LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione : Il libro delle piccole rivoluzioni. Il magico potere dei gesti quotidiani di Elsa Punset


Buongiorno cari Colorlettori!!!

Oggi è la giornata mondiale della felicità ed un libro letto proprio in questi giorni è un utile guida per raggiungere la serenità.
L'onu l'ha istituita nel 2012 dichiarando che :


[...] consapevole che la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell'umanità, [...]

Il libro delle piccole rivoluzioni. Il magico potere dei gesti quotidiani di Elsa Punse




Editore:
DeAgostini | Genere: Self-help|
Pagine: 409 | Data d'uscita: 2017 | Prezzo: € 17,90 | Ebook : € 8,99
TRAMA

Chi ha detto che per essere felici servano grandi cose? La vera felicità, quella sensazione sottile, quasi impalpabile, che ti fa sorridere mentre cammini per strada, è nei piccoli gesti di ogni giorno. In questo libro troverai 250 routine da seguire quotidianamente, abitudini piccole e semplici eppure capaci di rivoluzionare la tua vita. Come? Aiutandoti a prenderti cura delle emozioni che provi: a coltivare quelle positive, e a riconoscere e gestire quelle negative. Routine per coccolarti un po'; per affrontare i cambiamenti; per riconoscere e gestire la rabbia e la tristezza; per amarti di più; per ridurre stress e ansia; per risvegliare l'amore e per dare il massimo nei rapporti con gli altri... Un libro da leggere e rileggere, da compilare e colorare, a seconda delle tue esigenze del momento. Comunque sceglierai di utilizzare questo prezioso libro, una cosa è certa: le tue giornate non saranno più le stesse. Con una playlist da ascoltare durante la lettura, sul sito: elsapunset.com e su Spotify.

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

A volte abbiamo bisogno di cambiare qualcosa. Qualcosa di noi, o della nostra quotidianità e spezzare delle brutte routine fatte da abitudini sbagliate.
L'autrice suddivide il libro in quattro parti:
- cosa mi passa per la testa.
- faccia a faccia con le emozioni negative.
- conoscermi, crescere, vivere.
- il mondo intorno a me.
E qui ci consiglia una serie di esercizi racchiusi in capitoli con il nome di Routine per affrontare dei piccoli cambiamenti.
Ho adorato il capitolo 90-90-1 ovvero : hai un progetto che desideri portare avanti, ma sei a corto di tempo?
E' un percorso di 90 giorni, sì avete letto bene 90giorni! 
Avevo già letto che la nostra mente ha bisogno di circa due mesi per trasformare una singola azione in un'abitudine consolidata e perchè non sfruttarla a nostro vantaggio?
In tutto il libro sono disseminati buoni consigli, nulla di nuovo ma anche nulla di ciò che solitamente mettiamo in pratica adducendo mille scuse. 
Non ci sono cure miracolose o segreti rivoluzionari ma uno studio a tappe per affrontare un percorso di miglioramento personale alla ricerca di un equilibrio nella vita frenetica di tutti i giorni.
Il libro non posso definirlo scorrevole perchè è diviso in tantissimi step e per leggerlo ci è voluto del tempo. 
Il tempo però è stato utile per provare i consigli che sono illustrati in modo chiaro, semplice e conciso.
Ogni tanto un libro che non fa parte della classica narrativa è utile per ampliare le conoscenze e magari sondare altri punti di vista.
Mi è piaciuto e me lo sono goduta , molti penseranno che ,se non ci sono novità o tecniche veramente rivoluzionarie, non valga la pena leggerlo ed è proprio lì che bisognerebbe soffermare l'attenzione: sulle motivazioni.
I libri si self - help sono una categoria spesso guardata con scetticismo e sospetto, ma a volte serve una "spintarella" per fare qualcosa per noi stessi ed anche il semplice acquisto di un libro potrebbe già fare la differenza.
Vi lascio un piccolo estratto del libro qui ed un video molto bello





Commenti