LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] Fino a tardi per vedere l'alba di Kodi Keplinger

Buongiorno Colors,

come procede la settimana? Io ho mille cose da fare prima di ripartire per le vacanze e il tempo a disposizione non è mai abbastanza :(

Il 31 Maggio è uscito un nuovo libro di Kodi Keplinger, che molti di voi conosceranno per Quanto ti odiato, da cui è stato tratto anche un meraviglioso film! Oggi insieme ad altri blog vi parlo del nuovo libro... che dite mi avrà conquistata?

FINO A TARDI PER VEDERE L'ALBA

di Kodi Keplinger

Prezzo: €  7,90 | Ebook: € 1,99 |
Pagine:  288 | Genere: Romance YA |
Editore: Newton Compton | Data di pubblicazione:  31 Maggio

Trama


Nelle scuole americane succede spesso che ci sia rivalità tra le squadre sportive. Ma al liceo Hamilton la faccenda ha assunto proporzioni diverse: è una guerra civile. L’odio tra il team di football americano e quello di calcio ormai è insostenibile. E Lissa si è stancata. Non pensava che fidanzarsi con il quarterback della squadra, Randy, significasse venire costantemente piantata in asso in nome di qualche vendetta. In almeno tre occasioni la macchina di Randy è stata bombardata di uova mentre lui e Lissa cercavano di stare un po’ da soli in intimità. Ma adesso basta. Lissa non ha più intenzione di contendersi le attenzioni del suo ragazzo con un branco di scimmioni sudati. Lei e le altre ragazze metteranno fine a questa sciocca rivalità una volta per tutte: nessuna si farà più avvicinare dal proprio fidanzato finché le squadre della scuola non faranno pace. Uno sciopero in piena regola. Ma Lissa e le altre non hanno messo in conto una nuova forma di rivalità: quella tra maschi e femmine. Adesso resistere ai propri impulsi è tutto. E il fatto che si senta improvvisamente attratta da Cash Sterling, il leader dei ragazzi, non aiuta per niente… 

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Premetto che il mio voto è più un 3 e mezzo che un 4, purtroppo pur avendo una tramaoriginale e scritta con uno stile impeccabile qualcosa nella protagonista femminile non mi ha convinta e poichè tutta la storia è raccontata dal suo punto di vista non sono riuscita a godermi completamente la lettura.
Come ho scritto all'inizio ho trovato davvero originale la trama, osservare come delle giovani adolescenti decidono di unirsi e metter fine ad una stupida rivalità sportiva di cui nessuno ricorda il perché ha avuto inizio: Lissa la protagonista femminile ha un'idea geniale e riesce a metter insieme ragazze diverse e che non si considerano tutte amiche e le convince che far fronte comune contro i propri fidanzati, che troppo presi dalla rivalità tra la squadra di football e quella di calcio spesso le trascurano e esagerano anche con gli scherzi.
Il piano di Lissa è semplice: basta sesso fino a che i ragazzi non la metteranno con la loro inutile faida! La Keplinger ha preso spunto da un grande classico dell'antica Grecia ovvero Lisistrata di Aristofane, dove la protagonista pur di far terminare la guerra decide di barricarsi insieme ad altre donne nell'Acropoli e rifiutarsi agli uomini fino a quando non smetteranno di farsi la guerra, ma Lissa e Lisistrata non hanno altro in comune e Lissa si dimostra spesso immatura e sciocca.
Ebbene si Lissa mi è risultata insopportabile fin dalle prime pagine e non certo per le sue mille manie compulsive, giustificate e per nulla fastidiose, bensì per come affronta le cose, piagnucolando, tenendo il muso e finendo per piegarsi senza far sentire le sue ragioni.  Il suo personaggio si riprende un po' con l'idea dello sciopero, che regala al lettore un bellissimo spaccato sulla lealtà femminile, su come alle volte basta poco per iniziare a confidarsi con qualcuno e scoprire che non si è soli, che i nostri problemi e i nostri dubbi li hanno anche altre persone ed è proprio questo che accade, perché le ragazze ritrovandosi insieme a parlare si aprono l'una all'altra, spiegano come vivono il sesso e quali sono i loro dubbi. 
Delle tante ragazze che circondano Lissa di sicuro Chloe è quella che ho amato di più: non ha peli sulla lingua, é schietta e diretta, non si vergogna di se stessa e dice una grande cosa che spesso le donne dimenticano "se un uomo non ti rispetta allora non ti merita e lo devi lasciare" e sono anche le sue parole a dar maggior coraggio a Lissa e altre ragazze ed è sempre Chloe a far presente che il piano di Lissa ha delle falle e che a lungo andare sia Lissa sia altre ragazze stanno perdendo di vista il vero motivo per cui è iniziato lo sciopero.
Si sa bisogna sempre tener conto di varianti e imprevisti e in questo caso il grande vero imprevisto lo rappresenta Cash, uno dei giocatori della squadra di calcio con cui Lissa lavora in biblioteca e con il quale instaura un rapporto profondo e molto coinvolgente. Cash è perfetto, unico, di una dolcezza incredibile, per nulla manipolatore e cerca in tutti i modi di aiutare Lissa, che però vede il male in ogni maschio e tende ad allontanarlo continuamente.
Fino a tardi per vedere l'alba è uno Young Adult piacevole, originale e con una storia divertente, con dei protagonisti ben delineati e con caratteristiche precise: la Keplinger non lascia nulla in sospeso, da al lettore un'idea precisa dei protagonisti e di alcuni personaggi secondari come Randy, il ragazzo di Lissa, che incarna il classico adolescente sbruffone e strafottente, egoista e stupido che non si rende conto che ogni sua azione ha delle conseguenze su se stesso.
Una lettura leggera, fresca, dove si parla di sesso ma nessuno lo fa, tutto viene solo accennato, non vi sono descrizioni e resta come un fantasma che volteggia intorno ai protagonisti.
Fino a tardi per vedere l'alba è un libro per tutti, adatto per rilassarsi e divertirsi leggendo, ma anche per riflettere su alcuni dei temi trattati, una lettura veloce, con uno stile frizzante, fluido e leggero: difficilmente vi annoierete leggendo Fino a tardi per vedere l'alba, verrete forse distratti da Cash e la sua bellezza e finirete per divorare ogni capitolo, arrivando alla fine in brevissimo tempo.
Se già conoscete questa autrice e avete amato i suoi libri allora dovete assolutamente leggere anche questo, se invece ancora non avete letto nulla di suo questo è sicuramente un buon punto di partenza!







Commenti