LE NOSTRE RECENSIONI


[Blogtour] : Donne che leggono libri proibiti di Lisi Harrison - Il Club dei libri proibiti




Donne che leggono libri proibiti
di Lisi Harrison


Editore: Sperling & Kupfer | Genere:Narrativa| Pagine: 290  |Data d'uscita: 3 Luglio 2018 | Prezzo€ 17,90 | E-book : € 8,99

                            TRAMA           

Gloria, Dot, Liddy e Marjorie sono amiche inseparabili fin dai tempi del liceo. Come tutte le donne degli anni Sessanta hanno desideri che non possono confessare, professioni a cui non possono ambire e compiti che devono adempiere. Ma c'è una cosa che nessuno può negare loro: gli incontri del Club dei libri proibiti. Ogni venerdì di plenilunio si ritrovano, infatti, per appuntamenti segreti in cui condividono letture «scandalose» e le fantasie più intime, liberandosi finalmente da ogni tabù e ogni ipocrisia. Cinquant'anni dopo, la loro piccola biblioteca proibita, per una serie di coincidenze, sarà ereditata da May-June, detta M.J., Addie, Britt e Jules, quattro sconosciute che, senza preavviso, diventeranno parte del Club. May-June è una ex editor della prestigiosa rivista «City» che ha lasciato la sua promettente carriera a New York per raggiungere il fidanzato Dan in California; Addie è una psicologa single molto disinibita; Britt è un'agente immobiliare stressata con un marito disoccupato e due gemelli terribili; Jules è una moglie e madre fin troppo devota. Quattro donne con vite, desideri e prospettive molto diverse. Ma tutte scopriranno di avere in comune la stessa inconfessata solitudine, la stessa insoddisfazione, la stessa necessità di trovare se stesse. E tra scetticismo, tradimenti e riconciliazioni, saranno proprio gli incontri del Club dei libri proibiti a insegnare anche a loro il valore dell'amicizia sincera e della libertà vera: quella di essere se stesse fino in fondo.


Il Club dei libri proibiti

La nascita del Club ed il primo libro a farne parte:

Pearl Beach, California 18 Maggio 1962
Plenilunio

...Marjorie gettò sul tavolo un sottile tascabile dalla copertina verde come se fosse una mano di carte vincente. Sulla copertina non c'erano fotografie patinate né un titolo vistoso, solo : Il manuale della casalinga sulla promiscuità selettiva di Rey Anthony, scritto in sobri caratteri neri.<<Questa sì, amiche mie, che è una lettura istruttiva.>>
...Marjorie inarcò un sopracciglio <<Potrei leggervelo e ,se vi piace, so dove scovarne altri.>>
..<<Uno per ogni plenilunio a partire da adesso...>>
... Dot girò pagina. <<Come chiamamo il patto numero trentacinque?>>
...<< Dirty Book Club, Club dei Libri Proibiti.>>
Il patto che suggellarono allora durò cinquantaquattro anni salvandole tutte.

I 10 principi :

1. Fidatevi l’una dell’altra.
2. Condividete tutto quando siete insieme, non condividete nulla quando siete separate.
3. Riunitevi a ogni plenilunio.
4. Indossate la chiave.
5. Concludete ogni riunione accendendo quattro sigarette. Fate un tiro e dite: «Il fumo che entra nei nostri corpi trasporta segreti che resteranno per sempre dentro di noi». Poi ruotate la chiave intorno al collo e soffiatelo fuori. I quattro fili di fumo devono incrociarsi, fondersi e alzarsi come se fossero una cosa sola (è sdolcinato? Sì. Eravamo ragazzine quando l’abbiamo scritto. Perdonateci. Quanto alle sigarette, sono una al mese, cazzo. Una boccata non vi ucciderà. Noi siamo ancora qui, no?)
6. Avevamo una regola: chi sceglie il libro, redige il verbale della riunione. Abbiamo pensato che sarebbe stato carino leggere le nostre annotazioni quando fossimo state vecchie e poi bruciarle durante una cerimonia a effetto nel deserto. Poi siamo invecchiate e ci siamo rese conto che non avevamo voglia di rivivere il passato e che nel deserto faceva troppo caldo.Inoltre, tutti quelli da cui ci nascondevamo sono morti. Perciò le lettere sono vostre. Potreste scriverne altre, ma sappiamo che voi ragazze moderne non amate molto la carta, perciò chiuderemo un occhio. Vi chiediamo solo di iniziare ogni riunione leggendole ad alta voce.
7. I libri li ha Easton (chiusi in scatoloni, naturalmente). Controllate che i sigilli non siano stati rotti. È un ficcanaso.
8. Potete ritirarvi, ma non farvi sostituire. Se una se ne va, ve ne andate tutte.
9. Appena avrete accettato quanto sopra, Easton vi porterà il primo scatolone.
10.Thierry l’abbiamo visto prima noi. È nostro!

I tempi sono cambiati, le donne no. Vedrete. DBC


Questa è la storia di quattro giovani donne che decidono di trovarsi ogni novilunio per parlare di libri proibiti , ovvero libri sulla sessualità considerati scomodi , che la società bacchettona aveva messo all'indice. 
Se i mariti, i conoscenti o chiunque altro avessero saputo cosa leggevano ,e che esisteva il DBC, sicuramente avrebbero avuto grossi guai.
Questo club permise loro di parlare senza inibizioni delle loro fantasie e frustrazioni a livello sessuale e sentimentale. 
Tra loro c'era chi era totalmente inibita e non viveva appieno il sesso nel matrimonio, chi aveva un marito violento e non si decideva a lasciarlo, chi aveva un marito traditore seriale e girava la testa dall'altra parte e chi invece non voleva saperne di avere un marito o figli e la vita invece le riservava ben altro.
Il club era un rifugio, un porto sicuro dove raccoglievano libri e lettere dove parlavano di libri e vita, si davano consigli e si scontravano, ridevano e piangevano.
Le quattro fondatrici hanno trovato le donne che le sostituiranno. 
Queste quattro giovani donne hanno bisogno del club ma ancora non lo sanno.
Nel club si poteva parlare di tutto e soprattutto non dovevano esserci segreti... di nessun tipo!
Quattro donne estranee tra loro, diffidenti e provate dalla vita in modi diversi. Diventeranno amiche ed ancore reciproche. 
Il club riserverà sorprese sino alla fine quando svelerà la sua vera anima, il lavoro di quattro donne che sono rimaste unite in ogni modo possibile.

Ricordatevi bene i principi sopra scritti perchè sono la base, la colonna portante e l'anima del libro.
Buona lettura



Commenti