LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] : Nessun giorno della Settimana di Sol Aguirre






Nessun giorno della Settimana di Sol Aguirre



                  


Editore: Newton Compton Editore | Genere:Narrativa| Pagine: 347  |Data d'uscita: 24 Maggio 2018 | Prezzo€ 7,90 | E-book : € 4,99                                                                                                                                   TRAMA           

Sofia ha 42 anni, è una madre single e vive a Madrid con i due figli adottivi. Durante un viaggio a New York, città di cui è innamoratissima, comincia a riflettere su se stessa e sulla propria vita. È felice? No. Deve ricominciare da zero, reinventarsi, eliminare gli aspetti negativi della sua esistenza e, soprattutto, circondarsi di persone positive. Dopo un inizio folgorante, la relazione con Pedro procede a stento tra alti e bassi. Gli sbalzi d'umore sono all'ordine del giorno. I bambini, poi, assorbono gran parte della sua attenzione e del suo tempo. L'unica cosa che la fa sentire davvero realizzata è la scrittura. Ed è per questo che Sofia comincia a tenere un blog tutto al femminile, "Las Claves de Sol", un posto sicuro dove essere semplicemente se stessa, senza filtri. Comincia così un viaggio nella sua personalità, tra i suoi reali desideri, nel corso del quale, anche grazie a una buona dose di brillante autocritica, Sofia scoprirà che non è mai troppo tardi per la felicità.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Sofia è una donna decisamente fuori dagli schemi. 
Bella, con un buon lavoro, single per scelta e madre adottiva di due figli che adora ed un sogno ... vivere a New York e bere per sempre Cola Cao.
Ha un solido gruppo di amiche sparse per il globo che sono la sua famiglia, si raccontano tutto , o quasi , si sostengono e si spronano a vicenda e comunicano tramite chat nel gruppo Donne spettinate.
Non devo dimenticarmi di Luis il suo migliore amico che  abita in America e questa lontananza la fa star male, lui è l'unico che la capisce veramente e le sa leggere dentro.
Mettiamo un bel carico derivante dal passato ovvero un amore mai dimenticato : Victor ,che sembra provenire da un mondo tutto suo ,e lo scompiglio nell'attuale che crea un ragazzo : Pedro con una propensione a sparire e riapparire lanciando segnali decisamente contrastanti.
Sofia è sarcastica e dotata di un forte senso dello humor, si basta a se stessa ed è spiazzata quando alcune amiche, e Luis stesso, si tuffano in relazioni serie che rasentano il matrimonio con ripercussioni su tutto il gruppo e sull'umore di Sofia che deve trattenere la sua linguaccia e ripiegare in un IO LA PENSO COSI' .
Lei sa che le relazioni sono difficili e ci si fa male tanto male , cerca si non farsi coinvolgere ma è difficile ed anche lei alla fine capitolerà ma non finirà come ci si aspetta.
La vita di una donna single non sarebbe così male se non ci fossero continue interferenze, se non ci si aspettasse che per essere felice una donna deve per forza sposarsi e figliare.
La protagonista ha tutto, si chiede più volte se è felice e quando guarda quelle due testoline bionde che la chiamano mamma si scioglie come un ghiacciolo al sole e si rende conto che è fortunata.
Le situazioni assurde di cui Sofia racconta nel suo blog con sagacia e acume non sono poi così inverosimili anzi! Tanto è vero che in poco tempo i suoi post riscuotono un successo enorme e contribuiranno a dare una svolta alla sua storia.
In un turbinio di personaggi ,per la maggior parte femminili, l'autrice riesce a strapparci sorrisi e risate, tratteggia con maestria i personaggi e devo dire che riesce a mettere a nudo le debolezze femminili e maschili senza cadere nel vecchio stereotipo maschi contro femmine.
Il libro scorre veloce, anche se ci sono tanti richiami a personaggi famosi e canzoni spagnole, i dialoghi sono brillati e assolutamente veritieri e la trama non è affatto scontata o banale.
Lo consiglio a chi vuol sorridere e credere che ognuno dovrebbe principalmente star bene con se stesso e poi , forse, ricercare un compagno o compagna. 


Commenti