LE NOSTRE RECENSIONI


[BlogTour] La squillo e il delitto di Lambrate di Dario Crapanzano: Spaghetti Crime, Consigli di lettura - 4° Tappa


Buongiorno a tutti Lettori e ben trovati!

Preparativi ad assistere ad una giornata particolarmente ricca ed operosa perché sul blog troverete tante interessanti novità. E partiamo proprio da una di esse: uscito da qualche mese per SEM Libri, La squillo e il delitto di Lambrate si renderà oggi protagonista non solo di un BlogTour che ho l'onore e l'onere di chiudere, ma anche di un Review Tour davvero molto interessante. Dario Crapanzano, infatti, ha piacevolmente sorpreso tutte noi ed oggi tocca a me dirvi perché.

LA SQUILLO E IL DELITTO DI LAMBRATE.



LA SQUILLO E IL DELITTO DI LAMBRATE
di Dario Crapanzano

Prezzo: € 15,00 | Ebook: € 7,99
Pagine: 192 | Genere: Giallo
Editore: SEM Libri| Data di pubblicazione: 18 Gennaio 2018

TRAMA
Milano, 1951. Margherita, una bella ragazza poco più che ventenne, è una 'squillo' di alto bordo in una casa d'appuntamenti milanese. Un giorno viene a sapere che un'amica d'infanzia è accusata dell'omicidio del suo fidanzato, il capo di una banda della ligera - così era detta la malavita milanese - di Lambrate. Incredula, Margherita è certa della sua innocenza e si improvvisa detective per scoprire il vero colpevole e togliere così dalla galera l'amica del cuore. Rubando il tempo all'esercizio della professione, che svolge con fantasia e notevole successo, la ragazza si imbarca in una personale e solitaria indagine clandestina, senza poter usufruire dei mezzi e dell'autorevolezza delle forze dell'ordine. Contando dunque solo sulla sua intelligenza e un naturale intuito investigativo, passo dopo passo, fra mille difficoltà, Margherita imbocca la strada giusta e scopre alla fine il vero assassino, che consegna su un piatto d'argento alla polizia. In questo romanzo il lettore incontra personaggi davvero memorabili: accanto alla bella Margherita c'è l'astuta contessa che gestisce la casa d'appuntamenti di via Monte Rosa dove la nostra protagonista esercita la professione e i suoi altolocati clienti; ma anche Leonardo, il capo della banda della ligera di Porta Venezia, e poi una bellissima, giovane donna, sosia dell'attrice Silvana Mangano, pericolosamente attratta da chi lambisce la 'cattiva strada'..


Spaghetti Crime: Consigli di lettura

Quante volte vi è stato chiesto consiglio su romanzi di determinati generi e vi siete trovati impreparati? Quante volte voi stessi avete chiesto pareri, notizie, curiosità su un genere che non siete soliti affrontare? Sono certa che ogni lettore capitato su questa pagina risponderà dentro di sé: "Sempre. O quasi." ed io sono qui proprio per proporvi 5 romanzi gialli sulla stessa scia de La squillo e il delitto di Lambrate con la speranza di incuriosirvi e, perché no, farvi portare sotto l'ombrellone qualche nuova interessante indagine!

1) TESTIMONE INCONSAPEVOLE di GIANRICO CAROFIGLIO (Sellerio). Primo libro della serie dell'Avvocato Guido Guerrieri, in questo giallo l'autore pugliese fa conoscere al suo pubblico uno dei suoi personaggi migliori, alle prese alla sua prima apparizione con un delicato caso da risolvere, in cui anche il razzismo giocherà il suo importante ruolo, ed una situazione personale certamente non idilliaca.

"È stato ucciso un bambino di nove anni. Il piccolo corpo viene ritrovato nel fondo di un pozzo. Un delitto atroce di cui è accusato un ambulante senegalese, Abdou Thiam, che lavora nella spiaggia vicino la casa dei nonni dove il bambino è solito giocare. Inchiodano il senegalese indizi e testimonianze, ma soprattutto una foto e le dichiarazioni di un barista. Un destino processuale segnato: privo di mezzi, lo attendono una frettolosa difesa d'ufficio e vent'anni con rito abbreviato. Ma è un destino che si scontra con quello di un avvocato in crisi che trova, nella lotta per salvare Abdou in una spasimante difesa, un nuovo sapore alla vita."

2) ASSASSINIO ALL'IKEA di GIOVANNA ZUCCA (Fazi). Prima indagine di una delle coppie letterarie più improbabili mai esistite in cui però ironia e dolcezza sono capaci di armonizzarsi perfettamente al mistero che si cela tra le pagine pagine del romanzo.

Padova, 2009. Erminia e Anna Laura sono amiche dall’infanzia. La prima è moglie e madre, insegna all’università e conduce una vita tutto sommato normale. La seconda ha un avviato studio da commercialista, abita nello stesso palazzo di Erminia e da trent’anni vive una relazione con un uomo sposato, Amilcare Borgomastro.
Nella stazione di polizia della città, l’agente Luana Esposito, appena trasferitasi da Napoli, viene assegnata al comando del burbero commissario Loperfido, che non tarderà, nonostante il carattere spinoso, a subirne il fascino solare.
Il 21 dicembre, a ridosso del Natale, il corpo di Amilcare Borgomastro viene trovato dentro il cassettone di un letto, in un negozio Ikea. È questo l’avvenimento che porterà i quattro personaggi a sfiorarsi quel tanto da permettere al lettore di addentrarsi nelle loro vite e nei risvolti di un insolito mistero fino all’imprevedibile, spiazzante finale. Chi ha ucciso Amilcare Borgomastro? Si tratta davvero di un regolamento di conti interno alla mala, come viene ipotizzato dalla polizia, o piuttosto di un delitto passionale? È l’amore all’origine di tutto? O la vendetta?
Ässassinio all’Ikea è un giallo tutto da ridere sullo scenario di una provincia sonnacchiosa ma vitale in cui le riflessioni sull’amore delle due protagoniste condiscono un intreccio vivace e piccante fatto di ricordi, avventure, segreti e irresistibili chiacchiere fra donne.

