LE NOSTRE RECENSIONI


[Books&Babies]: Le incantevoli storie di nonno Saverio di Daniela Nolli


LE INCANTEVOLI STORIE DI NONNO SAVERIO

                  

di Daniela Nolli

Editore: Giovanelli Edizioni| Genere:Narrativa Bambini| Pagine: 82 |Data d'uscita: 12 Gennaio 2017 | Prezzo€10,50 | E-book : € 4,99                                                                   
            TRAMA           

Il legame tra Saverio e Viola va al di là del rapporto affettuoso nonno-nipote, si alimenta anche di storie, quelle che Saverio narra riesumandole dal suo passato. Ricordi che riguardano il suo rapporto con animali di ogni genere e dimensione, creature per lui meritevoli in egual misura di rispetto, comprensione e protezione. Viola, una bambina di nove anni sveglia e curiosa, grazie ai racconti del nonno, sviluppa una particolare sensibilità verso la natura. Nonostante siano i protagonisti delle sue incantevoli storie, Saverio non accoglie più animali nella sua abitazione da tempo e Viola proverà a capirne il perché. Scoprirà che Saverio soffre ancora per la perdita della sua Luna, un Bearded Collie a cui era molto affezionato. Spinta dall'entusiasmo e dalla spontaneità tipici dei suoi anni, Viola insegnerà al nonno a guardare avanti, a concedersi una nuova felicità accanto ad un altro "peloso" essere vivente che gli resterà accanto con totale devozione e fedeltà, doni in grado di dare più sapore alla vita e persino di salvarla.

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Una storia che commuove. 
Chi di noi non ha perso un amico animale? 
Cane, gatto, criceto o lucertola poco importa... erano nostri amici e parte della nostra vita.
Viola ascolta le storie del nonno rapita e incantata e appena scorge che il dolore per la perdita dell'amata cagnolona Luna è ancora fresco decide di porvi rimedio.
Nel giardino del nonno non ci sono più animali e ,visto quanto amore c'è ancora da dare, le sembra che sia un vero controsenso non prendere un altro cane come compagnia.
In queste pagine si parla d'amore per gli amici a quattro zampe ed il testo semplice e diretto lo trasmette a tutti , giovani lettori compresi!
Lo si legge tutto d'un fiato e con un po' di commozione riemergono i nostri ricordi di quando eravamo bimbi.
Un racconto decisamente verosimile in cui molti ci ritroveremo.
Lo consiglio a chi vuol far avvicinare i bambini al mondo animale con rispetto ed affetto. 
La perdita di un animale ,per quanto doloroso, non deve precludere l'accoglienza di altri nelle nostre vite per poterli accudire ed amare sicuri che l'affetto tornerà indietro decuplicato.



Commenti