LE NOSTRE RECENSIONI


[Books&Babies] Recensione: Petali di Ramona Parenzan e Erika Terraroli


PETALI


                  
di Ramona Parenzan e Erika Terraroli con illustrazioni di Marija Markovic

Editore: Milena Edizioni| Genere:Narrativa bambini| Pagine: 28 |Data d'uscita: 29 Marzo 2018 | Prezzo€14,90 | Età: 6 anni + 

                                   
            TRAMA           

Albi, Marina, Luca, Mirko e Alexandra sono bambini "speciali". A molti appaiono strani, diversi, problematici. A coloro che al contrario sono riusciti a penetrare meglio il loro mondo e ad apprezzare la fragranza dei loro petali, essi appaiono piccoli universi di sorprese, scrigni segreti di bellezza e saperi. Grazie a queste storie bambini e adulti riusciranno a vedere con occhi diversi bambini che a scuola spesso vengono tenuti a distanza o addirittura bullizzati e presi in giro. I racconti della raccolta, scritti in modo semplice e piacevole, sono impreziositi dalle illustrazioni a colori di Marija Markovic. Si offrono anche come un ottimo spunto didattico e laboratoriale per educatori, insegnanti e operatori che hanno a che fare con i temi dell'autismo, dell'adozione, del bullismo, del ritardo cognitivo, dell'orientamento sessuale e più in generale per tutti coloro che vogliono promuovere nelle varie agenzie educative e culturali del territorio il tema dell'educazione alla diversità.

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

In questo delizioso libro troviamo le storie di bambini detti speciali, con esigenze particolari e tanto bisogno di attenzioni.
Albi e la sua dislessia che ,grazie a maestre preparate ed alla sua passione per il disegno, riesce ad integrarsi con gli altri. 
Luca che non riesce a relazionarsi con il mondo esterno perchè autistico ma in acqua si sente libero e felice e nuota velocissimo riscuotendo l'ammirazione degli altri bimbi che gli si avvicinano con rispetto.
Mirko dalla spiccata sensibilità che adora il colore rosa, preso in giro per questo ma supportato dalla famiglia che gli spiega come non debba considerarsi diverso o sbagliato, lui adora inventarsi storie su bambini gentili e colorati come i petali di fiori multicolori e spera di poter incontrare altri come lui.
Alexandra che viene derisa per il suo peso, lei ama la natura, i suoi colori e usare i suoi prodotti per tingere la stofa e creare piccole opere d'arte.
Ed infine troviamo Marina, lei sa di essere stata adottata e sogna di conoscere le sue origini dando sfogo alla sua fantasia viaggiando con la mente.
Queste storie sono scritte con delicatezza e dolcezza toccando temi da sempre spinosi verso cui non siamo minimamente preparati. 
I bambini hanno capacità di recupero ed adattabilità impressionanti e se sono guidati con cognizione di causa e lungimiranza sapranno dare il meglio di loro, sapranno recuperare se ne hanno bisogno e sapranno come comportarsi con i bambini speciali se qualcuno glielo insegnerà correttamente.
Il libro e piacevole e scorrevole, pieno di illustrazioni colorate e delicate proprio come le storie raccontate.
Lo consiglio a tutti grandi e piccoli che vogliono leggere di difficoltà e speranze, di storie a lieto fine in questa società distratta e spesso insensibile.



Commenti