3) SOUVENIR PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE di MAURIZIO DE GIOVANNI (Einaudi). Ultima apparizione dei Bastardi di Pizzofalcone, cronologicamente parlando, che pone al centro della sua vicenda l'Amore, quello passionale, vero, intenso, portatore di felicità e rimpianti al contempo, in una cornice magica, come quella della città di Napoli, e violenta al tempo stesso.

A ottobre il tempo è ancora indeciso. Un giorno fa caldo, quello dopo il freddo e l'umidità ridestano la gente dall'illusione di una vacanza perenne e la riportano alla realtà. Anche il crimine, però, si risveglia. Un uomo viene trovato in un cantiere della metropolitana privo di documenti e di cellulare; qualcuno lo ha aggredito e percosso con violenza. Trasportato in ospedale, entra in coma senza che nessuno sia riuscito a parlargli. Di far luce sull'episodio sono incaricati i Bastardi, che identificano la vittima: è un americano in villeggiatura a Sorrento con la sorella e la madre, un'ex diva di Hollywood ora affetta da Alzheimer. Recandosi a più riprese nella cittadina del golfo, vestita fuori stagione di un fascino malinconico, i poliziotti si convincono che la chiave del caso sia da ricercare in fatti accaduti là molti anni prima. Incrociando il presente con un passato che hanno conosciuto solo al cinema, i poliziotti di Pizzofalcone, ciascuno sempre alle prese con le proprie vicende personali, porteranno alla luce un segreto custodito con cura per cinquant'anni, una storia d'amore e di sacrificio indimenticabile come un vecchio film.

4) LA SCOMPARSA DI DE PAOLI di GIANNI SIMONI (TEA). Un giallo ancora una volta italiano in perfetto vecchio stile, dal ritmo lento, ma inebriante che porta l'ex giudice Petri nelle case di ogni lettore, con la sua sete di giustizia ed il profondo affetto che lo lega alla moglie da una parte e all'amico di sempre dall'altra.

In un fossato, lungo una strada provinciale ai margini della città, la Polizia ritrova un cadavere reso irriconoscibile dall'azione impietosa dei topi. Cosa o chi ha ucciso quell'uomo senza identità e senza più nemmeno un volto? Un rapinatore inesperto? Un magnaccia violento? Un pirata della strada fuggito dopo l'incidente? Una morte così fa scalpore in una città di provincia come Brescia, ma per l'ex giudice Petri allo stupore si aggiunge l'orrore, quando si rende conto che quell'uomo altri non era che il suo vecchio amico e medico curante, il dottor Emilio De Paoli, misteriosamente scomparso da troppi giorni. Il buon Petri, sconvolto, si butta nell'indagine anima e corpo, costringendo il commissario Miceli, che ormai lascerebbe volentieri le rogne al nuovo commissario Grazia Bruni, a rimettersi in gioco. Saranno però necessari l'esperienza e l'intervento di tutta la squadra al completo, con il nuovo vice ispettore Armiento, il navigato Maccari, il bravo Esposito, gli inseparabili Grasso e Tondelli, e persino il procuratore Martinelli, per risolvere il caso e restituire onore e giustizia all'amico di Petri. Anche se forse, per una volta, il vecchio giudice non avrebbe voluto portare a galla la verità, forse sarebbe stato meglio lasciarla in fondo a quel fosso...

5) IL MISTERO DELLA CATTEDRALE di MIRIAM BRIOTTI (Newton Compton). Uscito da poco il secondo giallo dell'autrice, non potevo certo non inserire la prima avventura di Elena Gallo in questa cinquina, un dipinto meraviglioso in cui passato e presente si intersecano per dare vita ad un giallo capace di andare oltre ogni etichetta.

La cattedrale di Wells, nel sud-ovest dell'Inghilterra, custodisce un segreto. Tra le arcate, i pilastri e le trecento statue della facciata che accolgono i visitatori e hanno reso celebre l'edificio, deve esserci una preziosa reliquia, un'ampolla contenente il sangue di un sopravvissuto alla Morte Nera che flagellò l'Inghilterra a cavallo del 1665. Il professor Higgins, impegnato in alcuni lavori di restauro all'interno, è deciso a ritrovarla per sperimentare un vaccino rivoluzionario. Anche Elena Gallo, la giovane ricercatrice venuta dall'Italia, verrà suo malgrado coinvolta in un'avventura dagli esiti imprevedibili. Le intenzioni del professore si scontrano infatti con gli spietati interessi di un uomo avido di potere e di denaro, a capo di una multinazionale farmaceutica..


Come sempre qui sopra potete trovare tutte le tappe che da questo Lunedì si sono succedete sui diversi blog ed io chiaramente vi invito, se non l'avete già fatto, ad andare a curiosare un po' sui diversi articoli, tutti incredibilmente interessanti!

Commenti