LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] Come un fulmine a ciel sereno di A.L. Jackson


Chiudiamo la giornata con la recensione di un'autrice poco conosciuta, ma che ha già pubblicato ben tre libri in italiano: A.L. Jackson e la sua Bleeding Stars Series.


COME UN FULMINE A CIEL SERENO

di A.L. Jackson

Prezzo: €  --- | Ebook: € 3,42 |
Pagine:  | Genere: Contemporary Romance |
Editore: A.L. Jackson Books Inc. | Data di pubblicazione: 6 Giugno

Trama

Lei è un meraviglioso incubo e lui un perfido sogno... Sai cosa si prova subito prima che un fulmine cada? Il modo in cui puoi sentire l'elettricità scorrerti nelle vene? I fremiti di avvertimento che crepitano nell'aria densa? Questa è un'emozione che Tamar King ha inseguito per tutta la vita finché non è diventata proprio la cosa da cui è dovuta fuggire. Negli ultimi quattro anni, Tamar si è nascosta in un mondo isolato creato da lei stessa. Era al sicuro. Nessuno poteva toccarla. Finché Lyrik West non è piombato nella sua vita. Lui è il primo chitarrista dei Sunder e tutto ciò che lei non potrà mai avere. Tuttavia, l'oscuro e bellissimo rockettaro diventa l'unica cosa che Tamar desidera ardentemente. Lyrik ha dedicato la sua vita alla band e il successo che ha raggiunto gli è costato caro. Amareggiato, duro e pieno di rimpianti, si rifiuta di lasciarsi andare di nuovo, ma dall'istante in cui vede Tamar King, non desidera altro che passare una notte di passione con lei. La splendida barista si rivela essere molto più di quanto si aspettasse. La loro attrazione è irrefrenabile, il loro desiderio travolgente. Basta un solo tocco ed entrambi prendono fuoco. Ma vale la pena essere bruciati?


  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Vi dico già che il mio voto è più un 3,5 scarso, un po' perché (mea culpa) non avevo capito che Come un fulmine a ciel sereno è il terzo capitolo di una serie, questo perché rispetto ai primi due che sono l'uno il seguito dell'altro questo è una storia a se auto-conclusiva, che può esser si letta senza aver letto Un sasso nell'oceano e Annego in te, ma al suo interno vi ritroviamo tantissimi riferimenti ai primi libri che lasciano il lettore nel dubbio e all'oscuro di ciò a cui spesso viene fatto riferimento, un po' perché ho trovato che l'autrice si sia dilungata troppo sui due protagonisti senza approfondirne meglio le storie personali.
Detto questo posso dirvi che come un fulmine a ciel sereno è una di quelle letture che non si leggono velocemente, perché la storia dei due protagonisti è intensa, profonda e non può esser liquidata troppo velocemente: Tamar e Lyrik sono molto simili, sono entrambi spezzati, portano custodito nel cuore un segreto che li dilania giorno per giorno, il loro dolore è talmente grande che fa un grande rumore e condiziona le loro vite.
Gran parte del libro è centrato su Lyrik e Tamar, che lui chiama Red o Blue sia per via dei suoi capelli e dei suoi occhi sia perché Tamar è un po' demonio e un po' angelo. 
All'inizio il lettore osserva Lyrik inseguire Tamar e lei che che si nega, fugge e cerca in tutti i modi di reprimere l'attrazione che prova verso di lui, perché ha giurato che non avrebbe mai più sofferto, che non si sarebbe mai più fatta piegare, ma alla fine qualcosa cambia ed ecco che tra i due esplode la passione e da qui iniziano interminabili capitoli in cui Liryk e Tamar passano il tempo tra le lenzuola, con qualche sporadica scena di vita quotidiana insieme agli altri membri della band di Lyrik, che è appunto un chitarrista affermato.
Devo ammettere che la Jackson ha la grande capacità di descrivere con i sentimenti e le emozioni dei protagonisti con un'intensità tale che è impossibile non venirne travolti, attraverso la sua scrittura si percepisce tutto il buio che li circonda, il freddo che invade il loro cuore e la paura che hanno di lasciarsi andare e esser coraggiosi. 
Tamar e Lyrik si danno l'uno all'altro, si curano e nello stesso tempo si feriscono, penetrando l'uno nel cuore dell'altro, in quel cuore che forse non è ancora pronto a ricominciare a battere, ma che alla fine cede all'inevitabile, perché nessuno può programmare di non innamorarsi, si cerca di evitarlo, ma alla fine non abbiamo libero arbitrio sul nostro cuore...
Tamar rispetto a Lyric si dimostra più forte, più coraggiosa e sarà proprio il suo coraggio a far evolvere la loro storia, a dare un colpo di spugna al passato e saranno le sue parole e le sue azioni a dare una bella scossa a Lyric.
Ed è sempre Tamar quella che tra i due si svela, si apre e si racconta, mentre di Lyric non si sa nulla, il lettore lo insegue pagina dopo pagina, si perde nel suo delirio di frasi sconclusionate che non sempre hanno un senso e che sono spesso ripetitive.
Verso la fine tutto diventa più chiaro, i due personaggi svelano completamente il loro passato e uno degli ultimi capitoli di Lyric è davvero toccante, arriva al cuore del lettore, lo sconvolge, lo travolge e lo commuove e le emozioni forti che gli trasmettono questi ultimi capitoli culminano nell'epilogo, che è puro amore.
Personalmente avrei preferito meno scene di sesso e più momenti in cui Lyric e Tamar si scoprono, si corteggiano e imparano a conoscersi, ho trovato inutili e ripetitive moltissime scene di loro due insieme con Lyric che non faceva che ripetere per la milionesima volta "Mi senti?" oppure "Cosa mi hai fatto? Cosa ti ho fatto?" lasciando il lettore a domandarsi che senso avevano queste frasi...
A.L. Jackson sa scrivere, lo fa con grande maestria, la storia di Lyric e Tamar nasconde qualcosa di profondo, quando piano piano vengono a galla i loro scheletri è più facile per il lettore comprenderli, anche se in ogni pagina traspare chiaramente l'aspetto psicologico dei due protagonisti, non vi è un solo istante in cui non sia chiaro quanto ad ognuno di loro due manchi un pezzo e di come insieme riescano ad incastrarsi alla perfezione, riempiendo quel vuoto che si portano dentro.
Come un fulmine a ciel sereno non è una lettura semplice, alcuni dei temi trattati sono davvero difficili da digerire, Tamar descrive alcune scene del suo passato che mettono i brividi e quando finalmente si scopre cosa tormenta Lyric il cuore del lettore si spezza.
Una lettura densa di sentimenti, che procede lentamente, che trascina il lettore in fondo al baratro dove sono finiti i protagonisti e da cui insieme risalgono con calma, pagina dopo pagina.
A.L Jackson ha uno stile particolare, fatto di emozioni, intenso, travolgente, con un linguaggio rude, moderno, senza troppe censure e credo che dobbiate seriamente prendere in considerazione di scoprire questa autrice, perchè ha davvero molto da raccontare e i suoi personaggi sono differenti, per nulla sdolcinati e sono sia buoni sia cattivi...






Commenti