LE NOSTRE RECENSIONI


[Istantour] Recensione: Coco di Elena Triolo


Celebriamo oggi un nuovo libro edito Hop!Edizioni e dedicato alle grandi donne! Sul blog vi abbiamo già parlato di AudreyVirginia e Frida e oggi scopriamo insieme Coco, l'indimenticabile e unica Chanel!

COCO

di Elena Triolo

Prezzo: € 18,00 | Ebook: €  --- |
Pagine: 88 | Genere: Biografia Illustrata |
Editore: Hop! Edizioni | Data di pubblicazione:  15 Marzo

Trama


Gabrielle Coco Chanel incarna ancora oggi l'emblema della donna imprenditrice. Ha dimostrato a tutti e a tutte che con il solo lavoro è possibile arrivare laddove nessuno era arrivato prima: a costruire una fortuna immensa contribuendo in modo determinante alla causa femminile. Chanel ha infatti restituito alle donne la libertà e l'ha fatto attraverso la moda, eliminando busti, velette e imbottiture che limitavano i movimenti e definivano l'immagine femminile come immagine di fragilità e leziosità. Ricordata per il suo stile e il suo carattere inconfondibili - con le larghe narici, gli occhi vispi, il caschetto corto, la sigaretta tra le labbra, le forbici al collo e la verve polemica - rappresenta la donna sicura, sola e autosufficiente, amante delle arti e del lavoro. La sua è la storia di un'incredibile ascesa: la rivincita della contadina. Figlia di ambulanti, visse in orfanatrofio dai dodici anni e, "lavorando come nessun altro", divenne ricchissima e celebre in tutto il mondo, grazie alla creazione di uno stile unico. Elena Triolo ha elaborato - con il suo tratto sicuro e graffiante - un'interpretazione fiera e altera della stilista, non senza un tocco di ironia.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ogni nuovo Picture Book di Hop!Edizioni è per me una nuova scoperta, fonte inesauribile di informazioni su grande donne che hanno segnato la storia, che hanno reso il loro nome immortale e che generazione dopo generazione conquistano uomini e donne di tutte le età.
Adoro questi Picture Books, perchè con capitoli brevi e illustrazioni uniche, originali e che sono un vero piacere per gli occhi raccontano al lettore la storia della protagonista, svelando anche cose del suo passato o della sua famiglia di solito sconosciute.
Elena Triolo conduce il lettore indietro nel tempo, fino alla storia del bisnonno di Coco e soprattutto da dove nasce da doppia CC diventata simbolo della casa di moda.
Ogni capitolo è accompagnato da disegni particolari e originali che descrivono in maniera assolutamente perfetta la storia narrata e così il lettore ha anche un riscontro visivo di ciò che legge.
Trovo che i Picture Book di Hop!Edizioni siano assolutamente perfetti per qualunque tipo di lettore, senza distinzione di genere e età, inoltre le illustrazioni rendono la lettura più leggera, contribuiscono ad attirare anche lettori molto giovani e naturalmente tutti gli amanti dei tomi illustrati.
Grazie a Elena Triolo ho scoperto moltissime cose su Chanel, sono rimasta affascinata dalla forza e dal coraggio di quella donna che lotto per affermarsi, che durante la seconda guerra mondiale collaborò con gli alleati, una donna che ha conosciuto il grande amore e lo ha visto sfuggirgli tra le mani, una donna che si è sempre rialzata ad ogni caduta e che ha conquistato almeno quattro generazioni!
Coco di Elena Triolo è il regalo perfetto da fare e da farsi, una lettura leggera, che ci mostra uno spaccato della vita di una delle stiliste più famose del mondo!


La mode passe, le style reste
Coco Chanel






Commenti