LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] Iron Flowers di Tracy Banghart


Buon venerdì Colors,

pronti per il fine settimana? Io sono un po' indietro con le letture, ma conto di recuperare tutto nei prossimi giorni :)

Oggi vi parlo di un libro fantastico in arrivo il 29 Maggio e di cui mi auguro facciano uscire a breve il prossimo volume, perché è davvero stupendo!


IRON FLOWERS

di Tracy Banghart

Prezzo: € 15,90 | Ebook: €  6,99 |
Pagine: 386 | Genere:  Distopico YA|
Editore: DeA | Data di pubblicazione:  29 Maggio

Trama


In un mondo governato dagli uomini, in cui le donne non hanno alcun diritto, due sorelle non potrebbero essere più diverse l'una dall'altra. Nomi è testarda e ribelle. Serina è gentile e romantica e ha sempre desiderato diventare una delle Grazie, una delle mogli del principe. Ma il giorno in cui le due ragazze si recano a palazzo, Nomi come ancella, Serina come candidata Grazia, accade qualcosa di inaspettato che cambierà per sempre le loro vite. Perché contro ogni previsione è proprio Nomi a essere scelta dal principe come sua donna, non Serina... E mentre per Nomi inizia così una vita a palazzo, tra sfarzo e pericolosi intrighi di corte, Serina, accusata di tradimento per aver mostrato di saper leggere, viene confinata nell'isola di Monte Rovina, una prigione di donne ribelli in cui per sopravvivere occorre combattere e uccidere. Per entrambe, la fuga è impossibile e un solo errore potrebbe significare la morte

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Adoro questo genere e non ne leggo mai abbastanza, anche perchè non sono tanti i libri della categoria che vengono pubblicati...
Iron Flowers mi ha colpito per vari motivi e fin dalle prime pagine ho capito che sarebbe stata una di quelle letture da classificare come le migliori di questi primi sei mesi del 2018 e così è stato.
Ma partiamo per gradi... per prima cosa la trama è fantastica, originale, che ricorda altri libri dello stesso genere, ma che ha una marcia in più rispetto agli altri, da cui si distacca fin da subito per originalità e per una struttura complessa e ben strutturata.
La storia è narrata dal punto di vista di Nomi e Serina, due sorelle che si ritrovano lontane a dover lottare in maniera diversa per la loro sopravvivenza: Serina e Nomi non potrebbero essere più diverse, ma hanno comunque molte cose in comune e sono entrambe molto intelligenti, furbe, forti e determinate. Serina all'inizio mi faceva storcere un po' il naso, ma andando avanti il suo personaggio si evolve tantissimo, migliora e la si ama incondizionatamente. Nomi invece alla fine risulta un po' più ingenua, commette parecchi errori che metteranno nei guai anche Serina. 
I protagonisti maschili sono ben tre: Malachi e As, i due principi che a palazzo si contendono il cuore di Nomi e Valentino, la guardia sull'isola dove é prigioniera Serina. Tre personalità differenti, tre personaggi di cui si scopre qualcosa un poco alla volta e di cui il lettore non riesce a fidarsi completamente, ma nello stesso tempo si affeziona a ognuno di loro. 
Non voglio dirvi troppo sulla trama e su ciò che accade perché Iron Flowers merita davvero di esser letto e scoperto pagina dopo pagina: è un libro tutto femminile, un manifesto dei diritti delle donne, le vere uniche ribelli di questa storia, che combattono per poter anche semplicemente vendere del pesce al mercato. Attraverso il PoV di Serina scoprirete tutti i divieti che il Supremo ha imposto alle donne del paese, strabuzzerete gli occhi leggendo cosa sono costrette a subire le donne protagoniste di questa fantastica storia e soffrirete insieme a Serina e alle sue compagne di prigionia. Sarà però grazie a Nomi che il lettore scoprirà perchè i regnanti hanno indetto così tante leggi per reprimere la libertà delle donne e sempre attraverso Nomi vivrete i piccoli batticuore tipici della prima cotta giovanile, dividendovi tra As e Malachi.
Tracy Banghart ha uno stile molto giovanile, scorrevole e intrigante, ha scritto una storia che sa catturare l'attenzione del lettore, ma cosa più importante non è per nulla prevedibile: il lettore finisce nella trappola dei protagonisti, viene manipolato dalle loro storie per poi subire come un pugno nello stomaco i vari colpi di scena, resta senza parole, totalmente sconvolto dalla verità nascosta tra le pagine del libro e da un finale del tutto inaspettato.
Tra intrighi, complotti, gelosie, balli di corte, combattimenti per il cibo e la lotta per la sopravvivenza Iron Flowers vi trasporterà nel mondo di Nomi e Serina rendendovi partecipi delle loro storie, vi innamorerete, farete il tifo per le due sorelle, metterete tutto in dubbio e quando vi sembrerà di aver capito tutto scoprirete che il gioco è appena iniziato!
Mi sono innamorata perdutamente di questo libro e non posso far altro che consigliarvelo caldamente!








Commenti

  1. Mi piace tantissimo questo libro. Sono curioso di leggere di queste due sorelle e scoprire la loro lotta.

    RispondiElimina
  2. Ciao Rory e grazie per la tua recensione. Mi piace molto leggere le opinioni quando un libro mi strega così tanto. Non vedo l'ora di leggerli.

    RispondiElimina
  3. 5 stelline luminose? Deve essere mio! *_* Adoro le ragazze ribelli!

    RispondiElimina
  4. Caio Rory! 😊 Con una recensione così entusiastica come posso non convincermi ulteriormente a leggere questo libro?? 😉
    Adoro i libri che parlano di sorelle, se poi sono così forti come Nomi e Serina ancora di più! Inoltre apprezzo molto quei libri che ti coinvolgono e ti confondono senza farti scoprire fin da subito tutto... l'arte della scrittura è quella di coinvolgere fino all'ultima parola. 😉
    Non vedo l'ora di leggere Iron Flowers!! ;-)
    P.S.= il titolo viene spiegato nella storia?

    RispondiElimina
  5. Amo il genere distopico e anche quello fantasy. Quando ho scoperto che questi due venissero fusi insieme in un unico libro ho fatto i salti di gioia. Aggiungici un pizzico di romanticismo e la trattazione di un argomento che mi sta molto a cuore, l'emancipazione femminile, e quello che ne vien fuori è un romanzo che sembrerebbe fare proprio al caso. Sto leggendo tante belle parole al riguardo e ormai il mio hype è a livelli stratosferici. Spero di non rimanerne delusa. Mi hai contagiato col tuo entusiasmo!

    TB.

    RispondiElimina
  6. Grazie per questa recensione ha entusiasmato anche a me..messo in lista!!

    RispondiElimina

Posta un commento