, nome d'arte di Julien Cittadino, nasce a Torino il 18 gennaio del 1993. Nel 2013 inizia a lavorare come grafico e illustratore per locandine di concerti e copertine di dischi, collaborazioni che lo portano a lavorare con artisti come Rancore & Dj Myke e Murubutu. Disegna da sempre vignette e fumetti, ma solo nel gennaio del 2016 rende pubblico il suo lavoro adottando lo pseudonimo di “Capitan Artiglio” (omaggio al videogioco Claw), postando regolarmente sui social. Oltre a Kids with guns, attualmente sta lavorando ai testi della serie online Sappy (disegni di Oscar e colori di Albhey Longo) per l'etichetta digitale Wilder.

L'ambientazione del libro

Quello di Capitan Artiglio è, forse, uno dei Graphic Novel più sorprendenti ed entusiasmanti, nel suo genere, che io abbia mai letto, almeno negli ultimi anni. Fin dai primi accenni di storia, e quindi dalle prime tavole, l'estro ed il genio dell'autore di Kids with Guns sono riusciti a prendere il sopravvento su una lettrice completamente spiazzata ed ammaliata da quanto si trovava davanti agli occhi: una trama ricca nei dettagli e al contempo semplice nella sua comprensione unitamente ad un tratto particolare, originale e molto incisivo hanno contribuito a fare di questo primo volume una piccola opera d'arte impossibile da dimenticare, ma ciò che più ha fatto risplendere il Graphic Novel è stata, senza ombra di dubbio, l'AMBIENTAZIONE. 

In uno scenario tipicamente Western, in cui il deserto, i fuorilegge e i Saloon la fanno da padroni, si staglia la vicenda dei tre fratelli Doolin, alle prese con il loro essere, di fatto, tre criminali ricercati dall'intera città di Thunderat, con tre teschi dai poteri mistici sconosciuti e con una bambina senza nome dalle incredibili abilità di pistolera. Un mondo, quello western, destinato a scontrarsi e ad amalgamarsi con il suo perfetto contrario, un futuro sicuramente ipotizzabile, in cui la tecnologia diviene regina e governante, che strizza continuamente l'occhio ad un passato mai veramente superato grazie alla massiccia e fondamentale presenza di creature che popolano da sempre tutte le nostre fantasie e le nostre realtà, i Dinosauri, vere cavalcature dotate di una forza inestimabile che l'uomo, con apparente facilità, riesce a dominare.

Un mescolarsi di passato e futuro per nulla facile da rendere sulla carta stampata ed un'armonia difficile da costruire e da sviluppare con il proseguire della storia rese, però, perfettamente da un giovane artista che ha dimostrato di possedere la giusta abilità per non cadere in falsi stereotipi ed in una pericolosa immobilità generale. Importante caratteristica dell'Ambientazione è, infatti, proprio questa sua incredibile capacità di rendere magnificamente la dinamicità delle scene a cui non si limita a fare solo da sfondo, divenendo spesso parte integrante delle tavole stesse e, soprattutto, ricreandone quelle atmosfere fondamentali per la conquista dell'esigente pubblico con cui presto si dovrà scontrare.

Un connubio rivelatosi, quindi, efficace e vincente quello tra il mondo classico del Western e quello Fantastico/Sci-fi della modernità, in perfetto equilibrio in un insieme in cui i singoli elementi sono capaci di comunicare tra di essi, traendo l'uno la forza dall'altro, con una naturalezza tale da far dubitare a più riprese sulla reale inesistenza del mondo che Capitan Artiglio ha saputo così sapientemente ricreare.



Calendario e Giveaway


Come sempre, vi invito a seguire il BlogTour per scoprire passo dopo passo altre bellissime curiosità su questo Graphic Novel che, come potete intuire, ho saputo apprezzare particolarmente e per tentare la fortuna partecipando al Giveaway che mette in palio, per TRE FORTUNATI VINCITORI, 3 COPIE del volume e 3 POSTER esclusivi ad esso dedicato :) Qui sopra potete trovare la locandina con tutte le tappe e qui sotto il Calendario completo con i link diretti ai blog partecipanti ed il solito form da compilare!

