LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] Le formule del cuore e del destino di Yoav Blum


Esce domani per Tre60 un libro che mi ha colpito sia per la trama sia per la cover a dir poco stupenda: Le formule del cuore e del destino.

Tra oggi e domani troverete la recensione su  10 blog!


LE FORMULE DEL CUORE E DEL DESTINO

di Yoav Blum

Prezzo: €  17,50| Ebook: € 7,99 |
Pagine: 320 | Genere: Romance Fantasy |
Editore: Casa Editrice Nord Data di pubblicazione:  24 Maggio

Trama


Probabilmente non conoscete l’«organizzazione» per cui lavorano Guy, Emily e Eric, eppure gioca un ruolo fondamentale nella vostra vita. Perché tutte quelle cose, normalmente etichettate come coincidenze, sono, in realtà, decise, studiate e minuziosamente pianificate. Incontrare un vecchio amico è un caso? Perdere le chiavi dell’auto il giorno prima delle vacanze è uno scherzo del destino? Nient’affatto. Guy, Emily ed Eric hanno indirizzato la vostra esistenza perché quelle cose succedessero proprio in quel momento. E si occupano di far accadere anche cose molto importanti: la scoperta rivoluzionaria di uno scienziato, l’incontro tra un artista e la sua musa; la scintilla dell’amore tra due sconosciuti… Ma adesso tocca all’abile, rigoroso Guy assumersi un compito di enorme responsabilità: la coincidenza più difficile e pericolosa che gli sia mai capitato di creare. Eppure, quando lui capirà la profonda trasformazione che sta per subire la sua vita e quella dei suoi compagni, sarà costretto a fermarsi e a riflettere sulla vera natura del destino, del libero arbitrio e dell’amore. E poi agire di conseguenza. Ma a quale prezzo?

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Sono tanti i motivi che mi hanno spinta a leggere questo libro e tutto mi sarei immaginata tranne una storia come questa!
C'è chi afferma che nulla accade per caso e chi invece che il caso non esiste, tutti più o meno crediamo nel libero arbitrio, ma cosa succederebbe se un giorno si venisse a scoprire che esiste un' "organizzazione" i cui dipendenti si occupano di creare coincidenze?  Guy, Emily e Eric fanno questo di mestiere, per ogni incarico studiano tutto nel dettaglio e certo non sempre le cose filano lisce, devono veramente far attenzione a tutto e anche il più piccolo e insignificante particolare è importantissimo per la buona riuscita della missione.
Devo ammettere che sulle prime ero un po' confusa sul dove volesse andare a parare l'autore, vi sono davvero molte storie che si intrecciano, vengono fornite molte informazioni sia sull'addestramento come creatore di coincidenze sia su come viene svolto il lavoro, vengono anche mostrati i risultati del lavoro di un creatore di coincidenze e farsi un'idea precisa della storia e dei protagonisti è complicato, eppure nella storia raccontata da Yoav Blum c'è qualcosa che porta il lettore ad andare avanti, a voler sapere a tutti i costi, a capire bene cosa hanno da raccontare i protagonisti.
Il ritmo narrativo è lento, a volte si fatica un po' a star dietro ad ogni cosa che viene raccontata, ma piano piano tutto diventa chiaro e il lettore comprende che ogni storia che viene raccontata si incastra perfetto l'una nell'altra, è un vero e proprio gioco ad incastro quello creato da Yoav Blum e il finale è la soluzione.
Le formule del cuore e del destino ci ricorda che alla fine siamo noi ad avere in mano il nostro destino, forse è vero che tutto accade per un motivo e che è pianificato, ma questo non vuol dire che non può esser cambiato.
Questo è il primo libro di Yoav Blum e devo ammettere che nonostante sia un libro d'esordio il suo stile è ben delineato, maturo, molto diretto anche se la narrazione è un po' distaccata, tutto viene raccontato da un narratore esterno, che fornisce descrizioni accurate, ma che lascia il lettore un  po' in disparte, senza coinvolgerlo troppo eppure nello stesso tempo lo incuriosisce, lo spinge a continuare a leggere, perchè pagina dopo pagina è sempre più evidente che in quello che viene narrato si nasconde molto di più.
Le formule del e del destino mi ha sorpresa, inizialmente ero perplessa, il procedere lento e poco emozionante della storia mi lasciava disorientata, ma nello stesso tempo ero curiosa di poter scoprire qualcosa di più dei vari personaggi, della dolcissima storia d'amore che vede protagonista Guy e una sua collega di cui lui stesso sapeva poco e niente.
Una storia dolcissima, che racchiude in se un grande amore e dei personaggi tutti da scoprire, per nulla scontati e dove nulla davvero non accade per caso e tutti hanno un ruolo.
Le formule del cuore e del destino non è un libro per tutti, è una di quelle letture che si fanno seguendo il cuore, ma è anche molto riflessiva, pacata e pur leggendosi senza troppi intoppi è comunque "faticosa" e va vissuta dall'inizio alla fine.
Personalmente ho adorato questo libro e trovo che abbia molto da dare ai lettori, inoltre ha una trama originale, per nulla banale o scontata e che porta una grande novità nel mondo editoriale.




Commenti