LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] 16 modi per spezzarti il cuore di Lauren Strasnick


Oggi vorrei parlarvi di un libro la cui trama mi ha incuriosita moltissimo, ma quello che più ha attirato la mia attenzione è senza ombra di dubbio il titolo: 16 modi di spezzarti il cuore... Accattivante vero? 


16 MODI PER SPAZZARTI IL CUORE

di Lauren Strasnick

Prezzo: € 16,90 | Ebook: € 6,99  |
Pagine: 240 | Genere: YA romance |
Editore: Harper Collins Italia Data di pubblicazione:  8 Marzo

Trama


La storia d'amore tra Natalie e Dan non sarebbe potuta iniziare in modo più romantico: l'incontro-scontro nella caffetteria della scuola in cui entrambi fanno volontariato, il pomeriggio trascorso a scambiarsi sogni e confidenze, il primo appuntamento - e il primo bacio - sotto le stelle. Tra loro è scattata subito un'intesa speciale, che a poco a poco si è trasformata in qualcosa di più. E a quel punto innamorarsi è stato facile, quasi inevitabile. Lui trovava intriganti le trasgressive creazioni artistiche di Natalie e contagiosa la sua gioia di vivere; lei era attratta dalla sua aria da bravo ragazzo e dalla sua determinazione a raggiungere il successo come documentarista. Ma questo era prima. Prima che le discussioni accese si trasformassero in litigi furibondi. Prima che una miriade di dispetti scavasse un abisso tra loro e portasse alla luce la vera natura della loro relazione. Ora Natalie vuole che lui sappia fino a che punto l'ha ferita e glielo scrive in sedici lettere. Leggendo nel corso di una sola lunga giornata quella che è la sua versione della loro storia d'amore, Dan si rende conto che Natalie ha un ultimo messaggio per lui. Un messaggio che potrebbe mandare a rotoli la sua vita accuratamente programmata...

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Eccomi finalmente a parlarvi di 16 modi per spezzarti il cuore, il cui titolo ha attirato la mia attenzione prima ancora di leggerne la trama e mi ero immaginata chissà quali scenari pazzeschi.. Ecco non bisognerebbe mai farsi dei film mentali su un libro solo leggendone il titolo, perché poi si rischia di restare delusi!
16 modi per spezzarti il cuore è un libro dalla trama originale, assolutamente diverso dai soliti Young Adult, inoltre non si parla affatto d'amore infatti i due protagonisti non stanno più insieme e nel libro vengono ripercorsi i momenti più importanti della loro storia raccontati da Natalie attraverso 16 lettere mandate a Dan, il quale dopo ogni lettera parla di se, dei suoi ricordi con Nat e soprattutto di lui e del suo rapporto con la sua migliore amica e una sua compagna di corso...
All'inizio pensavo che Nat fosse una pazza invasata, di quelle che quando vengono lasciate dal fidanzato diventano delle stalker assassine e che Dan fosse una povera vittima, ma andando avanti la storia prende forma e tutto diventa più chiaro.
Per aiutare il lettore a comprendere meglio i due protagonisti la Stransnisk ha inserito tra un capitolo e l'altro anche alcune chat di Nat e la sua migliore amica Lex, di Dan con Ruby e con Arielle e ancora tra la sorella di Dan e un ragazzo con cui esce ed è proprio quest'ultima che più di una volta mostra al lettore chi è veramente suo fratello.
Più andavo avanti nella lettura e più cercavo di comprendere le dinamiche che avevano portato alla fine della storia tra Dan e Nat, spesso anche dalle lettere di lei si ha l'impressione che sia in torto, troppo egoista e gelosa, ma piano piano le cose diventano chiare e dicamo che di sicuro Nat non è proprio tutta normale, ma Dan è molto lontano dall'essere un bravo ragazzo...
La lettura scorre piuttosto velocemente, senza grandi colpi di scena, la storia è totalmente incentrata sui due protagonisti, la Stransnick non ne da una grande descrizione fisica, si sofferma molto di più sul loro carattere, sull'analisi del loro rapporto e di come lo hanno vissuto, ma soprattutto pone tutta l'attenzione sull'aspetto psicologico ed emotivo, permettendo al lettore di sondare le loro menti.
Il ritmo è crescente, aumenta con l'aumentare dei capitoli e verso la fine il lettore, che oramai ha le idee molto chiare sui due protagonisti, attende il grande colpo di scena, restando a bocca aperta scoprendo la piega presa dai fatti narrati e dalle azioni di Dan, che continua a voler apparire una vittima delle circostanze e il finale è assolutamente perfetto!
La Stransnick ha sicuramente uno stile molto particolare, sa e riesce ad attirare il lettore, lo incuriosisce e lo tiene incollato alle pagine, purtroppo però non vi è coinvolgimento, per tutta la lettura si resta distaccati, come dei giudici nascosti nell'ombra che ascoltano i fatti per decidere il colpevole, senza però entrare in sintonia con uno o l'altro protagonista.
In ogni caso, nonostante il libro non mi abbia convinta completamente e mi aspettassi qualcosina di più visto il titolo, devo ammettere che 16 modi di spezzarti il cuore è un libro che vale la pena di leggere: ha una storia assolutamente originale, ben costruita e ben argomentata, con dei personaggi imperfetti, veri, umani al 100% e soprattutto rispecchiano perfettamente i ragazzi di 16/17 anni.


































Commenti