CALENDARIO:
2 marzo - Ever POP: Recensione e annuncio giveaway (www.everpopblog.blogspot.it)
5 marzo - Il colore dei libri: L'ambientazione del libro (www.ilcoloredeilibri.blogspot.it)
7 marzo - Ju Caffè: 5 motivi per leggerlo (www.jucaffe.blogspot.it)
9 marzo - Emozioni in font: Recensione (www.emozioninfont.com)
12 marzo - Oh ma che ansia: 
I personaggi femminili del libro (www.ohmacheansia.blogspot.it)

REGOLE:
- Mettere mi piace alla pagina Facebook BAO Publishing
- Diventare lettori fissi/seguire i blog/vlog partecipanti
- Commentare tutte le tappe del blog tour
- Compilare il form con i dati (per il giveaway)
- Condividere il Blog Tour sui social



Commenti

  1. La cosa pazzesca è che l'ambientazione deve integrare il mito del western, un futuro ipertecnologico e sauri preistorici, che di norma non ci azzeccherebbero niente messi insieme. A quanto ho visto finora, a Capitan Artiglio l'impresa è perfettamente riuscita.

    P.S. Domanda tecnica: non sono iscritta con lo stesso nome su tutti i blog partecipanti, quando ho compilato il form nel post introduttivo su Everpop ho lasciato il nome con cui comparivo fra i lettori di quel blog, cioè Rosa Susi. La modalità che ho seguito può considerarsi corretta anche così o devo provare a iscrivermi di nuovo sugli altri blog con il nome che ho indicato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! In ogni commento magari specifica con che nome sei iscritta al blog che ospita la tappa, almeno così possiamo individuarti più facilmente :)

      Elimina
  2. E' davvero incredibile, c'è quasi qualsiasi cosa in questa graphic novel e ad ogni nuovo aspetto che scopro mi attira di più. L'ambientazione è pazzesca ma anche i colori sono stupendi

    RispondiElimina
  3. Con questa seconda tappa, aumenta il mio interesse per il volume che vanta una ambientazione insolita ma "azzeccata". Grazie, capitan Artiglio, un grande artista del fumetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virrei aggiungere che qui seguo il blog come lettrice fissa con nome micaelac e mail: micaelac@tin.it , a differenza della prima tappa in cui seguo il blog con nome Mik.

      Elimina
  4. Partecipo con molto piacere...Sembra una storia davvero interessante e con un bel caracter design...spero ed incrocio le dita... :)

    RispondiElimina
  5. Più leggo le recensioni su questo nuovo Graphic Novel e più mi viene voglia di prenderlo, per fortuna il 15 marzo ormai è vicino ^^

    RispondiElimina
  6. “una trama ricca nei dettagli e al contempo semplice” questa tua frase a un so che di meraviglioso per descrivere già un fumetto che aspetto con ansia ciaooo:)

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Sempre presente per questo Book Blog Tour! Grande Capitan Artiglio e forza "Kids with guns"!

    RispondiElimina
  9. E si passa di nuovo di qui seguendo un tour di Bao. Kids with guns sembra proprio bello! Grazie per il tuo contributo!

    RispondiElimina
  10. Interessante...il disegno mi sta piacendo molto

    RispondiElimina
  11. Ambientazione molto interessante.

    RispondiElimina
  12. Il conto alla rovescia continua!

    RispondiElimina
  13. Il conto alla rovescia continua!

    RispondiElimina
  14. In Questa seconda tappa del tour viene sviscerata l'ambientazione del racconto.. e la trovo semplicemente geniale.
    Sei grande capitano!

    Volevo aggiungere che alla prima tappa del tour ho commentato con il Nome "Spanzero96" perchè ancora non avevo abilitato il profilo Google :)

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Grazie per avermi dato la possibilità di seguire questo blogtour! Senza dubbio l'ambientazione di kids with guns è studiata nel dettaglio e ricca di di creatività

    RispondiElimina

Posta un commento